Jade, 26
domanda
Salve... Sono una ragazza di 26 anni e questo 2018 è stato per me un anno molto faticoso... Mio suocero è stato male... Mio zio e mia nonna sono morti a distanza di 10 gg, mio padre ha iniziato a vacillare con la memoria.
Ho acquistato casa e subito dopo perso il lavoro... Una serie di vicessitudini e stress innaturale, dovevo sposarmi l'anno prossimo ma acquistando casa abbiamo rimandato!
Primo attacco di ansia a fine maggio... ora da metà agosto ansia a go go... Ho settimane altalenanti, una bella dove non ho nulla altre come questa dove il pensiero di dire ora mi butto... mi perseguita. Ho paura di tutto anche sollevare e guardare un aereo. Cosa mi sta accadendo?

risposta
Cara Jade,
ti ringrazio per il tuo coraggioso messaggio. Mi sembra che in buona parte, ovviamente in senso buono, tu conosca già la risposta al tuo interrogativo: cosa mi sta accadendo? Nell'ultimo anno hai affrontato un carico davvero notevole di situazioni stressanti in rapida successione: la malattia di due persone care, che porta con sé paure e incertezze; due lutti, due perdite di punti di riferimento; la perdita del lavoro con tutte le ripercussioni pratiche ma anche identitarie che questo comporta; e non da ultimo l'acquisto della casa e il progetto di sposarti, che pur essendo di per sé eventi positivi, apportano comunque stress e incertezze.
Il fatto che molti di questi eventi siano quelle che chiamiamo sfide evolutive, ovvero situazioni normali e diffuse che molti o quasi tutti attraversiamo nella vita, non toglie nulla sofferenza, al dolore e alle fatiche che possono comportare, anche se forse a volte qualcuno ha cercato di farti credere il contrario nel tentativo di incoraggiarti.
Pertanto, puoi accettare l'ingresso di ansie e paure nella tua vita come una risposta normale e comprensibile alle fatiche e agli stress che hai attraversato.
Accettare non significa non fare nulla per cambiare la situazione: anzi, Jung scrisse che possiamo cambiare in noi soltanto ciò che prima abbiamo profondamente accolto, di cui cioè abbiamo ascoltato il messaggio, pieno di senso e di potenzialità trasformative.
Viviamo in una società che ci vorrebbe sempre efficienti, produttivi, connessi, in corsa verso qualcosa, e possibilmente allegri e divertenti; una cultura che considera forte chi non ha mai un cedimento e ce la fa sempre da solo: io credo sia molto più forte chi non fugge dal proprio dolore, chi tenta di rialzarsi dalle cadute e chi ha il coraggio di chiedere aiuto.
Ci sono vari modi in cui puoi lavorare sulla tua ansia e liberarti dagli attacchi di panico, con il supporto di uno psicologo. Io sono a tua disposizione, di persona o via Skype a seconda di dove ti trovi, così come sono sicura che lo siano tanti validi colleghi psicologi e psicoterapeuti della tua zona. Hai fatto un primo passo per prenderti cura di te stessa: non fermarti. Prenditi il tempo, lo spazio e la cura di cui hai bisogno in questo momento per vivere al meglio la tua vita.
Pubblicato il 26/09/2018
A cura della Dottoressa Elisabetta Ranghino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!