malattiaRei, 28
domanda
Salve,
sono una persona prettamente ansiosa di mio, sono pessimista, vedo sempre il lato negativo delle cose e raramente quello positivo.
In questi ultimi mesi ho avuto un problema all'orecchio(tremore interno che si sente anche in testa con cefalee) di cui però non si riesce a trovare una causa dopo diverse visite ed esami.
Mi sono impaurita molto pensando di avere una malattia seria. Ho fatto RM testa, analisi del sangue, Tac testa, eco doppler, Ves, CPK , tiroide ecc e tutto è risultato nella norma. Anche con risultati positivi continuo ad avere ansia e paura che i miei sintomi vengano presi sottogamba.
Oltre a quel tremore in testa/orecchio mi si è irradiato un tremore interno in tutto il mio corpo che si ferma solo se mi muovo. Sia il neurologo che ortopedico mi hanno detto che è dato dall'ansia ma io continuo a non convincermi di ciò ed ho paura di avere qualcosa di grave ma nessuno ritiene necessario fare altri accertamenti.
Non so come uscire da questo tunnel di pensieri e paura per cercare di stare anche un po' meglio fisicamente.

risposta
Cara Rei,
dal momento che gli accertamenti medici a cui si è sottoposta ad oggi non hanno rilevato specifiche cause fisiologiche nella definizione della sua sintomatologia, a mio avviso sarebbe importante iniziare ad esplorare anche la componente psicologica legata all’ansia che lei evidenzia in modo chiaro nella sua lettera:
“sono una persona prettamente ansiosa di mio, sono pessimista, vedo sempre il lato negativo delle cose e raramente quello positivo”.
L’aspetto psicologico, ovviamente in assenza di cause specifiche mediche accertate come sembra essere nel suo caso, può talvolta costituire un fattore rilevante nel processo di somatizzazione emotiva e corporea.
Un percorso con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla ad individuare le cause profonde del suo attuale stato di disagio, a riattivare le sue risorse interne al fine di indirizzarsi verso il raggiungimento di un adeguato livello di benessere psicofisico.
Le ricordo che è fondamentale fare riferimento ai professionisti iscritti all’albo, molti dei quali offrono l’opportunità di un primo colloquio gratuito. In tal modo ha la possibilità di scegliere lo psicoterapeuta con cui si sente maggiormente in sintonia.
Cari auguri per una positiva risoluzione