ansia, fla, 48
domanda
Buongiorno, tutto è nato da quando hanno riscontrato a mio padre (all'età di 74 anni) il morbo di halzeimer.
Ora lui ha 80 anni. Da circa un anno mi capita di scendere in garage a prendere qualcosa e poi, mi dimentico cosa dovevo prendere.
A volte, quando leggo una frase al pc, confondo qualche parola. Oppure, se devo ritirara un oggetto, ogni tanto, lo metto nel posto sbagliato, o meglio, mi accorgo prima di metterlo che non è il suo posto.
Così in primavera ho fatto una visita neurologica nella quale mi hanno escluso di avere qualsiasi malattia neurologica ma solo di essere troppo coinvolto dalla situazione di malattia di mio padre.
Siamo a settembre e i miei "piccoli" errori li faccio sempre ma non sono sicuramente peggiorato.
Cosa devo fare? Avete qualche consiglio da darmi? Devo approfondire?
Grazie a presto.

risposta
Gentile Fla,
è sicuramente difficile assistere al degrado non solo fisico di una persona con la quale si ha una relazione affettiva.
A fronte di queste situazioni è importante potersi confrontare con un professionista esperto che l'aiuti ad evitare fenomeni di identificazione che rendono molto difficile gestire la situazone.
Le suggerirei di rivolgersi all'albo degli psicologi della sua regione per individuare una/o psicoterapeuta ( possibilemente potrebbe scegliere chi offre il primo colloquio gratuito in modo da scegliere il professionista con il quale si sente più in sintonia) ed iniziare una relazione di aiuto che le consenta di vivere in modo "sano" questo periodo della sua vita.
Augurandole ogni bene, la saluto.
A cura della Dottoressa Susanna Bertini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!