Emyls, 41
domanda
Salve, vi scrivo a seguito di questo tragico evento che sta per cambiare la vita della mia famiglia, mia dei miei figli.
Mia moglie non mi ama più ed ha deciso che le nostre strade debbano separarsi. Ci conosciamo sin da bambini, siamo stati i migliori amici e ci siamo innamorati, avuto dei figli e sposati.
Le cose sono cambiate repentinamente a Dicembre / Gennaio a seguito di grave lutto subito da lei. Ma veniamo al perché vi scrivo. L'ansia mi divora oramai da mesi, dormo pochissimo già da tempo ed ora anche il senso di inappetenza è aumentato. Non riesco ad essere felice per nulla, anche perché da quanto ho appreso per me l'amore verso mia moglie era una sorta di dipendenza. Davanti a me vedo solo che non saremo più la famiglia felice di una volta, non ci saranno più quelle cose assieme che ci piacevano. Sto morendo e non vedo futuro.

risposta
Buongiorno Emyls, comprendo bene la sua confusione ed il suo dolore. Chiudere una storia che dura da tutta una vita è come elaborare un lutto. Stiamo perdendo qualcuno che amiamo. Tutto quello che sta vivendo rientra perfettamente nel dolore che si prova quando si perde un affetto importante.
Non si può accettare che non ci sia più, si pensa a tutto quello che di bello non vivremo più insieme e, pensiamo che la nostra vita non potrà proseguire senza quella persona ma, non è così. Adesso è il momento del dolore e del rifiuto, pian piano si farà strada l’accettazione della perdita e si inizierà ad andare avanti.
Se in questo momento particolarmente difficile e doloroso, sente di non farcela da solo, può rivolgersi ad un collega che la accompagni del doloroso processo di accettazione di questa grande perdita. In modo tale che si senta meno confuso e sostenuto e possa così, a sua volta, sostenere anche i suoi figli, ed aiutarli a superare questa fase delicata. Cordialmente.
Pubblicato il 19/09/2018
A cura della Dottoressa Alessandra Carini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!