Filippo, 20
D
Buonasera,
qualche settimana fa ho avuto un attacco di panico che mi ha provocato un senso di derealizzazione e paura.
Ora a distanza di settimane, questi sintomi molto spesso si ripresentano, con palpitazioni , offuscamento momentaneo della vista e per l'appunto senso di irrealtà momentanea.
Volevo sapere, gentilmente, se questo problema può essere causato da uno stato d'ansia e stress accumulato nel tempo e come posso risolverlo.
Grazie, Coridali saluti

R
Gentile Filippo, i suoi sintomi sono tipici di uno stato ansioso il quale potrebbe essere causato da un forte stress emotivo (trauma) o psicofisico. Se l’insorgenza sintomatica potrebbe essere dovuta a stress psicofisico, i sintomi possono essere alleviati, per poi scomparire attraverso tecniche di rilassamento corporeo. Se questi invece potrebbero essere causati da problematiche più rilevanti (trauma, eventi negativi,..) le consiglio vivamente di seguire un percorso psicoterapeutico per eliminare i sintomi e, di conseguenza elaborare eventuali situazioni negative o traumi subìti. Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo Potenza)