Sofia, 16
D
Salve,
Mi chiamo Sophia. Da un po' di tempo ho notato dei cambiamenti in me. Faccio fatica a sopportare le persone (in generale), mi irrita solo sentirle parlare. Mi sento malinconica e triste, anche se non so il motivo. Da un po' di tempo non riesco a divertirmi. Amavo ballare e pattinare sul ghiaccio, ma ora non provo quasi più niente nel
farlo. Alle volte mi sento molto apatica. Ho pensato più volte al suicidio, l'ho organizzato più volte nei dettagli.. Nelle giornate in cui mi sento più positiva penso e ripenso a come sarebbe se scappassi di casa (anche qui,ho immaginato tutti i dettagli).
Ho problemi di peso. Qualche mese fa pesavo 57.8, ora 46. Decisi di mettermi a dieta, anche perchè mia mamma e mia sorella mi hanno ripetuto più volte che ero troppo grassa. Ora vivo nel terrore del ri-ingrassare. Controllo le calorie di tutti gli alimenti e le segno su un'app fitness. Ho portato avanti una dieta delle 500 kcal per più di un mese, ma ora ne assumo 1400 circa. Mia madre continua a stressarmi sul peso, dice che sono troppo magra. Abbiamo litigato molte volte. Lei adesso crede che io pesi 47.5/48, ma non sa che prima di pesarmi bevo un litro e mezzo di acqua. Tutto questo perchè ho paura. A volte mi tormento pensando di aver mangiato troppo. Non so più cosa fare... Mi sento troppo sotto pressione con i miei famigliari che vogliono che io mangi di più e che ingrassi! Non posso andare da nessun psicologo,perchè dovrei essere accompagnata da un'adulto, ma sinceramente non voglio che i miei genitori sappiano queste cose. Ho paura. Cosa posso fare? Ho qualche problema mentale?? Posso guarire da me?
La ringrazio in anticipo e spero in una sua risposta.

R
Gentile Sofia, la situazione in cui ti trovi non è semplice. Ma non lo è perchè tu non sai gestirla e ti lasci trasportare da pensieri brutti e nocivi. Parla con i tuoi e chiedi di andare da uno psicologo. E' vero che hai 16 anni, ma è anche vero che esiste in ogni caso il segreto professionale: anche se lo psicologo sarà tenuto ad informare i tuoi sul tuo stato di salute, per nessun motivo potrà riferire racconti, confidenze ed episodi che tu racconterai in seduta. Per lo più vi metterete d'accordo su cosa dire e come dirlo ai tuoi genitori. Non temere. Chiedi aiuto alla persona giusta e vedrai che andrà tutto bene.