Mary, 19
Gentile Dottore,
sono una ragazza di 19 anni bulimica da anni e dopo tanto tempo pensavo di aver sconfitto questa brutta bestia. Da pochi mesi mi è ritornata la voglia di vomitare perchè quando lo faccio mi sento bene con me stesse e gli altri, solo che adesso accuso dolori forti ai denti, ossa e reni, ma non ne posso fare a meno. La pelle è secca, mi sento orrenda ed io sinceramente ho paura di ritornare come prima, schiava dalla bulimia. Sono giorni che per non vomitare non mangio e così facendo mi gonfio, di consenguenza mi sento un mostro. Tutto ciò mi sta uccidendo per la seconda volta. Io prego davvero, che qualcuno mi dia una mano; questo per me è un grido di aiuto; dimenticavo...faccio uso di lassativi un giorno si ed un altro no da 6 anni da quando questa maledetta bestia si è impadronita di me e il ciclo è di nuovo irregolare.

Cara Mary,
da quanto mi scrivi sembra che tu sia ancora interessata dai disturbi alimentari. Il fatto che tu non abbia vomitato per molto tempo non è indice di asintomaticità: infatti scrivi che hai sempre fatto uso di lassativi. Dovremmo capire se l'attenzione alla forma fisica o al peso abbia pervaso i tuoi pensieri in tutto questo periodo. I disturbi alimentari presentano una certa fluidità nella loro manifestazione ovvero non è detto che una bulimica rimanga sempre bulimica o che un'anoressica senza condotte di eliminazione rimanga sempre tale. a tal proposito ti invito a leggere il mio articolo sui disturbi alimentari https://mirkodaipra.altervista.org/alterpages/files/ArticoloAlimentazione.pdf. In fine ti consiglio di affidarti al tuo medico di base e di rivolgerti ad uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale specializzato nel trattamento dei disturbi alimentari in modo da affrontare una volta per tutte questa malattia. Saluti, Mirko Dai Prà