Fiammetta 20
Gent.mi Dottori, scrivo per chiedere delucidazioni sull'assistenza per le persone con disturbi alimentari. Ormai la dipendenza dal cibo mi sta davvero rovinando la vita. Nell'adolescenza ero sovrappeso, così con la consulenza del medico di famiglia mi sono sottoposta ad una dieta che ha funzionato ma poi ho avuto difficoltà a smettere di dimagrire, sono alta 1,66 ed ero arrivata a pesare 49 kg, contavo le calorie di ogni pasto. Successivamente ho iniziato a fare sport e mangiare normalmente, nessuno si era accorto di nulla ma poco dopo ho manifestato il disturbo opposto: tutte le volte in cui sono nervosa o triste comincio a mangiare senza potermi fermare e ad ogni modo tutta la mia giornata è dominata dall'ossessione del cibo. Se poi mi rendo conto di avere mangiato troppo ma non ho la possibilità di aumentare l'intensità dell'allenamento fisico arrivo ad autoindurmi il vomito e se nemmeno questo è possibile sto molto male, mi sento in colpa, divento ancora più nervosa. Nonostante tutto sono normopeso (53 kg x 1,66 m). Ho pensato più volte a sottopormi a terapia tuttavia essendo studentessa dovrei rivolgermi ai miei perchè me la finanzino, ma non desidero che lo sappiano. E' possibile ottenere un'assistenza gratuita ed anonima? Grazie per l'attenzione, distinti saluti.

Cara Fiammetta, capisco la tua situazione e capisco che non vuoi dirlo ai tuoi, proprio per questo esistono i consultori familiari che aiutano le ragazze ad affrontare i problemi dell'adolescenza e della vita con il supporto di varie figure professionali tra cui anche lo psicologo. Ti suggerisco di chiedere al tuo medico di base, che è tenuto al segreto professionale, di farti conoscere le opportunità al tuo servizio, indirizzandoti alle figure più giuste per il tuo caso. Credo proprio che tu sia una persona molto intelligente e determinata, sai quello che vuoi e sai come potresti ottenerlo, in questa situazione sai che stai male e sai che chiedere aiuto può farti uscire dai problemi che ti affliggono. Hai preso la strada giusta ed ora basta che continui a muovere i passi, vedrai che andrai lontano a testa alta, grazie all'aiuto che hai saputo chiedere!