Sara , 24
Gentile Dottore,
sono una ragazza di 24 anni, vi sto scrivendo per chiedervi gentilmente quanto segue: vorrei tanto sapere come si può fare a perdere l'abitudine di pesarsi ogni mattina sulla bilancia!!!
Nel momento in cui si deve andare in ferie, sopraggiunge un pò la paura di non avere la bilancia con sè per potersi controllare...
Peso 41 kg per 1,63 di altezza.... Ma è da un anno a questa parte che mi è venuto il 'patema bilancia'. Già di mia costituzione sono sottile,ma da Maggio dell'anno scorso ho perso ben 6 kg (anche per gli studi universitari) rispetto a come sono sempre stata di solito, fin da adolescente(mai + di 47).
C'è un metodo per eliminare tutto ciò??
Vi ringrazio.

Cara Sara,
quanto mi racconta sembra simile ad un'ossessione più che ad un problema specifico nell'alimentazione, bisogna capire poi qual è lo scopo del suo comportamento.
Mi spiego meglio il pesarsi serve a gestire l'ansia nel momento in cui si trova dubbiosa rispetto al suo peso eccessivo? Non si pesa subito dopo mangiato o prima ma solo la mattina quindi non credo sia legata a valutare dei comportamenti singoli come l'abbuffata o il digiuno.
Può essere un metodo per verificare se il peso è sempre uguale e guidare i comportamenti della giornata che sta per iniziare?
Valuti bene questi aspetti perchè nel caso in cui il pesarsi è la conseguenza di un dubbio può trattarsi di un'ossessione e i metodi sarebbero per esempio quello dell'esposizione con soppressionde della risposta, nel caso risponda ad un'esigenza di controllare i comportamenti alimentari si tratta di un disturbo alimentare agli inizi e qui l'intervento è più articolato.
Comunque le consiglio di avvalersi dei consigli di un esperto. Per maggiori informazioni visiti il mio sito mirkodaipra.altervista.org
Saluti, Mirko