Testi utili alla preparazione
Abbiamo raccolto alcuni dei testi più diffusi al momento, non necessariamente i "migliori", per la preparazione delle quattro/tre prove previste.
La prima prova scritta verte su un argomento teorico-generale o metodologico di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo oppure Psicologia Sociale. E’ necessario prepararsi bene su un manuale di Psicologia Generale aggiornato ed abbastanza ampio nelle trattazioni. Inoltre, la preparazione dovrebbe essere integrata con lo studio di un manuale di Metodologia della Ricerca, un manuale di Psicologia dello Sviluppo e un manuale di Psicologia Sociale. Alcuni manuali di Psicologia Generale forniscono trattazioni di base su temi di sviluppo, di metodologia e di sociale, ma è consigliabile integrarli con materiali più esaurienti.
Tra i testi più utilizzati, al momento, vi sono:
"Psicologo verso la professione“ Moderato P., Rovetto F.;;
"Trattato di psicologia" Canestrari R., Godino A.;
"Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'Esame di Stato (vol.1)" Kaneclin C., Gozzoli C.;
"Psicologia" Gray P.;
"Psicologia 1“ e "Psicologia 2" Darley J. M., Glucksberg S., Kinchla R. A.
N.B.: Attenzione, la seconda prova, in alcune Università, risulta essere il caso clinico. Si consiglia di controllare il sito della vostra Università.
La seconda prova tratta di sviluppare un progetto di analisi ed intervento relativo a un contesto applicativo della psicologia. Non ci sono molti testi a disposizione, in quanto questa prova è stata introdotta da poco. Si consiglia lo studio di manuali di progettazione.
Tra i testi più diffusi, al momento, vi sono:
"Progetti di Psicologia, Scuola, Professione, Esame di Stato" Viola D.
"Psicologo verso la professione. Dall'esame di stato al mondo del lavoro" Moderato P, Rovetto F.
"Costruire e valutare i progetti nel sociale" Leone L., Prezza M.
La terza prova scritta è di tipo applicativo, nella quale viene proposta una problematica applicativa-operativo o un caso clinico. Vengono solitamente proposte quattro tracce, una per indirizzo, ovvero una per indirizzo generale-sperimentale, una per indirizzo evolutivo, una per indirizzo sociale e lavoro e una per indirizzo clinico. I testi, ovviamente, dipendono dalla scelta della prova che si intende affrontare. Ma quelli più utilizzati sono:
Indirizzo "Sperimentale-Generale"
Un testo di Psicologia Cognitiva: "Introduzione alla Psicologia Generale" Atkinson William, Hilgard Ernest; "Psicologia Cognitiva"Eysenk M. , Keane Mark T.
Un manuale di metodologia della ricerca: "Metodologia della ricerca in Psicologia" McBurney Donald H, White Teresa L.; "Metodologia della ricerca psicologica" Pedon A., Gnisci A.;
Un volume di Neuroscienze/Neuropsicologia: "Neuroscienze. Esplorando il cervello" Bear M. F., Connors B, W., Paradiso Michael A.; "Neuropsicologia" Làdavas E., Berti A. E.
Indirizzo "Sviluppo“
DSM IV- TR (in particolare, i disturbi dell'infanzia)
Un manuale di Psicopatologia dello Sviluppo: "Psicopatologia dello Sviluppo" Fava Vizziello G.; "Adolescenza e Psicopatologia" Marcelli D., Braconnier A.
Un testo di Psicologia dello Sviluppo: "Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo" Berti A., Bombi A.; "Psicologia dello Sviluppo" Vianello R.
Indirizzo "Sociale/Lavoro“
Un manuale di Psicologia Sociale“: "Manuale di Psicologia Sociale“ Mantovani G.; "Psicologia Sociale“ Zamperini A., Testoni I.
Un manuale di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni: "Psicologia del Lavoro" Sarchielli G.; "Psicologia e mondo del lavoro. Temi introduttivi alla Psicologia del Lavoro" Pedon A.. Maeran R.
Testo di approfondimento riguardo la Metodologia della Ricerca Psicosociale.
Indirizzo "Clinico“
DSM IV TR
Un manuale di "Psicopatologia generale": "Psichiatria psicodinamica“ Glen O. Gabbard; Manuale di Psicopatologia Generale“ Colombo G.
Un manuale di "Psicologia Clinica": "Psicologia clinica" Sanavio E., Cornoldi C.; "La consulenza clinica psicologica" Fava G., Disnan G.
Testo di approfondimento riguardo la Psicodiagnostica.
La quarta prova prevede un colloquio individuale con l'intera Commissione d'Esame. I temi di discussione possono essere molto variabili, ma generalmente vengono toccati i seguenti argomenti: 1. Codice Deontologico; 2. Esperienza del tirocinio; 3. Revisione delle prove scritte ; 4. Progetti per il futuro.
Per quanto riguarda lo studio del Codice Deontologico, tra i testi più utilizzati vi sono:
"Il Codice Deontologico degli psicologi. Commentato articolo per articolo" Calvi E., Gullotta G.;
"Etica e deontologia per psicologi" Corradini A., Crema S., Lupo M., KaneKlin Saviane L.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!