Pubblicità

catinoni sintetici

0
condivisioni

on . Postato in Ricerche e Contributi | Letto 2347 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

I catinoni sintetici rappresentano attualmente il secondo gruppo più grande di sostanze monitorate dall'European Monitoring Centre of Drug and Drug Addiction (EMCDDA).

catinoni sintetici

Nel 2011 circa i due terzi delle nuove "designer drugs" segnalate dall'EMCDDA erano rappresentate dai catinoni sintetici, analoghi strutturali del catinone, alcaloide di origine naturale presente nelle foglie della pianta Catha edulis o Khat. Sono strettamente legati alla famiglia delle fenetilamine: si tratta principalmente di sostanze che imitano gli effetti psicoattivi dei catinoni naturali presenti appunto nella pianta Khat.

Gli effetti stimolanti del khat sono noti da secoli e la pratica della masticazione delle foglie di khat è ancora oggi popolare in molti paesi dell'Africa orientale e della penisola arabica.

Numerosi catinoni sintetici sono farmaci ampiamente prescritti (ad es. Bupropione, Wellbutrin®), mentre altri sono droghe  di abuso (ad es. 4-metilmetacinone, mefedrone).

In modo simile alle anfetamine, i catinoni sintetici sono stimolanti psicomotori che esercitano i loro effetti compromettendo la normale funzione dei trasportatori di membrane plasmatiche per dopamina (DAT), noradrenalina (NET) e 5-HT (SERT).

Il primo catinone sintetico comparso nel mercato farmaceutico, il metcatinone, fu sintetizzato nel 1928 negli Stati Uniti e in seguito brevettato dalla compagnia farmaceutica Parke Davis per essere principalmente usato in Unione Sovietica durante gli anni 1930-40 come antidepressivo. Ma ci sono molti altri esempi.

Il Dietilpropione, o amfepramone, è l'analogo N, N-dietil del catinone.
Il dietilpropione è stato sviluppato come agente anoressizzante nei primi anni '60 dalla società farmaceutica tedesca Temmler-Werke  ed è ancora oggi prescritto come Tenuate®, un efficace ausilio per la perdita di peso.

L'analogo del catinone contenente pirrolidina, il pirrovalerone, fu studiato come agente anti-fatica negli anni '60. Sebbene il pirovalerone sia un farmaco approvato negli Stati Uniti, è raramente prescritto.

Infine, il bupropione è un analogo N-terz-butile del catinone che fu inizialmente studiato come antidepressivo negli anni '70 da Burroughs Wellcome (ora GlaxoSmithKline) e successivamente approvato per uso clinico come Wellbutrin®.

Bupropion è stato anche approvato come farmaco per smettere di fumare Zyban® nel 1997. Nel 2016, il bupropione è stato il quinto farmaco psichiatrico più prescritto negli Stati Uniti.

Attualmente queste sostanze hanno ampia diffusione come droghe psicostimolanti ed allucinogene tra i giovani; sono commercializzate, soprattutto sui siti telematici,come "prodotti chimici di ricerca", "sali da bagno",e "fertilizzanti", e presentati come prodotti non adatti al consumo umano per aggirare i divieti legali all'eventuale consumo.

A volte si possono trovare commercializzati come "cibo per piante" o, più recentemente, come "jewelry cleaner" o "phone screen cleaner" , sono venduti on-line con una varietà di marchi come "Bloom", "Vanilla Sky", "Lunar Wave", "White Lightning" e "Scarface".

I farmaci più comunemente utiolizzati in questa classe sono stati il 4-metilmetcatinone (o Mefedrone), il 3,4-metilenediossi-N-metilcatinone (o Metilone) e il 4-metilenediossipirovalerone (o MDPV), sebbene MDPV e Mefedrone non siano più prevalenti.

 

Pubblicità

Le segnalazioni di abuso di derivati catinonici risalgono agli anni '90, quando il Mefedrone era la prima designer drugs di questa classe.

Il Mefedrone, anche noto come "Meow Meow", "M-Cat" o "4MMC", è una polvere bianca o giallastra, solitamente assunta per via intranasale, ma anche ingerita in "bombing" (ossia ingoiando la polvere avvolta in involucri di carta) o in compresse o capsule.

Il mefedrone ha effetti psicostimolanti similia a cocaina e amfetamina, con:

  • euforia
  • senso di benessere
  • socievolezza
  • elevata autostima

Dosi elevate o uso ripetuto possono indurre sintomi gravi tra cui:

  • allucinazioni
  • psicosi
  • tachicardia
  • ipertensione e ipertermia, spesso accompagnate da comportamenti aggressivi o violenti
  • epistassi
  • tensione muscolare
  • palpitazioni
  • disturbi della vista
  • insonnia
  • allucinazioni

Dal 2010 in poi sono stati registrati diversi decessi riconducibili all'uso di Mefedrone ed è anche coinvolto in alcuni casi di suicidio. Reso illegale nel Regno Unito dal 2010, è attualmente illegale in Germania, Italia, Svezia e Finlandia.

Il Mefedrone è il catinone sintetico più utilizzato in Europa mentre negli Stati Uniti prevalgono MDPV e Metilone.

Si registra una recente tendenza a integrare l'uso di più psicostimolanti convenzionali, come l'anfetamina e la cocaina, con Mefedrone; questa poliassunzione può portare a gravi conseguenze psicotiche, neurologiche, cardiovascolari e avere un impatto sulla salute sessuale.

I consumatori di catinoni sintetici li usano per una serie di motivi tra cui l'euforia, la stimolazione, l'apertura, l'empatia, l'aumento di energie, miglioramento dell'umore, chiarezza mentale, esperienze allucinogene e aumento della libido.

Gli effetti del Mefedrone sono più vicini a quelli di cocaina e metanfetamina, mentre quelli del Metilone sono più vicini all'MDMA.

Diversi catinoni vengono spesso usati insieme, come ad esempio MDPV e Mefedrone, e ciò è potenzialmente dannoso perchè potrebbero verificarsi effetti sinergici.

L'uso per via iniettiva di catinoni sintetici è emerso tra specifici sottogruppi di popolazione di almeno 10 paesi dell'UE.

Ad esempio nel contesto del  "Chemsex" che prevede l'uso di sostanze d'abuso al fine di aumentare la libido e/o le prestazioni sessuali, droghe che includono anche i catinoni sintetici sono descritte come aventi un'influenza significativa sul comportamento di assunzione di rischi da parte della popolazione di "MSM", ossia "uomini che hanno rapporti sessuali con uomini".

I rischi per le malattie infettive sono fortemente aumentati anche dal fatto che l'aasunzione di catinoni spesso si verifica in questi contesti con alti livelli di frequenza, fino a 10-20 volte al giorno.

Bisogna offrire opzioni che possano ridurre i rischi per chi, per qualsiasi motivo, ricorre alla pratica. Un possibile intervento, per esempio, potrebbe essere l’offerta di kit con aghi e cannucce di colore diverso, in modo che i partecipanti a questi incontri minimizzino il rischio di trasmettersi infezioni.

MDPV, Mefedrone e 4-MEC sono stati tutti segnalati come iniettabili.

Un'ulteriore problematica nasce dal momento in cui non sono noti gli effetti a lungo termine dell'utilizzo di tali sostanze sia da un punto di vista fisico che psicopatologico.

Per il momento sono stati osservati ideazione paranoide e disturbi dell'umore negli utenti cronici di entrambi i catinoni, naturali e sintetici.

Inoltre molti utenti riportano sintomi di tolleranza, dipendenza e astinenza.

Sebbene i livelli di consumo di NPS siano globalmente bassi in Europa, in uno studio dell'EMCDDA del 2016 più di due terzi dei paesi ne hanno segnalato l'uso da parte di consumatori di stupefacenti ad alto rischio, in particolare da parte di consumatori di oppiacei e stimolanti per via parenterale, e questo consumo è stato collegato a problematiche sanitarie e sociali.

I tipici consumatori di Mefedrone nel Regno Unito sono giovani adulti, principalmente di sesso maschile, con una storia di uso di stimolanti e poliassuntori.

Oltre il 40% dei consumatori di droghe nel Regno Unito ha segnalato l'uso di Mefedrone ed è comunemente usato dai clienti dei nightclub britannici ed Europei.

L'uso del Mefedrone è continuato nel Regno Unito nonostante il divieto.

 (a cura della Dott.ssa Cialone Lucia)

bibliografia:

  1. Martinotti G., Di Giannantonio M., Janiri L. (a cura di), 2015. Compendio di psicopatologia. Roma: Fila 37
  2. European Monitoring Centre for Drugs and Drugs Addiction (EMCDDA). Synthetic cathinones drug profile. Retrieved from: https://www.emcdda.europa.eu/publications/drug-profiles/synthetic-cathinones_en
  3. European Monitoring Centre for Drugs and Drugs Addiction (EMCDDA).(2015). Injection of synthetic cathinones (Perspectives on drugs). Lisbon. Retrieved from: https://www.emcdda.europa.eu/topics/pods/synthetic-cathinones-injection_en
  4. Miliano C, Serpelloni G, Rimondo C, Mereu M, Marti M and De Luca MA (2016) Neuropharmacology of New Psychoactive Substances (NPS): Focus on the Rewarding and Reinforcing Properties of Cannabimimetics and Amphetamine-Like Stimulants. Front. Neurosci. 10:153. doi: 10.3389/fnins.2016.00153
  5. Schifano F., Orsolini L., Papanti D., Corkery J. (2017). NPS:Medical consequences associated with their intake. Curr Top Behav Neurosci.,32:351-380.doi: 10.1007/7854_2016_15.
  6. Barry K. Logan, Amanda L.A. Mohr, Melissa Friscia, Alex J. Krotulski, Donna M. Papsun, Sherri L. Kacinko, Jeri D. Ropero-Miller, Marilyn A. Huestis, Reports of Adverse Events Associated with Use of Novel Psychoactive Substances, 2013–2016: A Review, Journal of Analytical Toxicology, Volume 41, Issue 7, September 2017, Pages 573–610, https://doi.org/10.1093/jat/bkx031
  7. Baumann M.H., Walters H.M., Niello M., Sitte H. Neuropharmacology of Synthetic Cathinones. Handb Exp Pharmacol. 2018; 252: 113-142. doi: 10.1007/164_2018_178
  8. Simonato P, Corazza O, Santonastaso P, et al. Novel psychoactive substances as a novel challenge for health professionals: results from an Italian survey. Hum Psychopharmacol. 2013;28(4):324-331. doi:10.1002/hup.2300
  9. Ashrafioun L, Bonadio FA, Baik KD, et al. Patterns of Use, Acute Subjective Experiences, and Motivations for Using Synthetic Cathinones ("Bath Salts") in Recreational Users. J Psychoactive Drugs. 2016;48(5):336-343. doi:10.1080/02791072.2016.1229875
  10.  Karila L., Megarbane B., Cottencin O., Lejoyeux M. Synthetic Cathinones: A New Public Health Problem.. 2015 Jan; 13(1): 12–20. Published online 2015 Jan. doi: 10.2174/1570159X13666141210224137

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Sindrome di Cotard

E’ una sindrome delirante che porta la persona a credere di essere morta, di non esistere più oppure di aver perso tutti gli organi interni. Jules Cotard, un n...

Androfobia

L’androfobia rientra nella grande categoria delle fobie e viene definita come paura degli uomini. Nelle femmine questa paura tende a determinare un’avversione p...

Amnesia

Dal greco a-mnesis (non-ricordo), il termine amnesia indica la compromissione grave e selettiva della memoria a lungo termine (MLT), indipendente dal tipo di st...

News Letters

0
condivisioni