Pubblicità

Crescita personale

Il segreto della felicità

on . Postato in Crescita personale

Ogni giorno ci chiediamo come essere felici, come raggiungere la felicità e mantenerla. E ogni giorno rischiamo di rimanere delusi perché nonostante gli sforzi fatti, essere felici è davvero complesso. Proviamo insieme a percorrere i passi giusti con la Psicologia Positiva.

Il segreto della felicitàNella "Dichiarazione di Indipendenza", Thomas Jefferson afferma che abbiamo tutti alcuni “diritti inalienabili”, tra i quali egli include “la vita, la libertà e la ricerca della felicità”.

I filosofi hanno dibattuto a lungo su come raggiungere la felicità nella vita – cercando il piacere, evitando il dolore, raggiungendo la tranquillità, ….

Cambiamente …

on . Postato in Crescita personale

Cambiare è una idea intrigante ma spesso difficile da realizzare perché il cambiamento, contemporaneamente, spaventa. Perlomeno così siamo abituati a pensare. Federica Curzi, psicologa e autrice di saggi di psicologia, ci aiuta a capire come fare.

il cambiamento federica curziIl cambiamento, parola spaventosa e arcana. Spaventosa, perché richiede un grande impegno nell’agire per modificarsi. Arcana, perché non si sa mai dove porti.

Dopo. Cosa succede, cosa cambia dopo un tumore al seno

on . Postato in Crescita personale

Patrizia Morelli, medico, ha vissuto direttamente sulla propria pelle la terribile esperienza di un tumore al seno e ha voluto parlarne, raccontandola, in un suo libro pubblicato da edizioni Psiconline. In questo articolo ci spiega perché ha voluto farlo.

tumore al seno col senno di poiCol SENnO di poi racconta  quel momento di vita composto da un impasto non ben amalgamato di dolore, rabbia, ansia; ma anche di affetto, gioia, allegria,conoscenza di tasselli  di sé prima ignoti: LA malattia.

Un vissuto dapprima contenuto in un diario e poi…

Di diari legati a un momento di malattia, custoditi in un cassetto, ve ne sono tanti; molto e molti più di quanto pensiamo.

Bidibi Bodibi Bu: ecco la scelta che puoi fare tu!

on . Postato in Crescita personale

Spesso ci chiediamo quale sia il "vantaggio" dello star male e i motivi che spingono verso questa scelta di vita. Basterebbe scegliere di star bene e qui provo a spiegare come farlo.

scegliere la nostra sceltaScegliere:
a. Distinguere e determinare, tra più cose o persone, quella che sia o ci sembri più adatta allo scopo o più conveniente alle circostanze
Assol., decidere quale sia o sembri essere, tra più cose o persone, quella più adatta o più rispondente al desiderio, alla necessità
b. Prendere, assumere, adoperare dopo aver valutato la convenienza allo scopo e alle circostanze
 Prendere la parte migliore da un insieme di cose o da una quantità di materiale, separandola dalla parte meno buona, o più scadente, o inutile
(Definizioni  prese dal vocabolario Treccani).

A nessuno piace fallire ma il fallimento aiuta a crescere

on . Postato in Crescita personale

Agli adulti non piace fallire eppure il fallimento è una grande occasione per crescere perché ci aiuta a comprendere i nostri limiti e ci aiuta a modificarli.

il fallimento aiuta a crescereA nessuno piace fallire e la maggior parte delle persone farebbe qualsiasi cosa pur di evitare un fallimento. Ma essi non sanno che, così facendo, stanno perdendo qualcosa di incredibilmente vantaggioso: le lezioni che solo un’esperienza del genere può insegnare.

Il fallimento, in campo psicologico, aiuta a crescere perché consente di comprendere quali sono i propri limiti e quindi di conseguenza, ci permette di migliorarli e di evitare così un nuovo fallimento.

Resilienti allo stress con l'ottimismo e la competenza

on . Postato in Crescita personale

Il possesso di determinate caratteristiche come l'ottimismo e la percezione di competenza ci rende resilienti nella gestione dello stress e dei suoi effetti negativi.

ottimismo e competenza contro lo stressLa psicologia che si occupa della self-regulation ha cercato di delineare quelle caratteristiche personali che ci rendono meno vulnerabili allo stress ed ai suoi effetti negativi.

A tal proposito ha indagato più nel dettaglio le nozioni di ottimismo e competenza. Fino a che punto l'ottimismo e la competenza rappresentano la stessa cosa?

6 suggerimenti per affrontare notizie ed emozioni forti

on . Postato in Crescita personale

In una società come l'attuale dove la circolazione delle informazioni non è mediata, capita spesso di trovarsi di fronte a notizie ed emozioni molto forti e difficili da gestire. Vi suggeriamo come tenersi informati senza essere sopraffatti dalle news.


emozioni fortiLa tecnologia moderna ci permette un accesso immediato ad una vasta quantità d’informazioni.

Con così tante notizie disponibili, le agenzie di stampa devono trovare il modo di attirare la nostra attenzione e, spesso, lo fanno creando messaggi altamente suggestivi e carichi di emotività.
Disastri, tragedie ed una vasta gamma di ingiustizie sono, spesso, il punto cardine.

Di fronte a tutto ciò, quindi, possiamo passare, in una manciata di secondi, dall’essere calmi e raccolti, al completamente fuori di testa e pieni di indignazione.

Resilienza. Strategie di sviluppo

on . Postato in Crescita personale

Il termine “resilienza” nel suo significato originario appartiene alla fisica dei materiali e si riferisce alla proprietà di un corpo di riassumere la propria forma originale dopo aver subito un urto o una deformazione.

Resilienza strategie di sviluppoIl termine resilienza nel suo significato originario appartiene alla fisica dei materiali e si riferisce alla proprietà di un corpo di riassumere la propria forma originale dopo aver subito un urto o una deformazione.

La parola resilienza viene utilizzata anche in Psicologia e sta ad indicare la capacità dell’individuo di far fronte e sapersi adattare e resistere ad eventi stressanti o traumatici riuscendo a riorganizzare efficacemente la propria vita.

I segreti della felicità

on . Postato in Crescita personale

Dimenticatevi del denaro, non preoccupatevi della giovinezza, essere felici vi renderà felici

felicità La felicità esiste ed è possibile raggiungerla più di quanto si possa sperare.

A confermarlo sono le numerose ricerche condotte negli ultimi 30 anni nel campo della psicologia sociale.

Come realizzare i propri sogni

on . Postato in Crescita personale

Consigli per alimentare la forza di volontà e raggiungere i propri obiettivi con successo

realizzare i propri sogniChe si tratti di propositi per il nuovo anno o di qualsiasi altro traguardo che vogliamo raggiungere, la maggior parte di noi con il tempo inizia a “mollare la presa” e scoraggiarsi nel portare avanti i propri obiettivi. Troppo spesso i nostri sforzi falliscono e ci ritroviamo incapaci di staccare i nostri fondoschiena dal divano o le nostre mani dal cioccolato!

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci allo stress?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Riserva cognitiva

Alla fine degli anni Ottanta viene riconosciuta e definita la capacità individuale di resistere al deterioramento cognitivo fisiologico o patologico. Possono e...

Coazione a ripetere

"Ciò che è rimasto capito male ritorna sempre; come un'anima in pena, non ha pace finchè non ottiene soluzione e liberazione", S. Freud Il termine coazione a r...

Ortoressia

L'ortoressia (dal greco orthos "corretto" e orexis "appetito") è una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratte...

News Letters