Dalla psicologia italiana un contributo corale ed importante
In questi giorni così particolari, travolti dalla crisi del Covid-19, la psicologia italiana ha tirato fuori il meglio di sé e si è messa a disposizione di un paese che oggi soffre nel corpo e domani, certamente, sarà segnato nella psiche.
Il Coronavirus ha travolto il mondo con la sua tempesta virale e l'Italia, dopo lo scoppio dell'epidemia in Cina, è stato il paese che ha maggiormente risentito di questa situazione.
Ci siamo trovati dalla sera alla mattina, catapultati in un mondo diverso, nuovo in tutte le sue dinamiche, che rischia di travolgerci costringendoci a cambiare le nostre abitudini e noi stessi creando, a livello psicologico, difficoltà e ferite profonde.
Gestire l'emergenza è sempre un compito non facile ed una comunità professionale come la nostra è chiamata a svolgere la sua parte con competenza e professionalità.
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP) ha prontamente reagito di fronte all'emergenza cercando di fornire alla popolazione alcuni strumenti base per comprendere e gestire il disagio (o lo sconvolgimento) provocato dalla pandemia come il Decalogo antipanico o il Vademecum stampabile per gestire l'emergenza o il servizio #psicologionline, che consente di cercare rapidamente quegli psicologi disponibili a fornire un supporto psicologico (anche gratuito) a coloro che ne sentono l'impellente bisogno.
E' la prima implementazione "di massa" di una proposta innovativa che utilizza, stante l'utilità di rimanere nelle proprie abitazioni per evitare il diffondersi del contagio, i mezzi che la tecnologia ci rende oggi disponibili per effettuare supporto psicologico online e a distanza.
Tutte iniziative meritorie che oggi vivono in pieno il momento emergenziale e domani dovranno essere meglio sistematizzate per evitare di creare problematicità e difficoltà, sia agli utenti che ai professionisti.
Ma oggi è davvero il momento dell'azione e Psiconline plaude alle iniziative del CNOP che portano concretamente al centro della scena sociale nazionale la Professione dello Psicologo.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: psicologi italiani