Pubblicità

Editoriale

Il meglio di Psiconline nel 2018. La psicologia si mette in mostra

on . Postato in Editoriale

I bilanci di fine 2018 per Psiconline.it, il sito che dal 1999 si occupa di diffondere on&off line la psicologia. Una veloce carrellata sugli articoli più letti dell'anno appena trascorso.

Il meglio di Psiconline nel 2018 la psicologia si mette in mostraFinisce un anno e si appresta ad arrivare il nuovo che sarà per Psiconline.it molto importante perché segnerà il nostro ventennale (1999-2019) ed è tempo di fare i classici bilanci.

Questa volta, però, abbiamo deciso di fare un bilancio diverso cercando di capire quali sono stati gli interessi dei nostri "navigatori online" e cosa hanno preferito in questo anno di impegno del sito nella diffusione di psicologia e di una corretta cultura psicologica on&off line.

Le newsletter di Psiconline

on . Postato in Editoriale

Psiconline invia a circa 30.000 abbonati due newsletter settimanali che aiutano i navigatori ad individuare gli argomenti di maggior interesse pubblicati sul sito più di recente.

newsletter psiconline 2018Fin dalla sua fondazione Psiconline ha cercato di mantenere con i suoi visitatori un rapporto concreto e costante con l'obiettivo di creare un clima di comunità che consentisse a tutti di "sentirsi a casa", in un ambiente accogliente dove dare spazio alla psicologia e alla curiosità di coloro che se ne occupano professionalmente oppure sono interessati a frequentarla e a conoscerla.

I Collaboratori di Psiconline.it

on . Postato in Editoriale

Un doveroso ringraziamento a tutti i nostri collaboratori, a quanti collaborano e hanno collaborato con Psiconline.it in questi lunghi 20 anni di storia della psicologia online.

i collaboratori di psiconlineQuando nel 1999 il gruppo di lavoro coordinato da Luigi Di Giuseppe decise di realizzare, in modo totalmente pioneristico, un sito internet che contribuisse ad una corretta diffusione della psicologia on & off line, pensò subito che il modo migliore per farlo fosse quello di coinvolgere il maggior numero di psicologi possibile.

Collaborare per crescere insieme

on . Postato in Editoriale

Psiconline ha sempre invitato gli psicologi a collaborare sia per favorire la crescita della psicologia in Italia sia per consentire a tanti di poter disporre di una importante vetrina attraverso la quale farsi conoscere.

collaborare per crescere insiemeDa sempre Psiconline ha favorito ed auspicato la collaborazione volontaria dei colleghi attraverso la loro partecipazione costante alla vita del portale attraverso articoli, consulenze informazione sugli eventi e sulle novità librarie e tanto altro.

Lo abbiamo fatto per favorire la crescita concreta della psicologia in Italia ma anche per consentire a tanti validi colleghi di poter disporre di una importante vetrina attraverso la quale far conoscere se stessi e le proprie capacità professionali.

Counselor. Votare NO per difendere la salute psichica di tutti

on . Postato in Editoriale

E' fondamentale, entro il prossimo 25 ottobre, partecipare e votare NO all'indagine preliminare indetta dall'UNI sulla figura del Counselor.

Counselor. Votare NO per difendere la salute psichica di tuttiLa consulenza psicologica non è una professione ma è una competenza ed in quanto tale deve essere effettuata da soggetti che svolgano una professione regolamentata dalla Legge e dallo Stato come lo sono gli psicologi e non da chi, con un corso privato di tre anni (quando va bene) si arroga il diritto di "entrare" nella psiche dei pazienti/clienti senza averne le competenze e senza che nessuno le abbia certificate con un Corso di Laurea, un Esame di Stato e l'iscrizione ad un Ordine professionale.

Il rientro dalle vacanze

on . Postato in Editoriale

vacanze finiteTutte le volte che finisce l'estate ci afferra e ci coinvolge la paura del rientro, della routine, delle solite cose. E vorremmo che le vacanze non finissero mai, che durassero ancora con il loro dolce far niente.

Ad agosto l'Italia si ferma, tutto viene rimandato a settembre e alle prime piogge e pian piano ci si lascia andare nel nulla di una spiaggia, nelle feste di paese o fra le forre dei monti a camminare e scoprire nuovi anfratti.

Genova. Una tragedia che obbliga a riflettere

on . Postato in Editoriale

Oggi è una giornata di lutto nazionale per la tragedia delle vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova ed il silenzio e la riflessione sono un obbligo per ciascuno di noi.

psiconline vicino alla tragedia e alle vittime del crollo del ponte di GenovaUna tragedia come quella del crollo del ponte Morandi a Genova scuote la mente e ci obbliga a pensare a cose che quotidianamente rifiutiamo di percepire, come se non esistessero.

Eppure sono lì ed ogni giorno le troviamo intorno a noi, le viviamo , le percepiamo ma non le interiorizziamo, le lasciamo fuori dalla nostra mente come se non ci riguardassero.

5 motivi per pubblicare un articolo su un sito specializzato

on . Postato in Editoriale

Tra le molte questioni che un professionista della psicologia si trova ad affrontare oggigiorno, quella della promozione online è molto importante. Un metodo efficace è sicuramente la pubblicazione di articoli su siti specializzati.

psiconline articoloOggi nessun professionista può esimersi dal fare considerazioni sulla propria promozione in rete ma, erroneamente, si crede che basti avviare un proprio sito internet per risolvere il problema.

Sfortunatamente però la questione è più complessa; si cercherà quindi di spiegare come la pubblicazione online di articoli possa rafforzare la propria presenza in rete ed avere un riscontro, anche offline, nella propria professione.

Vita da Psicologo

on . Postato in Editoriale

Da qualche tempo Psiconline.it ha attivato una nuova Sezione espressamente dedicata ai giovani neolaureati che intendono iniziare la loro professione e agli aggiornamenti degli adempimenti che, a volte, sono indispensabili nell'attività clinica.

vita da psicologoLa nuova Sezione si chiama "VITA DA PSICOLOGO" e siamo sicuri che troverà il favore dei nostri lettori professionali perché sarà lo spazio dedicato specificatamente alla conoscenza "pratica" della professione di psicologo con l'indicazione degli adempimenti da intraprendere e i suggerimenti utili per districarsi fra tutte le novità e i vari compiti che la pratica quotidiana comporta.

Psicologia per passione, psicologia per professione

on . Postato in Editoriale

La psicologia è una scienza affascinante e coinvolgente ma è molto più impegnativa di quello che le persone immaginano perché ci coinvolge direttamente.

Psicologia per passione psicologia per professioneScegliere di studiare psicologia è una delle cose più intriganti e interessanti per un ragazzo o una ragazza che ha appena finito le scuole superiori.

È il motivo per cui i primi anni del corso di laurea in psicologia sono pieni di richieste e di studenti entusiasti.

Diamo i numeri (le statistiche di Psiconline)

on . Postato in Editoriale

Oggi, da bravi psicologi ;-) , vogliamo provare a "dare i numeri", cioè a far conoscere le nostre statistiche e quindi le caratteristiche dei visitatori del network di Psiconline, il primo in Italia sul web.

diamo i numeri le statistiche di psiconlineIl network di Psiconline è una realtà consolidata nel panorama del web italiano che si occupa di psicologia e giorno dopo giorno persegue la propria mission di diffusione di una corretta cultura psicologica on & off line.

Questa costante azione viene compensata, giorno dopo giorno, dal crescente successo di visitatori e di contatti che "i numeri" ci confermano puntualmente.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Suicidio

Per suicidio (dal latino suicidium, sui occido, uccisione di se stessi) si intende l'atto con il quale un individuo si procura volontariamente e consapevolmente...

Coulrofobia

Il nome è difficile, quasi impossibile da pronunciare: coulrofobia. ...

Personalità

“Esistono bisogni emotivi primitivi, esistono bisogni di evitare la punizione e di conservare il favore del gruppo sociale, esistono bisogni di mantenere l’armo...

News Letters