Pubblicità

Breve corso di psicoeconomia

La logica di posizione- 9^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

9^ PUNTATA  

L'INFLUENZA RECIPROCA TRA I SENTIMENT DI MERCATO

CHE COS'E' IL SENTIMENT DI MERCATO

Il sentiment è lo stato emotivo del mercato, il suo umore, la sua tendenza positiva al rialzo, o negativa al ribasso, oppure la sua neutralità. Si tratta di un termine sicuramente molto efficace, che ci fornisce immediatamente l'idea di ciò che rappresenta.

Per noi che ci occupiamo di psicoeconomia parlare di sentiment è un po' come per i medici parlare di salute!

La logica di posizione - 8^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

8^ PUNTATA

RAS E ALLEANZA: CASI DI EUFORIA

CHE COS’E’ L’EUFORIA

L’euforia corrisponde ad uno stato di eccessiva fiducia degli investitori, in merito ad un titolo o ad una intera Borsa, che spinge a comperare azioni a occhi chiusi anche a prezzi elevatissimi, nella convinzione che si tratti di un vero affare, e che il margine di salita potenziale sia ancora elevato.

Ora noi cercheremo di analizzare a mente fredda un recente caso di euforia al fine di imparare ad effettuarne la diagnosi e la prognosi.

La logica di posizione - 7^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

IL CRACK DI INIZIO MILLENNIO


IL CLIMA POSITIVO ALLA FINE DEL 1999


Al termine dello scorso anno in tutte le Borse europee si è diffuso un clima positivo legato sia alle prospettive per l’economia del prossimo futuro, e sia per la tacita convinzione che il “millennium bug” non avrebbe causato danni particolarmente significativi. D’altronde è ovvio che se ci fosse stata una reale paura di un “disastro tecnologico”, molti investitori avrebbero provveduto a liquidare le proprie posizioni prima del 31 dicembre, e a riaprirle poi a gennaio. Invece, molte borse hanno ritoccato i propri massimi storici, in attesa di iniziare l’anno 2000 con una prosecuzione di tali rialzi.

La logica di posizione - 5^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

5^ PUNTATA
IL CASO FINMATICA: COME MOLTIPLICARE IL CAPITALE PER SEI, IN DUE GIORNI!

A differenza del caso esaminato la volta scorsa, le azioni Finmatica sono state assegnate a pochi fortunati, e, paradossalmente, hanno catalizzato l'interesse di molti milioni di investitori. Il fatto di avere triplicato il prezzo del collocamento, al primo giorno di quotazione, e la vertiginosa crescita del giorno seguente hanno colpito l'immaginario collettivo all'inverosimile.

La vigilia

La logica di posizione - 4^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

4^ PUNTATA - LA LOGICA DI POSIZIONE

IL CASO ENEL

Tre milioni e 800 mila sono i nuovi azionisti del colosso energetico italiano, che il due novembre scorso si sono visti assegnare un pacchetto corrispondente al taglio minimo. Si tratta sicuramente di un esercito che tocca trasversalmente moltissime categorie di investitori, assai diverse tra loro, con logiche ed obiettivi indubbiamente eterogenei. Si va dal fondo d’investimento professionale che ha aggiustato il portafoglio per far posto alla matricola candidata al Mib 30, fino al pensionato che ha voluto saggiare questa nuova forma di investimento, tanto decantata dai mass media.

Le finalità dell’investimento.

La logica di Posizione - Il fattore tempo- 3^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

3^ PUNTATA
 LA LOGICA DI POSIZIONE
 IL FATTORE TEMPO
La volta scorsa ci eravamo lasciati con un piccolo test riguardante la vostra esperienza passata. Si trattava di vedere se anche voi siete stati messi alla prova dal mercato raggiungendo una posizione di pareggio, dopo essere stati in perdita o in guadagno per un determinato periodo di tempo.
Per chi ha risposto NO ovviamente il discorso non vale.
Per chi ha risposto SI, se ha aggiunto "dopo breve tempo", sta a significare che ha sperimentato una situazione di pareggio senza avere avuto il tempo di rendersi conto del guadagno o della perdita precedente, a differenza di chi ha risposto "dopo lungo tempo", che invece si è reso conto molto bene dello scampato pericolo (in caso di pareggio dopo perdita) o del mancato profitto (in caso di pareggio dopo guadagno). Vi ricordate le sensazioni di quelle situazioni? Probabilmente no, perché è passato del tempo. Ma potrete sempre prestare maggiore attenzione nel caso si ripetano.
Quello che desidero farvi notare è che il tempo è un fattore importante nella percezione di una situazione di borsa, ed ora ve ne do una accurata dimostrazione.

La logica di posizione - 2^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

2^ PUNTATA - LA LOGICA DI POSIZIONE

Come avete visto nella prima puntata la vostra razionalità nell’operare in Borsa può essere minata dall’influenza esercitata dalla situazione vissuta in quel momento, come investitore che sta guadagnando o sta perdendo.

Per avere la conferma di quanto sto dicendo basta considerare lo stato d’animo di chi sta per iniziare un’operazione "nuova di zecca"! In questo caso il soggetto non si trova alle spalle una posizione pregressa di guadagno o di perdita, ma il nulla più assoluto. La sua scelta di comperare quelle determinate azioni, in quel particolare momento, deriva esclusivamente da considerazioni di convenienza, legate al buon prezzo, oppure alla solidità della società, oppure a prospettive di sviluppo, o all’incremento degli utili, oppure ad una buona configurazione dal punto di vista dell’analisi tecnica. Tutto, tranne che la propria posizione, proprio perché non ha un "passato" su quel titolo.

Tuttavia può accadere che quell’investitore, anche iniziando un’operazione ex-novo su un determinato titolo, abbia un "passato" positivo o negativo su un altro titolo, vale a dire una posizione condizionante derivante da altre precedenti operazioni. Ebbene, anche in quel caso vale il discorso della logica di posizione! Si tratta di una logica di posizione traslata su un’altra operazione, con i medesimi effetti visti la volta scorsa. La vedremo meglio in una delle prossime puntate.

La logica di Posizione - 1^ puntata

on . Postato in Breve corso di psicoeconomia

Sapreste definire o quantificare la vostra emotività in Borsa?

Vi è mai capitato di acquistare delle azioni per poi trovarvi improvvisamente in perdita ed avere paura?

Vi siete mai trovati con dei titoli in portafoglio che hanno cominciato a salire tantissimo e talmente in fretta da farvi venire la tentazione di acquistarne ancora, per sfruttare il buon momento?

Se la risposta è sì allora siete degli investitori emotivi, proprio come la stragrande maggioranza delle persone comuni. Ma ci sono tanti tipi diversi di emotività, come tante sono anche le cause di fondo.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Aerofobia

Con il termine aerofobia (o aviofobia) viene definita la paura di volare in aereo per via di uno stato d'ansia a livelli significativi. ...

Identificazione

L’identificazione è quel processo psicologico, attraverso il quale un individuo assume una o più caratteristiche di un altro soggetto, modificandosi parzialme...

Raptus

Il raptus (dal latino raptus, "rapimento") è un impulso improvviso e di forte intensità, che porta un soggetto ad episodi di parossismo, in genere violenti, i q...

News Letters