Pubblicità

Il lavoro della psicologia

L’Arteterapia come psicologia clinica e psicoterapia: la Psicoarteterapia

on . Postato in Il lavoro della psicologia

In questo articolo l'Arteterapia viene intesa come una teoria ed una prassi psicoterapeutica a tutti gli effetti ed autonoma (Psicoarteterapia), sviluppando questa disciplina come una scuola di psicoterapia tout court

di Roberto Pasanisi

LArteterapia come psicologia clinica e psicoterapia la PsicoarteterapiaI. Teoria e prassi della Psicoarteterapia: i fondamenti

Ia. Teoria P.A.T.

L’Arteterapia si è finora sviluppata sulla base di tre modelli incompiuti: come una tecnica essenzialmente riabilitativa o di sostegno rivolta principalmente agli psicotici od ai minorati, fisici o psichici che fossero, intesa a ridurre le minorazioni psicofisiche ed a migliorare le capacità relazionali e di socializzazione dell’individuo affetto da una patologia più che nevrotica; come una sorta di laboratorio di pittura e scultura, attento a cogliere (ed eventualmente ad esprimere) le emozioni connesse alla pratica artistica; o infine come una psicoterapia che si avvaleva delle arti figurative a livello essenzialmente strumentale e secondario nell’àmbito di una tecnica più vasta ed articolata, specialmente psichiatrica.

Il potere delle immagini nelle pratiche di autolesionismo

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Il presente studio ha cercato di esplorare l'influenza di Internet sui comportamenti autolesionisti tra i giovani, soffermandosi maggiormente su quelle piattaforme che prediligono l'uso di immagini.

Il potere delle immagini nelle pratiche di autolesionismoL'autolesionismo è una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica in relazione ai giovani.

Può essere definito come un atto non fatale in cui un individuo si impegna in un comportamento o ingerisce una sostanza con l'inteenzione di causare danni a sé stesso.

La letteratura ha identificato numerosi fattori di rischio associati all'autolesionismo nei giovani, con una ricerca sempre più attenta al ruolo svolto dagli spazi online.

La psicologia positiva

on . Postato in Il lavoro della psicologia

L'obiettivo della psicologia positiva è quello di ridurre al minimo la negatività nel pensiero e nel comportamento, al fine di sviluppare un atteggiamento più ottimista che possa migliorare, piuttosto che disturbare, la propria vita sociale, professionale e spirituale.

La psicologia positivaA differenza della psicologia tradizionale che si concentra maggiormente sulle cause ed i sintomi delle malattie mentali nonché i disturbi emotivi, la psicologia positiva enfatizza i tratti, i modelli di pensiero, i comportamenti e le esperienze che possono contribuire a migliorare la qualità della vita quotidiana di una persona.

Tra gli aspetti centrali della psicologia positiva si possono ritrovare l'ottimismo, la spiritualità, la speranza, la felicità, la creatività, la perseveranza, la giustizia e la pratica del libero arbitrio.

Come affrontare il disagio! Cos’è una psicoterapia e perché?

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Un articolo come questo nasce dalla convinzione, sorta in seguito alla mia pratica terapeutica, che generalmente le persone non hanno sufficiente conoscenza di cosa sia, ne a cosa realmente miri una psicoterapia e che non abbiano minima conoscenza di come operi uno psicoterapeuta.

di Maurizio Mazzani

Come affrontare il disagio. Cos'è una psicoterapia e perché?Il mio intento non è ovviamente fare pubblicità agli psicoterapeuti, ma solamente offrire informazione per far meglio conoscere quell’azione sanitaria, che pur appartenendo alla casistica dei possibili interventi per la salute dell’individuo, se ne possiede scarsa conoscenza e talvolta addirittura una errata.

E’ chiaro che per spiegare un simile argomento ci vorrebbe uno spazio di almeno 200 pagine, ma nonostante ciò cercherò di esprimere succintamente i punti salienti.

La risoluzione dei bisogni insoddisfatti

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Siamo perennemente impegnati nel soddisfacimento di diverse esigenze. La psicoanalisi, secondo la letteratura, favorisce una risoluzione dei bisogni insoddisfatti attraverso un focus basato sull'intensità dei sentimenti che il paziente sperimenta

La risoluzione dei bisogni insoddisfattiTutti nasciamo con bisogni che sono sentiti ed espressi attraverso le emozioni. Sebbene tutti noi proviamo sentimenti di desiderio, paura, attaccamento e disperazione, una nuova ricerca mostra come questi sentimenti siano collegati ai nostri bisogni di base.

Le nuove linee guida dell'APA nel campo della mascolinità

on . Postato in Il lavoro della psicologia

L'American Psychological Association (APA) per la prima volta nella sua storia ha emanato le nuove Linee Guida per aiutare gli psicologi ad affrontare specificamente i problemi di uomini e ragazzi in tema di mascolinità.

linee guida apa mascolinitàL'ideologia della mascolinità tradizionale ha dimostrato di limitare lo sviluppo psicologico dei maschi, di limitare il loro comportamento, portare a problemi e conflitti di genere, influenzando negativamente la salute mentale e la salute fisica, sostiene il rapporto realizzato dall'APA.

Quanto è facile innamorarsi del proprio terapeuta?

on . Postato in Il lavoro della psicologia

In psicoterapia accade spesso di innamorarsi del proprio terapeuta ed il tranfert è antico quanto la psicoterapia stessa. Infatti fu Sigmund Freud il primo a notare questo meccanismo.

innamorarsi del proprio terapeutaFreud, il padre della psicoanalisi, descrive questo fenomeno dei clienti che si innamorano del loro terapeuta, qualcosa a cui ha dato il nome più ampio di “transfert”.

Ascoltarci sempre

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Ascoltare e stabilire interazioni sane e significative, ponendosi come mediatori tra gli utenti e i loro disagi, aiutandoli ad elaborare i contenuti emotivi, riconoscere le ansie e interagire con esse, rappresentano validi supporti nel lavoro dello psicologo.

Ascoltarci sempreLa funzione della mente dello psicologo, dell’operatore socio-sanitario, del docente e dell’adulto, anche del genitore, è una funzione di ascolto, di consapevolezza di ciò che accade nella relazione, ma anche dentro di noi in un rapporto continuo fra noi e l’altro, con noi e con l’altro, costantemente centrati su quello che si sente, su quello che si fa, su come lo si fa; questa strada risulta percorribile solo se si è capaci di sentire e di ascoltare, ascoltarsi e dirsi sempre la verità.

I malati oncologici lottano, raccontano, insegnano. Sono eroi

on . Postato in Il lavoro della psicologia

La malattia oncologica e la sua cura si dispiegano in un tempo relativamente lungo per assistere a delle fasi in cui possiamo osservare tanti cambiamenti... 

la malattia oncologicaSono un po' rattristata ed anche, lo ammetto, un po' irritata.

Per un buon periodo di 8 anni ho visitato 'persone' con patologie e sofferenze oncologiche, 5 giorni su 7. Ne vedevo almeno 7 al giorno. Continuo ancora oggi ad ascoltarne altri.

Cenni di Analisi Bioenergetica

on . Postato in Il lavoro della psicologia

L’Analisi Bioenergetica considera la mente e il corpo un’unità funzionale, inscindibile, tanto che il suo intervento è costituito da una complessa combinazione di lavoro sul corpo e lavoro psicoanalitico.

cenni di analisi bioenergeticaMentre Sigmund Freud poneva l’attenzione alla produzione verbale dei suoi pazienti, Wilhelm Reich descrisse per primo quello che oggi noi chiamiamo il linguaggio del corpo e iniziò, a partire anni “30, a lavorare direttamente sul corpo dei suoi pazienti per scopi eminentemente psicoanalitici.

L’Analisi Bioenergetica, inaugurata da Alexander Lowen, è uno sviluppo di alcune delle teorie e della prassi di W. Reich. Basandosi infatti sulla tesi dell’identità funzionale tra l’atteggiamento fisico di una persona e la struttura del suo Io, Alexander Lowen sottolinea come l’organismo umano funzioni come un tutto organico ed i versanti psichico e somatico sono solo funzioni apparentemente indipendenti ma di fatto strettamente connesse alla funzione energetica globale.

La clinica delle addiction

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Disciplina ancora in fase di sviluppo, la clinica delle dipendenze si sta ritagliando uno spazio sempre più rilevante nell’ambito della salute mentale.

addiction franco riboldiNell’attuale società del benessere l’attaccamento anomalo al piacere sta dilagando. Nuovi stimoli sempre più gratificanti intrappolano l’uomo moderno, lo contaminano, lo rendono schiavo delle sue stesse scoperte. Non solo piaceri di natura chimica indotti dalle sostanze più sofisticate, ma anche forme di piacere comportamentale, capaci anch’esse di sconfinare nell’ossessione, nella reiterazione compulsiva, nell’incapacità di smettere (gioco d’azzardo, internet addiction, cybersex).

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Coping

In che modo tendiamo a superare gli ostacoli e lo stress che la vita ci sottopone? Attuando strategie di coping!! Dall’inglese to cope (affrontare) il termine ...

Acalculia

L'acalculia è un deficit di calcolo mentale e scritto. Il termine acalculia è apparso per la prima volta nel 1925, proposto da Henschen, il quale la definì c...

Transfert

Il transfert è uno dei concetti maggiormente dibattuti in psicologia ed indica il Trasferimento sulla persona dell'analista delle rappresentazioni inconsce prop...

News Letters