Pubblicità

Le interviste di Psiconline®

Tags: interviste interviste sulla psicologia

Dire addio alla fame nervosa. Intervista all’autrice Rosanna Bellanich

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Che cos’è che ci fa mangiare a dispetto della nostra volontà e ci rende schiavi di questo strano comportamento, magari proprio quando desideriamo perdere qualche chilo e cerchiamo di controllare la nostra alimentazione?

copertina dire addio alla fame nervosa

Intervistiamo Rosanna Bellanich, autrice di Dire addio alla fame nervosa, Edizioni Psiconline per avere delle risposte a questi e ad altri quesiti.

La invitiamo nella nostra redazione dove comodamente seduti  sorseggiamo un cappuccino fumante  accompagnato da un fragrante cornetto ripieno di marmellata. A metà mattina, soprattutto se la giornata comincia molto presto, la fame si fa sentire, fame e voglia di qualcosa di gustoso…

Trauma e perdono – Intervista alla Dott.ssa Clara Mucci

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervistiamo la Dott.ssa Clara Mucci, Professore Ordinario di Psicologia Clinica all'Università di Chieti, alla vigilia dell’uscita del suo nuovo libro “Trauma e perdono. Un approccio intergenerazionale” Cortina editore.

CLI 269 Mucci S 228x228Cosa ha anticipato il pensiero di Ferenczi riguardo al trauma?

Ferenczi ha anticipato la moderna visione del trauma come reale rispetto a quella di Freud in cui l’elemento fantasmatico era predominante, cioè per Freud (anche se all’inizio pensava il trauma fosse dovuto a un vero abuso sessuale) subito dopo il 1897  prevale nella sua teoria l’elemento fantastico e fantasmatico: l’abuso è stata fantasticato più che subito. Il problema è che per tanti anni la psicoanalisi tradizionale ha creduto a o seguito questa versione.

Trovare lavoro e vivere per sempre felici, Intervista a Luca Paolo Libanora

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Sabato 22 febbraio al Modena BUK 2014, Luca Paolo Libanora, ha presentato il suo “Trovare lavoro e vivere per sempre felici" .

Luca Paolo Libanora Trovare lavoro e vivere per sempre feliciSalone affollatissimo, pubblico in fermento, l’argomento trattato è sicuramente di attualità, molto, molto sentito e vissuto da molti presenti in sala, che già prima dell’inizio si sono avvicinati curiosi a sbirciare un pò tra le righe del volume cercando qualche spunto per il dibattito, alcuni l’avevano già comprato.

Le ali di Christina, di Stefano Mosca

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Le ali di Christina è il romanzo d’esordio di Stefano Mosca di cui ha realizzato anche le illustrazioni. Stefano Mosca è un critico letterario e recensore cinematografico. Nutre grande interesse per la psicologia.

stefano moscaLe ali di Christina è una metafora sulla libertà, raccontata con stile fiabesco.
La piccola Christina, rinchiusa in una pericolosa torre, inizia un percorso utopistico verso la consapevolezza e la trasformazione di se stessa.

Patologia della coppia. Relazioni e dintorni. Intervista a Virginia Maloni

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Abbiamo intervistato Virginia Maloni,  l’autrice di Patologia della coppia. Relazioni e dintorni – Edizioni Psiconline.

virginia maloniL’autrice analizza gli aspetti che caratterizzano un rapporto di coppia, ripercorrendo quelle che sono state le trasformazioni dei codici di rappresentazione soggettivi e sociali della struttura socio-relazionale della coppia post-moderna,  mettendo insieme storia ed esperienza clinica, perchè se la famiglia nucleare va in crisi e si apre verso nuove forme di socialità allargata: questo non vuol dire per forza dissoluzione della famiglia, ma l’esigenza di strutture famigliari più forti in grado di andare oltre il modello famigliare.

Un'orchidea al Polo Nord. Storia di una schizofrenia, di Stefano Lasagna

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Francesca diciottenne 191x300La cordiale disponibilità di Stefano Lasagna traspare anche dalla puntuale e generosa volontà di dedicarci un pò del suo prezioso tempo di giovane psicologo, marito, figlio e papà, nel fare due chiacchiere con noi sul suo libro.

Inutile dire che parlarne è parlare della sua vita, su cui ironizza dicendo che ormai non c'è più nulla che non si sappia già.

Ne siamo sicuri? Ascoltiamolo..

TORNANDO A CASA PER NATALE

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

La psicologa Gioia Gabellieri ci racconta come entrare in contatto con la parte più profonda di sé attraverso il cinema, partendo da un film natalizio nelle sale dal 3 dicembre
a cura di Alessandro Zeverino

In occasione delle imminenti festività natalizie, abbiamo intervistato Gioia Gabellieri, psicologa e docente di Cinematerapia presso la Nova Southeastern University di Miami (USA) e direttrice del Centro “Il Giardino delle Immagini” di Roma per conoscere più da vicino

Nonni, attenti ai figli Peter Pan

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

nonniNonni tutto fare. Vanno a scuola a riprendere i bimbi, li aiutano nei compiti, li consolano nelle piccole difficoltà di ogni giorno.

Attenti, però, a non strafare. «Prima che nonni», dice Antonio Vita, psicologo e psicoterapeuta, «si rimane genitori e, allora, niente vizi per i figli».

Intervista a Sandra Vannoni, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

sandra vannoniL'Ordine degli Psicologi della regione Toscana ha indetto, per la settimana dal 26 al 30 ottobre, una campagna di sensibilizzazione, rivolta a tutti i cittadini. Questa manifestazione ha avuto l'obiettivo di "istruire" ma soprattutto far conoscere le differenze tra quelle figure professionali nate dai diversi campi di applicazione della Psicologia, così da dare la possibilità, al cittadino, di scegliere il tipo di aiuto di cui ha effettivamente bisogno.

Vedendo il clima frizzante che ha avvolto questa manifestanzione e il coinvolgimento di più di 800 strutture, abbiamo pensato di incontrare la dottoressa Sandra Vannoni, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, nonchè promotrice dell'evento, per farle alcune domande, così da dare ai nostri lettori un quadro maggiormente dettagliato delle motivazioni che hanno dato origine al suddetto evento.

Sara, Elisabetta e le altre... , di Cristiana D' Orsi

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

cristiana d'orsi In seguito alla pubblicazione della recensione del libro “Sara, Elisabetta e le Altre...” ci siamo accorti di quanto questo tema fosse interessante e di conseguenza abbiamo deciso di approfondirlo intervistando l'autrice stessa. Approfittando della disponibilità di Cristiana D' Orsi, che in questi giorni si trova in Abruzzo, abbiamo fissato un incontro nella sede di Psiconline. L'autrice si è dimostrata subito entusiasta e disponibile all'intervista.

 L'incontro tra me e la collega è risultato piacevole e significativo e ha favorito un ottimo scambio comunicativo; il clima giusto per porre le domande che durante la piacevole lettura del libro si sono presentate alla mia mente.

Il testo mi ha molto coinvolta emotivamente e professionalmente al punto da volerne sapere di più sia in quanto donna, sia in quanto psicologa.

Ho perso le parole. Potere e dominio nelle pratiche di cura - intervista al Dott. Felice Di Lernia

on . Postato in Le interviste di Psiconline®

Intervista al Dott. Felice Di Lernia
Ho perso le parole. Potere e dominio nelle pratiche di cura

Autore: Felice Di Lernia
Editore: La Meridiana; pag. 250, euro 20.00
Anno di pubblicazione: 2008
Codice ISBN: 9788861530409

Medici, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti e assistenti sociali: alla base di queste professioni è radicata la volontà di potere e, argomento di profonda analisi in questo testo, diventa il conseguente atteggiamento nei confronti del potere ed

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Acrofobia

L'acrofobia è definita come una paura dell'altezza. A differenza di una fobia specifica come l'aerofobia, ossia la paura di volare, l'acrofobia può generare uno...

La Sindrome di Stendhal

Patologia  psicosomatica, caratterizzata  da un senso di malessere diffuso provato di fronte alla visione di opere d’arte di straordinaria bellezza. ...

Allucinazioni

Con il termine allucinazioni si fa riferimento alla percezione di qualcosa che non esiste, ma che tuttavia viene ritenuta reale. Le allucinazioni si presenta...

News Letters