Apprendere nella scuola dell'infanzia.
La scuola dell’infanzia rappresenta un periodo importante per lo sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento, ovvero per promuovere quelle competenze di base che permettono ai bambini di essere preparati alla successiva acquisizione degli apprendimenti scolastici.
La fase evolutiva dell’età prescolare richiede però che vengano rispettati alcuni principi importanti, relativi al carattere ludico, esperienziale e multi-sensoriale delle attività proposte. Il volume prende in esame i prerequisiti delle competenze di lettura, abilità matematica, scrittura e comprensione del testo, presentando i modelli teorici di riferimento e discutendo alcuni aspetti applicativi: quali abilità è importante osservare nei bambini in età prescolare? Come osservarle? E come potenziarle nel contesto quotidiano? Inoltre, viene considerato il ruolo delle competenze attentive e delle funzioni esecutive, illustrando anche in questo caso proposte di attività per la scuola dell’infanzia. Il libro propone una modalità di lavoro, basata su modelli teorici, che favorisce l’espressione del potenziale dei bambini, permettendo un passaggio più “fluido” alla scuola primaria. È destinato a insegnanti, educatori e genitori e può costituire un riferimento per studenti universitari in formazione su tematiche psicologiche e scolastiche.
Le autrici
Paola Bonifacci
Psicologa, PhD, è ricercatore e docente di Processi e Disturbi di Apprendimento e Metodi e Tecniche per la valutazione dei Disturbi di Apprendimento presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, dove è responsabile del LADA (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento). Si occupa di processi e disturbi di apprendimento e bilinguismo ed è autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
Valentina Tobia
Psicologa specializzata in Psicologia scolastica, svolge attività di ricerca e formazione nell'ambito dei DSA e del benessere scolastico.
P. Bonifacci, V. Tobia (a cura di)
Apprendere nella scuola dell'infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti
2017, Collana: Studi superiori
Pagine: 188
EAN: 9788843089543
Prezzo: € 17,00
Editore: Carocci
Acquista il libro su Amazon
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: scuola Paola Bonifacci Valentina Tobia apprendere prerequisiti