Bambini ad alto potenziale
Negli ultimi anni, in Italia, le famiglie, il mondo della scuola e gli specialisti della salute hanno posto maggiore attenzione al tema della plusdotazione; questo nuovo interesse ha promosso la nascita di Centri specializzati nel supporto dei bambini e delle loro famiglie, nonché di Associazioni di settore che sostengono il lavoro di rete e sensibilizzano l’opinione pubblica sull’argomento.
Nel testo viene presentata l’esperienza virtuosa del progetto di rete “Sostenere i talenti per prevenire il disagio scolastico e sociale”, finalizzato all’identificazione e al supporto degli studenti ad alto potenziale, realizzato nel territorio milanese da Fondazione Eris in rete con l’Associazione di familiari Step-Net, grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Cosa si intende per plusdotazione?
Chi sono i bambini ad alto potenziale?
Come riconoscerli?
Cosa possono fare le agenzie educative per rispondere ai loro bisogni, sostenendoli al meglio nella loro crescita?
Questi sono alcuni degli interrogativi che il testo affronta, e su cui cerca di fare chiarezza, proponendosi come una possibile mappa, utile ad esplorare le molteplici sfaccettature di un territorio affascinante, complesso ed ancora, per certi versi, da scoprire. A partire da una solida base scientifico-teorica e dall’esperienza maturata nell’incontro con le famiglie ed i docenti, gli autori si propongono di stimolare nel lettore curiosità e l’apertura a nuovi punti di vista.
Psicologo, membro dell'American Board of Professional Psychology (ABPP), professore presso la Florida State University nel Dipartimento di psicologia dell'educazione e sistemi di apprendimento. Prima del suo mandato alla FSU è stato professore alla Duke University e direttore esecutivo del talentuoso programma della Duke, TIP. Ha anche ricoperto la carica di direttore esecutivo dell'Institute of Clinical Training & Research di Devereux, a Villanova, in Pennsylvania, dove è stato anche docente presso l'Università di Penn in Medicine e la School of Education.
Pfeiffer Steven
Esperto di fama internazionale ha testimoniato alla Casa Bianca e davanti al Parlamento italiano a nome dei bisogni insoddisfatti dei più dotati. L'eminente studioso Alan Kaufman di Yale Child Study considera il Dr. Pfeiffer, "Tra il piccolo gruppo di esperti mondiali nel campo (dotato) ...". Nel 2018-2019, è stato votato come presidente eletto dell'American Academy of School Psychology. E' supervisore del Centro Phronesis della Fondazione Eris Onlus. È autore delle Gifted Rating Scales (2003) e di importanti testi come “Essentials of Gifted Assessment” (2015), “Serving the Gifted: Evidence-Based Clinical and Psycho-educational Practice” (2012); ha inoltre curato l’ultima edizione dell’APA Handbook of Giftedness and Talent (2017).
Il suo sito web è: https://steven-pfeiffer-psychology.com
Renati Roberta
Dottore di Ricerca in psicologia, Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale si è specializzata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di studi Umanistici, sezione di psicologia, dell’Università degli Studi di Pavia e svolge attività di consulenza presso i servizi per il trattamento delle dipendenze di A.s.p.r.u. Risvegli ONLUS e Relazione Impresa Sociale dove si occupa di coppie, famiglie e della conduzione di gruppi terapeutici multifamiliari.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
R. Renati, Pfeiffer Steven (a cura di)
Bambini ad alto potenziale. Il progetto «Sostenere i talenti per prevenire il disagio scolastico e sociale»
2018, Pagine: 114
EAN: 9788865314906
Prezzo: € 12,00
Editore: Alpes Italia
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: libri di psicologia potenziale alto R. Renati Pfeiffer Steven