Pubblicità

#MyWebIdentity. Elementi psicosociologici dell’identità online

0
condivisioni

on . Postato in Libri e riviste | Letto 1968 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

mywebidentityTutti, consapevolmente o meno, abbiamo un’identità, un personal branding, cioè un “marchio” che sancisce il nostro essere e fare, i nostri talenti, risorse, unicità che ci distinguono dagli altri, nella vita privata e nel lavoro.

Il personal branding è anche e soprattutto frutto della percezione che gli altri hanno di noi. Per questo è fondamentale essere consapevoli dell’immagine che trasmettiamo ed eventualmente modificarla per veicolare un messaggio autentico, coerente ed efficace di ciò che siamo e di quello che possiamo offrire, nella vita privata e nel lavoro.

Questo libro offre le basi teoriche e pratiche, con le apposite sezioni #ComeFare per costruire giorno dopo giorno un’identità integrata, online e offline.

“Trovo che l’approccio divulgativo di questo libro, che da un lato conserva forti elementi teorici e metodologici e dall’altro invita e porta il lettore ad una sperimentazione pratica nella sezione #ComeFare, sia un meraviglioso esempio di trattazione di uno dei temi più complessi ed articolati dei nostri tempi: l’essere umano e le implicazioni di un’innovazione tecnologica sulle relazioni ed il comportamento sociale”.
Andrea Albanese

“Se siete pronti per gettare quella maschera, dunque, e per intraprendere un percorso di tipo collaborativo, sinergico e proattivo, la rete è il luogo sconfinato e ricco di opportunità che state cercando”.
Claudio Gagliardini

“Ottenere un ottimo Personal Branding digitale è una operazione alla portata di tutti. Questo libro racconta, con dovizia di particolari, quali sono le attività premianti e quali i blocchi che dovremo superare per avvalerci di questa importante attività”.
Riccardo Scandellari


Autore

Anna Fata è Coach, Psicologa, Scrittrice, Esperta in Copywriting, StoryTelling, Personal Branding, Social Media, Organizzazione eventi.


A chi è rivolto

Il libro si rivolge a liberi professionisti, psicologi, manager, imprenditori, tecnici ed esperti nel web e tutti coloro che desiderano comprendere le basi e acquisire gli strumenti concreti per crearsi un’identità online, professionale e/o amatoriale, coerente, efficace ed effi ciente per il proprio personal branding, il marketing on e offline, il social networking.


Indice

  • Prefazione
    • Andrea Albanese
    • Claudio Gagliardini
    • Riccardo Scandellari
  • Introduzione
  • Il contesto: Una concezione del sé come rete
    #ComeFare - La rappresentazione grafica dei contatti
  • La convergenza dei media
    #ComeFare - Coordinare la propria presenza sui media
  • I siti di social network come pubblici di rete
    #ComeFare - Gestire più profili online
  • Dipendenza dai social network?
    #ComeFare - I segnali dell’abuso di internet
  • Fattori motivazionali e di personalità che predicono l’abuso di internet al lavoro
    #ComeFare - Misure anti dipendenza da internet
  • Sfruttamento dei social network
    #ComeFare - Social Media Marketing
  • I siti di social network come comunità virtuali
    #ComeFare - Groupware: piattaforme per lavorare in gruppo
  • Il ruolo dei social network nel generare capitale sociale
    #ComeFare - Il fenomeno del “Social Street”
  • Quanto utilizziamo i siti di social network?
    #ComeFare - Come condividere al meglio
  • L’uso dei siti di social network negli ambienti di lavoro
    #ComeFare - Social Media Tools
  • Elementi sociopsicologici di marketing online
    #ComeFare - La psicologia per il marketing nei social media
  • Psicologia del comportamento e marketing online
    #ComeFare - Aumentare il tasso di conversione
  • Psicologia del prezzo
    #ComeFare - Impostare un Hashtag Marketing
  • Psicologia del colore nel marketing e branding
    #ComeFare - Strumenti per analizzare il contrasto di colore nei siti web
  • Psicologia della Web usability
    #ComeFare - Test di usabilità dei siti web
  • Psicologia dello storytelling
    #ComeFare - Creare storie perfette
  • L’impegno civile e politico nei siti di social network
    #ComeFare - Gestire i Social Media nelle campagne elettorali
  • Blog e siti di social network per le campagne elettorali
    #ComeFare - Strategie per gestire una prima impressione ottimale
  • Twitter: Il microblogging per costruire un’identità professionale
    #ComeFare - Ottimizzare il proprio profilo Twitter
  • Il narcisismo collettivo nelle fotografie
    #ComeFare - Come evitare di confrontarsi con gli altri e soffrirne
  • Le comunità online di condivisione di fotografie
    #ComeFare - Strumenti visuali
  • Costruire il sé attraverso la selezione di fotografie
    #ComeFare - Piattaforme di storytelling online
  • I codici impliciti dell’identità nei siti di social network
    #ComeFare - Pratiche da evitare nell’uso dei social network
  • Identità e livelli di anonimato online
    #ComeFare - Proteggere identità e privacy online
  • Come influiscono le nuove tecnologie sulle relazioni e sul legame tra gli amici
    #ComeFare - Suggerimenti per il successo nei social network
  • Implicazioni della privacy nello svelamento online
    #ComeFare - Come svelarsi agli altri e avere successo online
  • Gli anziani e i nuovi media: la percezione dei rischi online
    #ComeFare - Proteggersi dalle truffe online
  • Le relazioni tra l’intensità di uso dei siti di social network, l’autostima e la personalità
    #ComeFare - Coltivare l’autostima on e offline
  • I rischi connessi all’autosvelamento online
    #ComeFare - Farsi accettare da un gruppo
  • L’identità sociale negli ambienti di apprendimento collaborativo supportato da computer (CSCL)
    #ComeFare - Piattaforme di apprendimento collaborativo online
  • Lo status nelle autopresentazioni nei siti di social network
    #ComeFare - Creare un’autopresentazione perfetta
  • I motivi per creare una pagina web personale e i fattori di personalità
    #ComeFare - Scrivere una pagina web perfetta
  • L’impatto della comunicazione via mail sulla vita aziendale
    #ComeFare - Scrivere email perfette
  • L’impatto delle tecnologie mobili
    #ComeFare - Gestire il tempo in modo ottimale
  • Anonimato, pseudoanonimato e aggressività online
    #ComeFare - Gestire l’aggressività
  • L’aggressività nei forum
    #ComeFare - Creare un forum perfetto
  • La netiquette
  • Sitografia
  • Bibliografia
  • Immagini

Acquista il libro direttamente online: clicca qui!

 

 

 

 

Tags: psicologia facebook telemarketing socialnetwork web webidentity marketing branding identità online social network twitter linkedin google+

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Catalessia

Detta anche catalessi, è uno stato patologico, ad esordio improvviso e che si protrae per brevi o lunghi periodi, in cui vi è una sospensione dei movimenti volo...

Autoaccusa

Si definisce auotaccusa l'accusa che una persona fa, spontaneamente, di una propria colpa, anche inesistente. E' l'attribuzione di una colpa commessa da altr...

Manierismo

Questo termine sta ad indicare un uso dei mezzi espressivi eccessivo e sovraccarico, cioè una mimica, un comportamento ed un linguaggio privi di naturalezza o s...

News Letters

0
condivisioni