Giornale italiano di psicologia
Indice del n. 1/2002
Il Mulino Editore
Editoriale
INTERVENTI
- L'articolazione a tre livelli dei nuovi corsi universitari di psicologia, di Cristiano Violani
RASSEGNE
- Emozioni e prestazione sportiva: modello delle zone individuali di funzionamento ottimale, di Valentina D'Urso, Andreina Petrosso e Claudio Robazza
STUDI E RICERCHE
- L'atteggiamento degli studenti nei confronti del debito: uno studio trans-culturale tra Italia e Regno Unito, di Gaia Vicenzi, Stephen Lea e Rino Rumiati
- L'approccio psicolessicale nella lingua italiana: due studi tassonomici a confronto, di Lisa Di Blas e Marco Perugini
- Il ragionamento condizionale e la responsabilità, di Francesco Mancini e Amelia Gangemi
- Slot filler: precursori concettuali o categorie precoci?, di Dolores Rollo, Marina Pinelli e Silvia Perini
- Differenze individuali nell'effetto allineamento, di Raffaella Nori e Fiorella Giusberti
STRUMENTI
- Le associazioni verbali PD-DPSS: norme per 294 parole, di Francesca Peressotti, Francesca Pesciarelli e Remo Job
NOTE DI RICERCA
- Inibizione di ritorno in un compito di giudizio di parità, Elena Rusconi e Giovanni Galfano
- Effetti comportamentali e elettrofisiologici di un limite cognitivo, di Francesca Pesciarelli, Roberto Dell'Acqua, Daniela Palomba e Remo Job
- Il fuoco attentivo: alcune questioni irrisolte, di Francesco Benso, Massimo Turatto, Giovanni Galfano e M. Carmen Usai
DISCUSSIONI
- Pesci rossi, etologi, psicolinguisti e altri animali, di Giorgio Vallortigara, Luca Tommasi e Valeria Anna Sovrano
- A proposito di "ponti" costruiti dalla Teoria della Mente: affetto e cognizione, normalità e patologia. Commento all'articolo bersaglio di Luigia Camaioni, di Olga Liverta Sempio
- Il ruolo del sociale e della cultura nella costruzione della conoscenza degli altri. Commento al'articolo bersaglio di Luigia Camaioni, di Luisa Molinari e Augusto Palmonari