Pubblicità

Psicologia News n. 44 - 6.12.2001

0
condivisioni

on . Postato in News libri e riviste | Letto 968 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale
  • Meditazioni per donne che hanno troppo da fare
  • Sindrome di Asperger e autismo high-functioning - Diagnosi e interventi
  • Psichiatria prossima - La psichiatria territoriale in un'epoca di crisi
  • Ridere. Un'indagine scientifica
  • I bambini raccontano - Lettura, interazione sociale e competenza narrativa
  • La passione nel matrimonio - Sesso e intimità nelle relazioni d’amore

Davide Dèttore
Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale
Prezzo Lire 59.000, Euro 30,47, ISBN: 88 386 2747-9, novembre 2001, 441 pagine
collana: Psicologia
McGraw-Hill Editore

Della sessualità, a vario titolo, si interessano molti specialisti: psicologi, psichiatri, ginecologi e anche urologi, endocrinologi, giudici, periti giudiziari, sacerdoti, biologi, etologi e artisti, soltanto per citarne alcuni. Molte delle sfaccettature della sessualità sono intrinsecamente contraddittorie: si è spesso monogami nei fatti e promiscui nei sogni o nelle tendenze. L’ansia da prestazione può indurre alcuni uomini a una forzata castità e spingere altri a ricercare avventure mercenarie o a ricorrere all’esibizionismo. La donna, sovente, non riesce a destreggiarsi tra la tendenza a diventare madre e quella di seguire la carriera professionale e diventare indipendente. Le risulta difficile bilanciarsi tra la tendenza a essere seduttiva e quella a non disperdersi in avventure senza futuro. Il “piacere”, molte volte, si contrappone al “peccato”. Amore e odio, spesso, coesistono. La sessualità è un ambito in cui il cambiamento degli assetti politici, religiosi e tecnologici incide in modo particolare. La disponibilità della pillola ha portato rivoluzioni sul piano etico e relazionale, ma, paradossalmente, l’avvento del televisore come elettrodomestico di massa si è rivelato un mezzo ancor più potente per ridurre la natalità.
La vita sessuale può essere disturbata a molti livelli: c’è chi prova estreme difficoltà a compiere l’atto, chi non prova più alcun desiderio, oppure chi sceglie modi e oggetti particolarmente strani, devianti o patologici per esprimerla.
Cercare di sistematizzare un ambito denso di contraddizioni e spiccatamente interdisciplinare costituisce già di per sé un’enorme sfida. Questo libro non si limita, però, a una descrizione e a un inquadramento nosografico, ma fornisce precise indicazioni di intervento per ciascuna delle patologie descritte: ciò lo rende uno strumento prezioso di lavoro, consultazione e studio per tutti gli specialisti del settore.

Davide Dèttore, psicologo e psicoterapeuta; docente di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale, Università degli Studi di Firenze

 

Wilson Schaef Anne
Meditazioni per donne che hanno troppo da fare
L. 26.000, 378 p., 2001
Editore Corbaccio

Una citazione per ogni giorno dell'anno come antidoto alla follia della vita moderna. Queste 366 meditazioni, sagge, audaci, divertenti, provocatorie, profonde aiutano la donna lavoro-dipendente ad affrontare in maniera diretta e positiva questo modo di comportarsi per aprirsi alla serenità e all'autonomia. Ad ogni meditazione l'autrice accompagna una citazione tratta da opere di donne diverse per cultura, formazione, età e punto di vista in modo che tutte le donne siano rappresentate.


Eric Schopler, Gary B. Mesibov e Linda J. Kunce (a cura di)
Sindrome di Asperger e autismo high-functioning - Diagnosi e interventi
L. 48000 - € 24,79, pp.350, ISBN 88-7946-422-1
Erickson - Trento

Presentando contributi di numerosi esperti e punti di vista di diverse discipline, il volume intende approfondire un'importante questione relativa al mondo dell'autismo: la sindrome di Asperger e l'autismo high-functioning (con un buon livello intellettivo) sono condizioni diverse? Se il DSM-IV sancisce una distinzione fra queste due sindromi, le posizioni presentate nell'opera sembrano concordare invece su una risposta negativa, dimostrando come tale distinzione sia parziale, basata in parte su errori concettuali e metodologici, prematura e priva di rilevanza pratica dal punto di vista degli interventi. Primo contributo italiano sul confronto tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning, il libro presenta interventi psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale ed è rivolto a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi, educatori, insegnanti e genitori di persone con autismo high-functioning.

Psicologi e psichiatri troveranno nel volume un aiuto per formulare diagnosi psichiatriche, differenziali, funzionali e prognosi, oltre che per impostare piani di trattamento e insegnamento con maggiore consapevolezza e accuratezza nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi generalizzati dello sviluppo. Il volume offre una prospettiva critica anche sulla stessa validità dei criteri diagnostici per sindrome di Asperger e autismo high-functioning utilizzati nei sistemi internazionali di classificazione psichiatrica e nella letteratura scientifica.Insegnanti, educatori, genitori e psicologi troveranno la descrizione di metodi per comunicare più efficacemente con i bambini affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning, in particolare per l'insegnamento di conoscenze e competenze sociali. Rivolto in particolare agli insegnanti è il capitolo dedicato agli adattamenti che si rendono necessari nella classe e nella lezione per l'insegnamento a questi bambini. Per i genitori può essere importante leggere anche i capitoli finali in cui alcune persone affette da questa condizione descrivono alcuni nodi centrali della loro vita, dei loro affetti e del loro rapporto con familiari, insegnanti, psichiatri e psicologi e con le altre persone in generale.

 

Giuseppe Riefolo
Psichiatria prossima - La psichiatria territoriale in un'epoca di crisi
Nota introduttiva di Paolo Sylos Labini
«Nuova Didattica. Psicologia»
154 pp., lire 30000, ISBN 88-339-5669-5
Bollati Boringhieri Editore

La «crisi» di cui parla il sottotitolo, alludendo a uno dei primi saggi di Bion, non va intesa in senso negativo: quello che la psichiatria oggi vive è infatti un periodo di grandi prospettive. La recente aziendalizzazione e la continua revisione dei modelli clinici introducono elementi di novità e impongono un attento esame della situazione, soprattutto su un piano dinamico, come verifica della capacità di autonomia interna da parte dei servizi. Emergono nuove categorie di disagio e di sofferenza, con nuove modalità di presentazione del bisogno da parte dell’utenza. Con un linguaggio a tratti provocatorio e paradossale, l’autore propone un particolare uso del registro psicoanalitico come vertice che può permettere una nuova lettura degli eventi interni alle istituzioni, i cui «limiti» possono essere colti nella loro funzione positiva di oggetti psicologici e di elementi costitutivi di un setting originale. In questo senso, le terapie possono essere strutturate all’interno di un assetto continuamente variabile, mentre la stabilità necessaria al processo terapeutico si fonda su elementi interni alla relazione. Gli operatori si affideranno alle risorse dei pazienti, prima che alle certezze delle tecniche. Quest’ottica potrà condurre a esiti utili sul piano organizzativo e terapeutico, opponendosi decisamente a una diffusa «cultura della lamentazione» riguardo ai servizi pubblici.

Giuseppe Riefolo, psichiatra e membro associato della Società Psicoanalitica Italiana, è responsabile del Centro di Salute Mentale di via Cassia 5, della ASL Roma E. Con Filippo Maria Ferro, è autore di Figure dell’isteria (Metis, 1996).


Provine Robert R.
Ridere. Un'indagine scientifica
L. 32.000, 254 p., 2001
Editore Baldini e Castoldi
Collana I saggi

La risata, componente fondamentale della vita quotidiana, è talmente essenziale che tendiamo a dimenticarne l'importanza e la peculiarità. Il dottore Provine, professore di psicologia e di neurologia all'Università di Maryland, Baltimore County, ha studiato negli ultimi dieci anni questo complesso e intricato fenomeno, affermandosi con la sua ricerca come esperto mondiale sulla risata. In "Ridere" egli presenta un'ampia indagine su un soggetto spesso sorprendente. Della risata Provine analizza l'evoluzione, il suo ruolo all'interno delle relazioni sociali, il suo essere contagiosa, i suoi meccanismi neurali e i suoi effetti benefici per la salute dell'uomo.


Emma Baumgartner e Antonella Devescovi
I bambini raccontano - Lettura, interazione sociale e competenza narrativa
L. 29000 - € 14,98, pp.154, ISBN 88-7946-418-3
Erickson - Trento

A che età i bambini manifestano interesse per i libri? Quando e come raccontano le proprie esperienze o le storie di fantasia? Cosa pensano dei sentimenti, delle intenzioni, delle conoscenze dei personaggi dei racconti? A tali interrogativi vuole rispondere questo volume, nel quale vengono presentate le storie che i bambini narrano quando osservano un libro illustrato o quando ricordando episodi specifici vissuti in prima persona in diversi contesti: in famiglia, all'asilo nido, alla scuola dell'infanzia. In questo lavoro la posizione tradizionale dell'adulto che racconta o legge un libro al bambino viene invertita: nel volume, i bambini raccontano e gli adulti (o i loro compagni) ascoltano. Le osservazioni condotte dalle autrici - che da diversi anni si interessano di sviluppo della competenza narrativa infantile - dimostrano che anche i bambini più piccoli sono in grado di destreggiarsi con diversi generi narrativi e si dedicano con grande interesse e curiosità all'attività di lettura: sono capaci di osservare le figure, di commentarle insieme, e cercano di elaborare il discorso in modo relativamente coerente.

I bambini raccontano in un clima di grande collaborazione tra loro, mettono a fuoco gli aspetti problematici della comprensione delle figure e utilizzano diverse strategie discorsive per alternarsi nella narrazione: ciò dimostra che le esperienze precoci di lettura possono avvenire anche senza la presenza dell'adulto e che l'interazione tra coetanei può essere incoraggiata anche in attività complesse quali il racconto di storie.Un aspetto importante approfondito nel libro riguarda la dimensione psicologica (pensieri, desideri, emozioni dei vari personaggi), presente molto spesso nei racconti dei bambini: l'interesse per i bambini "psicologi" è ormai ampiamente diffuso tra gli studiosi dello sviluppo infantile ma è forse meno noto ai genitori o agli educatori. Le ricerche presentate nel volume illustrano ampiamente la capacità dei bambini piccoli a fare riferimento al mondo psicologico delle persone, sia quando si tratta di raccontare eventi reali sia quando invece si narrano eventi immaginari.Il libro, rivolto a insegnanti, educatori e genitori, è corredato da figure, schemi, box che indicano possibili risvolti operativi e riporta molti esempi, tratti dai racconti dei bambini, proprio per illustrare la ricchezza e la varietà delle narrazioni infantili.

 

Schnarch D.
La passione nel matrimonio - Sesso e intimità nelle relazioni d’amore
Collana : Fuori collana
2001 pp. 488 ISBN : 715-X Lire : 39000 Euro : 20,14
Raffaello Cortina editore

Come tenere viva o alimentare la passione in una storia d’amore non effimera? Che cosa rende “intima” una relazione e perché sopraggiunge la noia? In base a quali caratteristiche scegliamo il nostro partner? Aprendo le pagine di questo libro, il lettore incontrerà coppie alle prese con difficoltà e ostacoli che conosce bene. Più nuova è la soluzione che Schnarch, famoso sessuologo americano, propone: mostrarsi all’altro come realmente si è, senza la paura di sentirsi rifiutati e, al tempo stesso, essere sufficientemente sicuri da non rinunciare alla propria identità per soddisfare i desideri del partner. In genere, questo non è un punto di partenza, è una meta da raggiungere, per la quale l’autore ci indica il percorso.

L’autore.
David Schnarch, sessuologo e psicologo clinico, dirige il Marriage & Family Center di Evergreen, Colorado ed è membro della American Association for Marriage and Family Therapy.

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Parafrenia

Sindrome psicotica, caratterizzata da vivaci allucinazioni (per lo più uditive, ma anche visive, tattili, olfattive, ecc.) e da idee deliranti, associate a di...

Gimnofobia

Il termine, dal greco “gymnos” (nudo) e “phobos” (paura), definisce la paura persistente, anormale ed ingiustificata per la nudità Coloro che soffrono di quest...

Emetofobia

Dal greco emein che significa "un atto o un'istanza di vomito" e fobia, ovvero "un esagerato solito inspiegabile e illogico timore di un particolare oggetto,&nb...

News Letters

0
condivisioni