Pubblicità

PSICOLOGIA NEWS n. 54 - 14.2.2002

0
condivisioni

on . Postato in News libri e riviste | Letto 834 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • Guarire dagli attacchi di panico
  • La depressione
  • Psicopatologia delle realtà virtuali
  • Terapie apparentemente magiche - L’analisi illusionistica dello stratagemma terapeutico
  • Trovare l'anima gemella
  • AIUTO, C'E' UN SEGRETO IN FAMIGLIA
  • L'ARTE DEL COMANDO
  • Tattiche d'amore 2
  • Manuale pratico della nuova adozione
  • Alcol e carcere. Esperienze di alcologia penitenziaria in Toscana

Mario Troiano
Guarire dagli attacchi di panico
L. 16.000, Euro 8.26, Pagine 128
Lo psicologo di famiglia

Oggi sempre piú persone soffrono di attacchi di panico. Il disturbo da attacco di panico (DAP) è collegato alla regolazione e al contenimento delle proprie emozioni. È contraddistinto da un’intensa e profonda sensazione d’angoscia, di catastrofe imminente, di pericolo, di terrore, di paura ed è accompagnato da difficoltà respiratoria e aumento del battito cardiaco. Le pagine di questo libro costituiscono un punto di riferimento sia per chi soffre di attacchi di panico sia per chi ha a che fare con persone affette da questa patologia. È una risposta chiara ed esauriente alle caratteristiche psicologiche della persona che soffre di DAP, al rapporto e al coinvolgimento con la famiglia, alle emozioni che lo accompagnano.

 


Jervis Giovanni
La depressione
128 p.,Euro 8, ISBN: 88-15-08479-7
Farsi un'idea
Il Mulino

La depressione è un disturbo specifico che coinvolge più a fondo e più a lungo la persona. E' uno dei possibili slittamenti patologici della nostra mente; alle volte lievi, strisciante e solo apparentemente trascurabile, alle volte grave e persino mortale. Questo libro fa il punto sulle conoscenze più consolidate in materia e sulle terapie più aggiornate ed efficaci. I numerosi casi clinici raccontati nel libro aiutano il lettore a entrare nel vissuto di chi soffre di questo male.


Caretti V. La Barbera D. (a cura di)
Psicopatologia delle realtà virtuali
Euro 20,00, 224 pagine
Masson Editore

Comunicazione, identita` e relazione nell`era digitale. Le realta` virtuali e le loro attuali applicazioni tecnologiche divengono giorno per giorno un laboratorio sociale significativo per sperimentare la possibilita` della costruzione e della ricostruzione del se` che caratterizza la vita postmoderna. Si producono nuove identita` e si ricreano all`interno delle esperienze virtuali nuovi ruoli e relazioni. Questo volume riporta i risultati di una ricerca italiana sulla psicologia e psicopatologia conseguente la diffusione di internet, i videogiochi e la realta` virtuale e sollecita a riflettere sulle dinamiche delle esperienze possibili nel cyberspazio per considerare attentamente la condizione di coloro, soprattutto i bambini e gli adolescenti, che potrebbero trovarsi in pericolo e per utilizzare nel modo migliore queste esperienze anche sul piano terapeutico.Ordina subito il libro

Matteo Rampin, Giorgio Nardone
Terapie apparentemente magiche - L’analisi illusionistica dello stratagemma terapeutico
Euro 23,00, ISBN: 88 386 2759-2, 305 pagine
collana: Psicologia
McGraw-Hill Editore

Molti, forse la maggioranza dei pazienti, si rivolgono allo psicoterapeuta per farsi curare, ma nei fatti, più o meno consapevolmente, contrastano ogni progresso verso la guarigione. I circoli viziosi in cui si sono intrappolati si fanno sempre più soffocanti. La condizione patologica tende così ad aggravarsi o a mantenersi nel tempo.
Sovente, tanto più il terapeuta spinge il paziente verso la guarigione, quanto più questo reagisce sabotando la terapia. Qualcuno le ha chiamate resistenze, altri le definiscono giochi. In effetti, quelle che vengono messe in atto dal paziente sono vere e proprie strategie utili per continuare a stare male e per annullare e ingannare gli interventi terapeutici. La guerra che si instaura tra terapeuta e paziente, in questi casi, è davvero paradossale. In molti proprio il paradosso, la rottura di schema, il trucco, l’accorgimento non convenzionale, sono ciò che può contribuire a sbloccare la situazione. Le tradizionali tecniche psicoterapeutiche non sempre si rivelano utili con pazienti che in alcuni casi fingono di star male e in altri fingono di guarire. Sono armi spuntate con persone che non sanno bene cosa vogliono o possono fare, che ingannano o si autoingannano in continuazione.
In molti casi gli accorgimenti più appropriati, quelli capaci di sbloccare la situazione, seguono logiche anomale, ma ben note a chi si occupa di illusionismo e suggestione. Guardando l’intervento terapeutico da questo punto di vista non convenzionale, si riesce a comprendere alcune dinamiche delle terapie più complesse e si riesce a gettare un po’ di luce sui trucchi del mestiere cui spesso, consapevolmente o no, gli psicoterapeuti ricorrono.

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta, è l’esponente di maggior spicco tra i ricercatori della Scuola di Palo Alto. È docente di Tecnica della Psicoterapia Breve presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Siena. È fondatore e direttore del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, sede anche della Scuola di Comunicazione e Problem-Solving Strategico e della Scuola di Specializzazione in Terapia Breve Strategica, delle quali è direttore.
Matteo Rampin, medico chirurgo, specialista in psichiatria, psicoterapeuta. È stato per otto anni ufficiale medico dell’Esercito. Si è perfezionato in terapia breve con Giorgio Nardone, ed è ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Lavora a Mestre.

 

 


Kaplan Basha - Prince Gail
Trovare l'anima gemella
260 p., € 7,75
Tea pratica
TEA

Il più delle volte è difficile definire che cosa si vuole veramente da un rapporto di coppia. Certo è che tutti sognano di conoscere, prima o poi, il partner 'ideale'. Basha Kaplan e Gail Prince, psicologhe americane, guidano il lettore lungo un viaggio di autocoscienza, che toccherà il suo cuore e la sua anima e lo aiuterà a prepararsi all'incontro con l'amore vero, a conquistarlo e a creare con lui o con lei un rapporto duraturo e spirutuale.

 

Nachin Claude
AIUTO, C'E' UN SEGRETO IN FAMIGLIA
£. 25.000, euro 12.91, PAGG. 160, ISBN: 88-88232-06-0
Edizioni Scientifiche MaGi

Ogni essere umano e ogni comunità hanno il diritto di disporre di una zona segreta. Ma quando vengono nascosti fatti che direttamente riguardano una persona, un gruppo o una collettività, il segreto spesso può diventare doloroso e causare difficoltà psicologiche. Questo è un libro sui segreti che ha la finalità di comprendere la loro natura e le loro funzioni per svelare il buono e il cattivo uso che possiamo farne. Segreti intimi, segreti della vita privata, segreti di famiglia e segreti sociali. Segreti naturali della psiche, segreti nati dai traumi della psiche, segreti transgenerazionali. È davvero sorprendente quanti ne esistano, coinvolgendo tutti gli aspetti della nostra vita. Dire o non dire, quando dirlo, a chi dirlo, forse è meglio non dirlo - ecco gli interrogativi ai quali la lettura di questo volume può aiutare a rispondere. L'autore, dopo un'introduzione sul ruolo che rivestiva il segreto nel corso dei secoli, affronta le origini e la ragione d'esistere di ogni genere di segreto, offrendo al lettore preziosi consigli e spunti di riflessione per comprendere e gestire nella maniera più consapevole ed equilibrata le zone o le verità nascoste dalla o della nostra psiche e della nostra vita.

Pubblicità

 

Alberoni Francesco
L'ARTE DEL COMANDO
Lire 30.980, Euro 16,00, Pagine: 233
Rizzoli Editore

Questo libro non insegna come conquistare il potere e tenerlo ad ogni costo. Come ottenere ubbidienza con la minaccia, il ricatto e la corruzione. Al contrario, si propone di mostrare come possiamo meritarci il potere ed esercitarlo moralmente. Come governare con il consenso, con onestà, con giustizia. Facendo leva sulla creatività, sulla fiducia e sul desiderio, vivo in tutti gli uomini, di realizzare opere utili e belle. E' questo un tema di importanza fondamentale nel nostro tempo, perché negli ultimi anni, in Occidente, si è creato un vuoto di valore e di fede, in cui sono dilagati l'egoismo, l'avidità, la corruzione e la prepotenza. Per svolgere il compito che si prefigge, questo libro descrive perciò anche le figure negative, demoniache del potere, che troppo spesso lasciamo prevalere o che subiamo con complice passività, mentre dovremmo denunciarle e combatterle.
Tutti dobbiamo conoscere l'arte del giusto comando. Non solo i politici o gli imprenditori. Ma il padre e la madre, l'insegnante, il caposquadra, il capoufficio, il poliziotto, il giocatore di calcio, chi ha un negozio o un laboratorio artigiano. Chiunque abbia una responsabilità verso gli altri esseri umani.

Francesco Alberoni è noto in tutto il mondo per i suoi studi sui movimenti collettivi, sui sentimenti - come l'amore, l'innamoramento, l'amicizia, l'invidia, l'altruismo - e sui valori che guidano le azioni quotidiane. Le sue opere sono tradotte in più di venti lingue. Insegna sociologia presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. E' editorialista del "Corriere della Sera". Ricordiamo la sua opera fondamentale sui movimenti collettivi e le istituzioni, Genesi (1989), e inoltre Innamoramento e amore (1979), L'erotismo (1986), L'amicizia (1984), L'ottimismo (1994), Ti amo (1996), Abbiate coraggio (1998) e La Speranza (2001, quattro edizioni).

Mcknight Thomas W. - Phillips Robert H.
Tattiche d'amore 2
222 p., euro 7,23
Tea pratica
TEA

Il secondo successo degli psicologi americani Thomas W. Mcknight e Robert H. Phillips si propone di consolidare l'effetto delle lezioni basilari del primo libro, oltre a fornire decine di nuovi esempi e strategie per rendere ancor più efficace il tentativo di conquistare la persona desiderata. Essere positivi, credere in se stessi, saper scegliere la persona giusta, non lasciarsi scoraggiare: queste sono soltanto alcune delle regole da seguire per trovare l'amore, per costruire un rapporto ideale oppure per riconquistare un amore perduto.


Eramo Federico
Manuale pratico della nuova adozione
CEDAM - Padova.

Nel volume sono state trattate le modificazioni alla disciplina dell’adozione, avvenute con la legge 28 marzo 2001 n.149, fra le quali assai rilevanti sono state l’innalzamento dell’età per adottare elevato da quaranta a quarantacinque anni (che devono intercorrere fra genitori che aspirano all’adozione e il minore da adottare), la trasformazione della procedura di adottabilità , che ora avviene con sentenza e con maggiore rispetto del contraddittorio fra le parti, la creazione di una banca dati elettronica nazionale presso il ministero della Giustizia, per agevolare l’abbinamento fra minorenni abbandonati e coppie aspiranti, la sufficienza del solo matrimonio fra gli stessi aspiranti genitori, le agevolazioni all’adozione di bambini handicappati. Prima era necessaria, oltre all’avvenuto matrimonio, anche la convivenza di almeno tre anni, ora invece sarà presa in considerazione anche la convivenza avvenuta prima del matrimonio.
Altra modificazione rilevante è stata la graduale chiusura degli istituti di ricovero entro il 31 dicembre del 2006. Dopo quella data non sarà più possibile ricoverare minori in Istituto ma solo affidarli a famiglie disponibili o a case-famiglia.


Cecchi Massimo (a cura di)
Alcol e carcere. Esperienze di alcologia penitenziaria in Toscana
ASL Firenze - Gruppo Operativo di Alcoldipendenza

Nel libro si descive il fenomeno alcol nel contesto penitenziario con esperienze di intervento specifico, contributi di diversi operatori dell'alcologia e del mondo penitenziario. E' anche contenuta un'appendice con articoli di alcologia di base (psico-medico-sociali-giuridici).
(Libro non in commercio - si possono richiedere copie al curatore - Tel.055603067)

 

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Anginofobia

Con il termine Anginofobia si intende una patologia caratterizzata da una paura intesa di soffocare. Con il termine Anginofobia si intende una patologia caratt...

Egocentrismo

L’egocentrismo è l'atteggiamento e comportamento del soggetto che pone se stesso e la propria problematica al centro di ogni esperienza, trascurando la presenza...

Autostima

L'autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l'autoapprovazione del proprio valore personale ...

News Letters

0
condivisioni