PSICOLOGIA NEWS n. 60 - 28.3.2002
- Sindrome di Asperger e autismo high-functioning - Diagnosi e interventi
- L'apprendimento significativo - Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza
- PsycoData - Software professionale
- Terapia di rete per i disturbi da uso di sostanze
- INTERVENTI PSICOTERAPICI E PSICOSOCIALI NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
Eric
Schopler, Gary B. Mesibov e Linda J. Kunce (a cura di)
Sindrome di Asperger e autismo high-functioning - Diagnosi e interventi
pp.350, cm 17 x 24, ISBN
88-7946-422-1
Prezzo: € 24,79
Erickson Editore
Presentando
contributi di numerosi esperti e punti di vista di diverse discipline, il volume
intende approfondire un'importante questione relativa al mondo dell'autismo:
la sindrome di Asperger e l'autismo high-functioning (con un buon livello intellettivo)
sono condizioni diverse? Se il DSM-IV sancisce una distinzione fra queste due
sindromi, le posizioni presentate nell'opera sembrano concordare invece su una
risposta negativa, dimostrando come tale distinzione sia parziale, basata in
parte su errori concettuali e metodologici, prematura e priva di rilevanza pratica
dal punto di vista degli interventi. Primo contributo italiano sul confronto
tra sindrome di Asperger e autismo high-functioning, il libro presenta interventi
psicologici, didattici ed educativi derivati dalla psicologia cognitiva e cognitivo-comportamentale
ed è rivolto a psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neuropsicologi,
educatori, insegnanti e genitori di persone con autismo high-functioning.
Psicologi e psichiatri troveranno nel volume un aiuto per formulare diagnosi
psichiatriche, differenziali, funzionali e prognosi, oltre che per impostare
piani di trattamento e insegnamento con maggiore consapevolezza e accuratezza
nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi generalizzati
dello sviluppo. Il volume offre una prospettiva critica anche sulla stessa validità
dei criteri diagnostici per sindrome di Asperger e autismo high-functioning
utilizzati nei sistemi internazionali di classificazione psichiatrica e nella
letteratura scientifica.Insegnanti, educatori, genitori e psicologi troveranno
la descrizione di metodi per comunicare più efficacemente con i bambini
affetti da sindrome di Asperger o autismo high-functioning, in particolare per
l'insegnamento di conoscenze e competenze sociali. Rivolto in particolare agli
insegnanti è il capitolo dedicato agli adattamenti che si rendono necessari
nella classe e nella lezione per l'insegnamento a questi bambini. Per i genitori
può essere importante leggere anche i capitoli finali in cui alcune persone
affette da questa condizione descrivono alcuni nodi centrali della loro vita,
dei loro affetti e del loro rapporto con familiari, insegnanti, psichiatri e
psicologi e con le altre persone in generale.
Joseph
Novak
L'apprendimento significativo - Le mappe concettuali per creare e usare la
conoscenza
pp.260, cm 17 x 24,
ISBN 88-7946-421-3
Prezzo: € 18,59
Erickson Editore
Le tecniche tradizionali di insegnamento si basano molto spesso su un apprendimento meccanico, ovvero sulla trasmissione e l'acquisizione di conoscenze attraverso una pura e semplice memorizzazione di nozioni. Questo tipo di apprendimento può tuttavia portare gli studenti ad assumere un atteggiamento passivo verso lo studio: essi infatti, pur riuscendo a capire ciò che viene spiegato durante la lezione, non riescono a impadronirsene a fondo, poiché non integrano le nuove conoscenze con quelle che essi già possiedono. L'obiettivo di questo libro è quello di favorire invece lo sviluppo di un tipo di apprendimento significativo, attivo e creativo, che permetta alle persone di scoprire, selezionare, collegare, mettere in relazione e generalizzare le nuove conoscenze, attraverso l'utilizzo di uno strumento didattico/di studio semplice ed efficace come le mappe concettuali.
Le mappe concettuali possono essere utilizzate per rappresentare graficamente e in modo conciso le parole chiave, le relazioni e i rapporti di gerarchia tra i concetti, consentendo agli studenti di riflettere sulla struttura della conoscenza e sul processo che porta alla sua creazione, aiutandoli ad acquisire un metodo di studio efficace. Sono una risorsa importante per trovare delle motivazioni intrinseche a imparare, perché forniscono il "piacere" di apprendere e di riconoscere l'emozione che si prova quando ci si accorge di aver capito di più e meglio. Esse sono utili a chi apprende poiché permettono di visualizzare la natura dei concetti, di evidenziarne le relazioni gerarchiche, di far emergere la struttura ideativa di un testo e di rappresentare graficamente le conoscenze, favorendo in questo modo la metacognizione. Svolgono inoltre una funzione socializzante e di costruzione cooperativa della conoscenza, facilitando il confronto sui concetti stessi e sulla validità delle loro relazioni.Sono utili a chi insegna perché permettono di valutare la capacità di concettualizzazione degli studenti, di far emergere le loro strutture cognitive e di rappresentare graficamente e sinteticamente le conoscenze.Il libro di Novak si propone di introdurre la tecnica delle mappe concettuali come metodo innovativo ed efficace, nel contesto di una teoria dell'educazione rivolta ad aiutare le persone ad apprendere in modo significativo e a prendersi carico della propria originale costruzione di significati. Grazie a un'esposizione chiara e precisa della teoria e dei metodi, e grazie anche ai numerosi esempi concreti presentati, arricchiti da più di 70 immagini, questo libro rappresenta una guida unica e vantaggiosa per studenti, insegnanti e formatori, poiché consente di imparare ad apprendere, creare e utilizzare le nuove conoscenze nel modo più utile ed efficace.
PsycoData
- Software professionale
Cryteria Software
Progettato per i professionisti
della salute mentale, PsycoData è il software professionale che vi consente
di pianificare il lavoro e organizzare il vostro studio in modo sistematico.
I moduli di Psycodata
• Scheda anagrafica e info. sociali
• Anamnesi (Personale-Fisiologica...)
• Test - Diagnosi - Prognosi
• Incontri e sedute
• Emissione certificati
(standard già inseriti)
• Parcellazione e Fatturazione
• Gestione schede contabili
• Gestione Pazienti presso strutture
• Gestione rapporti con strutture
• Analisi epidemiologica
Strumenti extra
• Agenda appuntamenti (in formato Planning)
• Tariffario ufficiale
• Codice deontologico
Dotazione
• Manualistica cartacea ed elettronica
• Aiuto alla prima compilazione
• Guida alla compilazione della cartella clinica
ordina il software on line a prezzo speciale!
Marc Galanter
Terapia di rete per i disturbi da uso di sostanze
Edizione italiana a cura di Massimo Clerici e Paolo Bertrando
«Manuali di Psicologia Psichiatria Psicoterapia»
formato 16x24, 287 pp., lire 65000, ISBN 88-339-5637-7
Bollati Boringhieri
La maggior parte degli operatori psichiatrici sono poco preparati per affrontare in modo organico – e soprattutto in modo efficace – i problemi dell’alcolismo e delle tossicodipendenze. Questo è più che mai vero nel nostro Paese, dove nei Servizi per le Tossicodipendenze si osserva spesso l’assenza di un chiaro orientamento sulle strategie da seguire in questi casi in costante aumento. Il metodo qui proposto è il primo a integrare interventi farmacologici e di psicoterapia individuale, oltre alla partecipazione a gruppi di auto-aiuto come gli Alcolisti Anonimi, con il ricorso a una rete di sostegno formata da persone attentamente individuate nella realtà di rapporti familiari e sociali in cui il paziente alcolista o tossicodipendente si trova a vivere; queste persone si impegnano ad aiutarlo a raggiungere e mantenere l’astinenza e a essergli vicine nel reinserimento in una vita quotidiana senza alcool e senza droga. Le possibilità concrete di applicazione del modello di Galanter e i problemi dei disturbi da uso di sostanze sono qui contestualizzati rispetto alla situazione italiana, attraverso l’ampia introduzione dei curatori e due contributi finali di Maurizio Coletti e Icro Maremmani.
Marc Galanter, psichiatra,
lavora alla New York University come direttore del Dipartimento Alcolismo e
Tossicodipendenze, ed è ricercatore per l’Organizzazione Mondiale
della Sanità. È uno dei massimi specialisti mondiali per quanto
riguarda la ricerca sulle dipendenze e il loro trattamento.
Massimo Clerici, psichiatra e psicoterapeuta, è ricercatore presso l’Università
degli Studi di Milano, Polo Biomedico Ospedale San Paolo. È autore di
numerose pubblicazioni scientifiche sull’intervento psicosociale e la comorbilità
nei disturbi da uso di sostanze. Fra i suoi libri ricordiamo Tossicodipendenza
e psicopatologia (Milano, 1993). Ha inoltre curato l’edizione italiana
del manuale Trattamento dei disturbi da uso di sostanze di Marc Galanter e Herbert
D. Kleber (Milano, 1998).
Paolo Bertrando, psichiatra e terapeuta della famiglia, lavora a Milano dove
è didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Per le nostre
edizioni ha pubblicato Misurare la famiglia (1997), Vivere la schizofrenia (1999)
e, con Luigi Boscolo, I tempi del tempo (1993); ha curato nel 1995 l’edizione
italiana del Manuale di terapia della famiglia di Gurman e Kniskern.
a
cura di Euthimia Hibbs - Peter D. Jensen
INTERVENTI PSICOTERAPICI E PSICOSOCIALI NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA
€. 35,00
FORMATO: 16,5 x 24, PAGG. 830, ISBN: 88-86801-79-3
Edizioni Scientifiche MaGi
Nel corso
degli ultimi anni abbiamo assistito ad un sempre maggior interesse per l'ambito
della salute mentale del bambino e dell'adolescente. L'esigenza di verificare
lo stato delle conoscenze e di mettere a punto una strategia unitaria di ricerca
ha spinto gli autori, tutti appartenenti all'APA (American Psychological Association),
a esaminare l'efficacia dei diversi approcci terapeutici esistenti tenendo in
considerazione anche gli aspetti organizzativi, quelli inerenti l'erogazione
e l'accessibilità del trattamento.
Dagli studi effettuati emerge netta la distanza esistente tra la ricerca e l'ambito
clinico. Risulta pressante, quindi, l'esigenza di un lavoro di stretta collaborazione
tra i ricercatori, gli operatori e la famiglia per sviluppare nuovi strumenti
di valutazione che possano essere più facilmente utilizzati nella pratica
clinica quotidiana.
Ognuna delle parti del volume è dedicata a un tipo di disturbo che viene
riscontrato molto frequentemente nella pratica clinica: disturbo d'ansia, disturbi
affettivi, deficit dell'attenzione-iperattività, disturbo della condotta,
autismo, ecc. Attraverso l'esame delle caratteristiche principali della patologia
e la descrizione dei programmi di ricerca applicati, si arriva a determinare
il tipo di trattamento da adottare. I risultati terapeutici raggiunti completano
la trattazione di ogni disturbo e la loro analisi critica è particolarmente
interessante e ricca di spunti per la prosecuzione delle ricerche in questo
settore.