PSICOLOGIA NEWS n.160 - 20.5.2004
- Ottimisti si diventa
- Funziono, dunque sono?
- Ricerche sulla felicità
- Super coaching. Tra counseling e mentoring
- Come si fa una tesi di laurea con il computer e internet
- La ricerca empirica in psicoterapia
- I gruppi di auto-aiuto
- Psicoanalisi transazionale. Manuale di psicodinamica relazionale per psicoterapeuti e counsellor
- Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce
- Vivere meglio con i bambini
- Ripensare il processo empatico
Ottimisti si diventa
2004, pagine: 230
Prezzo: € 14.90
Editore: PAN
Chi guarda alla vita di tutti i giorni valutandone i rischi e i pericoli soffre di quello che gli psicologi definiscono "realismo depressivo"; chi, invece, ha maturato una visione ottimistica, anche se non realistica, della vita tende a condurre un'esistenza migliore. In ogni caso, comunque, è più probabile superare le difficoltà se le si affronta pensando di riuscire a superarle, mentre diventano insuperabili se ci si pone in una prospettiva negativa. L'autrice, psicanalista e psichiatra, spiega concretamente che cosa fare per diventare ottimisti rigettando il pessimismo; per esempio, ci invita a considerare i fatti positivi che ci accadono come il prodotto delle nostre buone qualità, sulle quali possiamo esercitare un controllo, o a guardare chi sta peggio di noi, ritenendoci fortunati.
Olimpia Pino (Università
degli Studi di Parma)
Funziono, dunque sono?
Un'analisi globale dei fattori di sviluppo nelle disabilità
2004, pagine : 240 ISBN: 88-86430-78-7
Prezzo: € 22,00
Editore: Vannini
Diagnosticare, valutare
e analizzare in modo funzionale le disabilità dello sviluppo significa
considerarle il risultato evolutivo delle interazioni che una persona compie
con il proprio ambiente di vita. Ognuno di noi è il frutto di una magica
e unica combinazione tra caratteristiche biologiche, affettive, storiche, culturali
e sociali.
Un’analisi globale dei fattori di sviluppo nelle disabilità significa
non solo definire la patologia in termini scientifici e predisporre un intervento
eticamente valido ma essere in grado di rintracciare tutti i fattori del contesto
di vita che assumono un ruolo determinante per ciò che gli esseri umani
sono e fanno. Il volume, come suggerisce il modello biopsicosociale, inquadra
le disabilità all’interno di una visione coerente delle diverse
dimensioni della salute a livello biologico, individuale e comunitario.
Negando il concetto tradizionale di diagnosi e proponendo un’analisi globale,
l’autrice mira, tra l’altro, a una prospettiva capace anche di esaminare
storicamente, culturalmente e socialmente gli atteggiamenti e i pregiudizi verso
le persone che, per qualche ragione, “sfuggono” alla norma e a rivendicare
la possibilità di verificare le relazioni di controllo fra
comportamento e ambiente con procedure analitiche che garantiscano osservazioni
attendibili e risultati terapeutici basati sull’evidenza empirica.
Giusti Edoardo - Perfetti Emanuela
Ricerche sulla felicità
ISBN: 88-8124-400-4
2004, Collana: Psicoterapia e counseling, Pagine: 189
Prezzo: € 18
Editore Sovera Multimedia
Essere felici è spesso il senso della vita ma avere tutto e possedere tanto per essere felici non è, in nessun modo, una ragione per esserlo. A volte la propensione a rendere felici gli altri ci può rendere più gioiosi e soddisfatti, aumentando la nostra percezione soggettiva di appagamento, per un'esistenza più realizzata.
Edoardo Giusti, presidente
dell'ASPIC e direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Integrata
autorizzata con Decreto Ministeriale. È professore a contratto presso
la scuola di specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli
Studi di Padova. Svolge attività di ricerca clinica e di supervisione
didattica di psicoterapeuti.
Emanuela Perfetti, counselor e formatrice nei corsi del personale socio-sanitario.
Conduce gruppi di cura e prevenzione nel Burn-Out. Svolge attività privata
di counseling cona mpia esperienza nel campo dell'oncologia, prestando "assistenza
al lutto" a pazienti gravi e alle loro famiglie. Agevolatrice di un gruppo
di sostegno e tutoraggio allo studio presso l'A.S.P.I.C. di Roma.
Giusti Edoardo; Taranto Rosalba
Super coaching. Tra counseling e mentoring
2004, Collana Psicoterapia e counseling, pagine:352
Prezzo: € 24,00
Editore: Sovera Multimedia
Il SuperCoaching è una consulenza attiva di accompagnamento svolta da un Training Coach "un partner allenatore", che assiste un soggetto o un gruppo per armonizzare l'essere nella vita privata e per ottimizzare il rendimento nel fare professionale. Integra i principi del Counseling breve e del Mentoring e, come MentalCoaching, sviluppa il talento e la passione creativa rimotivando l'individuo durante l'intero arco di vita.
Edoardo Giusti, presidente
dell'ASPIC e direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Integrata
autorizzata con Decreto Ministeriale. È professore a contratto presso
la scuola di specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli
Studi di Padova. Svolge attività di ricerca clinica e di supervisione
didattica di psicoterapeuti.
Rosalba Taranto, psicologa clinica e psicoterapeuta, vive a Roms dove svolge
attività privata. Collabora con una società di consulenza occupandosi
di outplacement, coaching, orientamento al lavoro e formazione. In questo ambito,
Ha elaborato specifici percorsi di coaching formativi per contesti aziendali
e per gruppi di neolaureati.
Max Giovagnoli
Come si fa una tesi di laurea con il computer e internet
2004, Pagine: 160
ISBN: 88-481-1613-2
Prezzo: € 9,90
Editore:Tecniche Nuove
Il primato di Internet nella circolazione del Sapere influenza ormai in modo decisivo anche la metodologia della ricerca universitaria, condizionando la stesura della tesi di laurea come quella di qualsiasi altro saggio o studio scientifico. Ricco di esempi tratti da diverse Facoltà e progetti universitari italiani e internazionali, questo libro costituisce al contempo una guida teorica e un manuale operativo, con approfondimenti sull’interrogazione di motori di ricerca on line e sulle funzioni avanzate della videoscrittura. L’obiettivo è quello di fornire a studenti, studiosi e docenti uno strumento pratico per la scrittura e un nuovo modello di indagine finalizzato alla redazione di testi accademici, fondati - oltre che sulle tradizionali fonti cartacee - su un uso più consapevole della Rete e dei nuovi ambienti digitali (biblioteche on line, archivi informatici, OPAC ecc.).
Max Giovagnoli è docente di Scrittura Creativa e Accademica della Link Campus/University of Malta. Consulente di risorse elettroniche letterarie per l’Università “La Sapienza” di Roma ed editor cross media, è autore di Scrivere il Web (Dino Audino Editore, 2002) e Web writing (Tecniche Nuove, 2003).
Alessandra De Coro Silvia
Andreassi
La ricerca empirica in psicoterapia
2004, Collana: Le Bussole pagine: 112
ISBN 88-430-2741-7
Prezzo: € 8.50
Editore: Carocci
Quali sono oggi le principali
problematiche legate alla ricerca applicata alla psicoterapia? Il libro, che
presenta in modo sintetico ma esaustivo le più diffuse metodologie impiegate
per la verifica degli esiti e del processo della psicoterapia, rappresenta un’utile
guida sull’argomento per gli studenti del corso di laurea in Psicologia,
per gli psicologi e gli psicoterapeuti interessati alla verifica empirica delle
psicoterapie, ma anche per tutti gli operatori dei servizi sanitari che intendano
verificare la qualità delle prestazioni offerte.
1. La ricerca empirica in psicoterapia: quali gli obiettivi e gli ostacoli?/Che
cos’è la psicoterapia oggi?/Vantaggi e limiti della ricerca in
psicoterapia/Ricerca sugli esiti o ricerca sul processo?/Per riassumere.../
2. Ricerca empirica e psicoterapia con gli adulti/Storia della ricerca in psicoterapia/La
verifica empirica: approcci e metodologie/ Alcuni problemi metodologici/Metodologia
nello studio sul processo/I metodi per la ricerca sul processo/Strumenti: il
CCRT di Luborsky e la RA di Bucci/Per riassumere / 3. Ricerca empirica e psicoterapia
in età evolutiva/Panoramica storica/Stato attuale della ricerca/Per riassumere.../
Bibliografia.
Alessandra De Coro È
professore ordinario di Psicologia dinamica presso l´Università
di Roma "La Sapienza".
Silvia Andreassi È psicoterapeuta infantile dell´AIPPI e dottoranda
in Psicologia dinamica e clinica presso l´Università di Roma "La
Sapienza".
Cinzia Albanesi
I gruppi di auto-aiuto
2004, Collana: Le Bussole, pagine: 112
ISBN 88-430-2917-7
Prezzo: € 8.50
Editore: Carocci
I gruppi di auto-aiuto sono costituiti da un numero limitato di persone che
condividono un problema e cercano di aiutarsi a superarlo. A chi e a che cosa
servono? Come funzionano? Qual è il rapporto che intercorre tra i gruppi
di auto-aiuto e i professionisti della salute? Il volume affronta questi interrogativi
offrendo al lettore uno strumento di consultazione semplice e chiaro, che integra
aspetti teorici e metodologici e fornisce indicazioni pratiche a coloro che
desiderano avviare un gruppo di auto-aiuto.
Cinzia Albanesi È dottore di ricerca in Psicologia sociale presso l´Università di Bologna e insegna Psicologia di comunità all´Università di Ferrara. Ha pubblicato saggi e articoli su tematiche inerenti alla psicologia di comunità (senso di comunità, sicurezza urbana, processi di rete e ricerca qualitativa). Sempre per "Le Bussole" ha in preparazione un volume sui focus group.
Novellino Michele
Psicoanalisi transazionale. Manuale di psicodinamica relazionale per
psicoterapeuti e counsellor
2004, Collana: Psicoterapie, Pagine: 224
ISBN : 88-464-5346-8
Prezzo: € 22,00
Editore: Franco Angeli
Questo saggio rappresenta
una novità assoluta nel panorama internazionale della letteratura analiticotransazionale.
La tecnica berniana è nata come metodologia propria del setting di gruppo,
e i successivi sviluppi nel campo della psicoterapia e del counselling individuale
non avevano mai ritrovato un adeguato corpus teorico e applicativo. L'autore,
insignito del premio scientifico internazionale Eric Berne Memorial Award 2003
proprio per le scoperte relative a un'analisi transazionale psicodinamica utilizzata
nel setting individuale, ha raccolto in questo volume le ricerche di quasi trent'anni
di lavoro clinico e insegnamento.
Il testo ricodifica l'opera berniana per poter giungere a una psicoterapia che
riproponga nel lavoro individuale lo stesso spirito di Berne improntato all'efficacia
dell'analista transazionale.
I concetti di stati dell'Io, comunicazione, giochi e copioni psicologici sono
rielaborati in termini di Io relazionale e di nevrosi di transfert relazionale,
fornendo supporto a una metodologia che ritrovi nell'analisi della dinamica
interpersonale tra terapeuta e paziente quei canoni adeguati a interpretare
e risolvere le impasse che bloccano la vita intrapsichica e sociale di quanti
chiedono aiuto.
Il testo fornisce un quadro completo e aggiornato di teoria e di tecnica, indispensabile
sia che per gli analisti transazionali che per gli psicoterapeuti di altre discipline
interessati a una psicodinamica relazionale attenta agli attuali movimenti di
psicoanalisi interpersonale; risponde inoltre alle esigenze di apprendimento
degli allievi dei corsi di laurea in psicologia e delle scuole di specializzazione
in psichiatria e psicologia clinica.
L'area del counselling viene considerata nella sua identità specifica
nel confronto con la psicoterapia.
Michele Novellino , analista transazionale didatta dell'ITAA, psichiatra e psicologo, direttore dell'Istituto Eric Berne e fondatore delle associazioni italiane AIAT, IAT e SIAT, ha pubblicato Stati dell'Io (con Carlo Moiso ) e Psicologia clinica dell'Io, presso Astrolabio, e L'approccio clinico dell'analisi transazionale, presso Franco Angeli.
Brambring Michael , Lanners Joseé
Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce
2004, Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo, Pagine: 368
ISBN : 88-464-5103-1
Prezzo: € 25,00
Editore: Franco Angeli
Scopo di questo testo è
fornire un'analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d'intervento
precoce nei bambini non vedenti. Per ogni area vengono affrontate le caratteristiche
dello sviluppo sia dal punto di vista pedagogico sia da quello psicologico.
I dati si basano su un lavoro durato complessivamente 12 anni e riassumono le
osservazioni di un'équipe di educatori che per 5 anni, continuativamente
e periodicamente, ha seguito a domicilio 10 famiglie con bambini non vedenti.
Questo progetto di ricerca ha permesso di documentare con precisione l'andamento
dello sviluppo di bambini ciechi congeniti, di età compresa fra la fine
del 1° e il 6° anno di vita, e di elaborare un sistema di griglie operative
che aiutino l'educatore ad individuare il tipo di intervento più adeguato.
Le griglie rappresentano uno strumento per sistemare le valutazioni e le osservazioni
raccolte durante le sedute terapeutiche e dedurre indicazioni precise per promuovere
lo sviluppo individuale del bambino non vedente.
Rispetto all'originale tedesco, grazie alla collaborazione di autore e curatrice,
quest'edizione è arricchita da griglie riassuntive per il bambino non
vedente con ritardo di sviluppo medio e medio-grave.
Michael Brambring, psicologo,
lavora dal 1982 nell'ambito della psicologia clinica e della riabilitazione
presso l'Università di Bielefeld. Ha da sempre dedicato particolare attenzione
al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con handicap visivo,
impegnandosi in differenti progetti di ricerca. Istruttore di orientamento e
mobilità (National Mobility Center di Birmingham) ha diretto il progetto
di ricerca per l'intervento precoce dei bambini non vedenti dalla nascita all'età
prescolare.
Josée Lanners lavora presso la Fondazione Robert Hollman - Centro di
Intervento Precoce per bambini non vedenti e pluriminorati - di Cannero Riviera
(VB), dove si occupa di stimolazione e riabilitazione visiva. Collaboratrice
di diversi progetti di ricerca (tra cui quello delle griglie di osservazione
di Brambring) si dedica anche alla formazione di operatori del settore dell'intervento
precoce. Relatore in numerosi convegni e partner scientifico del gruppo TACTUS
(progetto UE) per la ricerca, la creazione e la produzione di libri tattili
per bambini ciechi ed ipovedenti ha già pubblicato, con Raffaella Salvo,
Un bambino da incontrare (Cannero Riviera, 2000).
Mazzoncini Bruna
Vivere meglio con i bambini
2004, Collana: Varie, Pagine: 48, ISBN :88-464-5517-7
Prezzo: € 8,00
Editore: Franco Angeli
Che fare se un bambino
urla e strepita ogni volta che viene contrariato?
E se un bambino è troppo appiccicato alla mamma, oppure tende a isolarsi
dal gruppo dei compagni?
Che fare se invece un bambino non sta mai fermo?
Se ci sembra troppo silenzioso e triste o sempre troppo arrabbiato? Se improvvisamente
non vuole più dormire da solo o fa mille storie ogni volta che si siede
a tavola?
La crescita di ogni bambino procede attraverso una serie di cambiamenti spesso
repentini e di comportamenti che mettono a dura prova l'adulto nel suo mestiere
di educatore. Una domanda che in queste situazioni il genitore si pone è:
"C'è da preoccuparsi?".
Il rischio è quello di preoccuparsi troppo quando non è utile
farlo o di preoccuparsi troppo poco o troppo tardi quando invece è necessario.
Prendere atto con maggiore chiarezza di ciò che fa parte della normale
crescita del bambino e di quello che invece è il segnale di una difficoltà
evolutiva, è il primo passo per attivare risposte e comportamenti utili
alla crescita psicologica del bambino.
Questo libretto è nato dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca
diretto dal prof.Gabriel Levi dell'Università di Roma "La Sapienza"
e il Fondo Seragnoli della Fondazione Fatebenefratelli, nell'ambito di un progetto
sulla prevenzione del disagio psicopatologico in età prescolare, rivolto
a genitori e insegnanti. Abbiamo voluto brevemente trattare:
alcuni aspetti che caratterizzano la crescita del bambino a tre, quattro e cinque
anni;
- i momenti faticosi che adulto e bambino si trovano ad affrontare nell'arco
di una giornata;
- alcuni aspetti comportamentali che più di altri possano costituire
un campanello d'allarme sul benessere psichico del bambino.
Bruna Mazzoncini , psicologa clinica, nell'ambito del Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell'età evolutiva dell'Università di Roma "La Sapienza", coordina il Centro Pilota per i Disturbi dell'Apprendimento e si occupa in particolare dei Progetti sulla Prevenzione del disagio evolutivo in ambito scolastico. Ha una lunga esperienza nel campo della formazione di operatori scolastici e sanitari e nell'attività di consulenza ai genitori. Ha pubblicato numerosi lavori su libri e riviste italiane e straniere.
Giordano Maria
Ripensare il processo empatico
2004, Collana: Serie di psicologia, Pagine: 144, ISBN : 88-464-5519-3
Prezzo: € 16,00
Editore: Franco Angeli
Il processo empatico, per
la sua natura autoreferenziale, si presta ad essere considerato secondo schematismi
e consuetudini prevalenti che contribuiscono a ingenerare confusione tra il
piano del sapere e quello operativo del saper fare. Nessun operatore di helping
professions , ad esempio, ammetterà mai di disporre di un'intenzionalità
e capacità empatica più o meno danneggiate.
Ripensare il processo empatico significa sottrarlo alle ovvietà nelle
quali è imprigionato per restuirlo, attraverso l'elaborazione della mente
gruppale, ad una diversa concepibilità e operatività.
L'Autrice propone al lettore un itinerario teoretico nel corso del quale prende
in esame, a partire dal movimento fenomenologico, le conoscenze riguardanti
i molteplici aspetti del processo empatico scaturite dalle più aggiornate
ricerche in campo scientifico ed epistemologico, in particolare nella psicologia,
psicoanalisi e gruppoanalisi.
Il libro pone le basi per una riconsiderazione, più ampia e interdisciplinare,
del progressivo sfinimento e esaurimento psichico - abitualmente denominato
processo di burnout - che colpisce prevalentemente i professionisti delle relazioni
d'aiuto, per i quali la piena capacità empatica dovrebbe essere risorsa
irrinunciabile.
Maria Giordano insegna Teoretica e Epistemologia delle scienze umane presso la Facoltà di Scienze delle Formazione dell'Università di Bari dove ha istituito il "Laboratorio di Gruppoanalisi ed Epistemologia". È full member della Group Analytic Society - London. Tra gli ultimi volumi pubblicati: Einfühlung e processo implicativo (Bari, 2000), Il contagio empatico. Coinvolgimento individuale e risonanza gruppale, in Antipigmalione. Gruppoanalisi e rivoluzione formativa (Milano 2003).