Pubblicità

PSICOLOGIA NEWS n.168 - 29.7.2004

0
condivisioni

on . Postato in News libri e riviste | Letto 1086 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • Assistente sociale. Per l'abilitazione all'esercizio della professione
  • Scienze della comunicazione
  • Manuale di psichiatria di consultazione
  • Il testing dinamico
  • Terapia della rabbia
  • Autoformazione. Autonomia e responsabilità per la formazione di sé nell'età adulta
  • Introduzione alla psicopatologia descrittiva (Terza edizione)
  • Un gioco di P.A.R.O.L.E. Sviluppo delle competenze metafonologiche di base
  • Decidere

Assistente sociale. Per l'abilitazione all'esercizio della professione
Collana: Job Enter, Pagine: 261
ISBN: 88 386 3804-7,
Prezzo: € 22,00,
Editore: McGraw-Hill

La finalità didattica del presente volume è quella di orientare la preparazione dei candidati privilegiando l’analisi di argomenti che, per l’interesse scientifico, l’attualità e la novità, potrebbero essere oggetto di prova in sede d’esame.
Il testo si presenta articolato come segue:
- un’introduzione, in cui si forniscono informazioni generali sull’esame di Stato per gli assistenti sociali, integrata da una breve e schematica analisi commentata della legislazione in campo socio-sanitario;
- una prima parte, dedicata alle prove scritte, che presenta una serie di temi svolti, seguiti da sintetici schemi di svolgimento di tracce di temi. I temi e gli schemi sono corredati ciascuno dagli opportuni riferimenti teorici, legislativi e bibliografici e da una mappa concettuale degli argomenti da affrontare;
- una seconda parte, dedicata alla prova pratica, che presenta l’analisi, la discussione e la formulazione di proposte di soluzione di casi;
- una terza parte in cui si propone una batteria di domande a risposta multipla, corredate dalle soluzioni commentate;
- un’appendice, in cui sono raccolti alcuni dei più importanti provvedimenti normativi riguardanti il settore del servizio sociale, nonché un elenco di alcuni temi proposti in precedenti sessioni di esami di Stato.


Scienze della comunicazione
Collana: Test Training, pagine: 343
ISBN: 88 386 3857-8
Prezzo: € 17,00,
Editore: McGraw-Hill

Questo manuale risulta un valido strumento di preparazione in vista della prova di selezione per i corsi di laurea in scienze della comunicazione, scienze della formazione, sociologia, scienze dell’educazione e giornalismo.
Il libro si apre con suggerimenti sull’esame d’ammissione, tra i quali sono posti in evidenza anche le differenti tipologie di quiz. Dopo una serie di quesiti di cultura generale, seguono degli ampi capitoli teorici dedicati a storia, grammatica inglese, educazione civica, informatica.
Il testo si chiude con un centinaio di quiz a risposta multipla ufficialmente assegnati durante le passate prove di selezione, per testare in prima persona le dinamiche dell’esame.


Giordano Invernizzi, Costanzo Gala, Marco Rigatelli, Cinzia Bressi
Manuale di psichiatria di consultazione
Pagine: 622, ISBN: 88 386 2969-2,
Prezzo: € 47,00,
Editore: McGraw-Hill

La psichiatria di consultazione (e collegamento) si occupa delle applicazioni delle teorie e delle prassi psichiatriche alla cura dei pazienti trattati in strutture (ospedali) o servizi sanitari (medicina di base). Si configurano pertanto due "territori" (ospedale e medicina di base) ad alta morbilità psichiatrica i cui carichi lavorativi e i cui bisogni di assistenza necessitano di competenze cliniche e organizzative che sono genericamente già presenti nel bagaglio culturale dello psichiatra ma che necessitano di ulteriori specificazioni e approfondimenti. Date queste premesse, emerge con chiarezza quanta importanza possa avere la possibilità di accedere a un corpus scientifico teorico-applicativo capace di sostanziare e dare spessore e identità specifica allo psichiatra di consultazione. Questo manuale ha pertanto l'obiettivo di diventare un agile compagno che possa aiutare i colleghi nelle "ambigue" e complesse situazioni di confine tra psichiatria e medicina, tra psiche e soma.

Giordano Invernizzi - Professore Ordinario di Psichiatria, IRCCS Ospedale Maggiore
Costanzo Gala Servizio di Psicologia Medica, Clinica Psichiatrica IRCCS Ospedale Maggiore, Università degli Studi di Milano
Marco Rigatelli Professore Straordinario di Psichiatria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Cinzia Bressi Ricercatore in Psichiatria, IRCCS Ospedale Maggiore, Università degli Studi di Milano



Robert J. Sternberg - Elena L. Grigorenko
Il testing dinamico
Collana: Psicologia dell'educazione, Pagine: 304
ISBN: 88-8358-596-8
Prezzo: € 20,00
Editore: Armando

L'obiettivo di questo libro è quello di approfondire il dibattito che negli ultimi anni sta caratterizzando il concetto di testing dinamico sia in ambito clinico che educativo. A differenza dei test "statici", come il SAT o l'IQ, i test "dinamici" mettono al centro dell'attenzione il potenziale di apprendimento piuttosto che la prestazione intesa come risultato di un apprendimento gia vvenuto. Il libro muove da un quadro teorico sul concetto di abilità considerata come una forma di "expertise in sviluppo" e prosegue con un'itroduzione teorica al testing dinamico e alla sua storia dalla nascita a oggi.

Robert J. Sternberg è professore di Psicologia ed Educazione al Dipartimento di Psicologia dell'IBM e Direttore del "Center for the Psychology of Abilities, Competencies and Expertise" ("PACE Center") all'Università di Yale. È stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali, di recente, il James McKeen Cattell Award of the American Psychological Society, il Palmer O. Johnson Award of the American Educational Research Association, ed il Distinguished Lifetime Contribuition Award of the Connecticut Psychological Association.
Elena L. Grigorenko è Professore Associato di Psicologia alla "Moscow State University" e Research Scientist and Deputy Director del "PACE Center" all'Università di Yale. Ha pubblicato più di 100 libri ed articoli ed è Associate Editor della rivista «Contemporary Psychology».


Giusti Edoardo - Germano Flavia
Terapia della rabbia
Collana: Psicoterapia e counseling, Pagine: 223
ISBN: 88-8124-275-3
Prezzo: € 18,00
Editore: Sovera

La rabbia è un'espressione basilare del mondo emotivo. Imparare a riconoscere e gestire l'aggressività consente di contenere l'esplosione violenta e di benificiare della vitalità creativa intrinseca alla rabbia.
Sono fornite indicazioni metodologiche per trasformare vissuti patologici in energia positiva.
Strumenti di valutazione, di indagine e d'intervento completano il volume.

Edoardo Giusti Presidente dell'ASPIC e direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Integrata autorizzata con Decreto Ministeriale. È professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Padova. Svolge attività di ricerca clinica e di supervisione didattica per psicoterapeuti.
Flavia Germano Psicologa e psicoterapeuta, ha studiato ad Amburgo e si è specializzata presso il McLean Hospital di Boston e presso l'ASPIC di Roma. Attualmente lavora presso il Servizio di Etnopsichiatria della Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni del S. Gallicano e svolge attività privata nell'area dello sviluppo con bambini e adolescenti.


Gian Piero Quaglino (a cura di)
Autoformazione. Autonomia e responsabilità per la formazione di sé nell'età adulta
2004, Collana : Individuo gruppo organizzazione, pagine:230
Prezzo: € 21,50
Editore: Raffaello Cortina

Diventare responsabili del proprio apprendimento, capaci di orientarlo, determinati a farlo valere: sono questi gli obiettivi di un progetto di autoformazione. Tale progetto presuppone che ognuno sia maestro di se stesso e agisca in prima persona come protagonista della sfida per affinare le proprie conoscenze e competenze e, in generale, per garantirsi un’opportunità di crescita personale. Il volume raccoglie alcuni dei più rappresentativi contributi internazionali sul tema dell’autoformazione, che è oggetto di sempre maggiore interesse da parte degli studiosi e degli operatori nel mondo della formazione e dell’educazione.

Gian Piero Quaglino insegna Psicologia della formazione all’Università di Torino. Nella collana “Individuo Gruppo Organizzazione” ha già pubblicato “Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo” (con S. Casagrande e A. Castellano, 1992), “Gioco di squadra” (con C.G. Cortese, 2003), “La vita organizzativa” (2004) e ha curato “Leadership” (2000).


Andrew Sims
Introduzione alla psicopatologia descrittiva (Terza edizione)
2004, Collana : Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze, pagine: 582
Prezzo : € 46,00
Editore: Raffaello Cortina

Questo volume è diventato un testo di riferimento nel campo della psicopatologia, diffuso e conosciuto in tutto il mondo. La nuova edizione fornisce un’introduzione concisa e aggiornata alla psicopatologia descrittiva, base della psichiatria clinica. Una guida esauriente non solo per gli psichiatri ma anche per tutti coloro che operano nel campo della salute mentale e della psicopatologia clinica, per gli assistenti sociali e per i terapeuti della riabilitazione.

Andrew Sims è professore di psichiatria all’Università di Leeds e consulente psichiatra al St James’s University Hospital della stessa città.


Anna Judica, Cecilia Cucciaioni, Antonia Pollastrini e Francesca Verni
Un gioco di P.A.R.O.L.E. Sviluppo delle competenze metafonologiche di base
ISBN 88-7946-612-7
Prezzo: € 29,50
Editore: Erickson

Il testo è un vero e proprio gioco dell'oca che contiene una serie di esercizi-gioco che permettono di proporre al bambino semplici compiti di lettura e di manipolazione delle parole e che si propongono di potenziare alcune competenze metafonologiche di base per favorire il processo di apprendimento della lettura e della scrittura.
Ad ogni casella del tabellone corrisponde un simbolo (una penalità o un ulteriore spostamento della pedina), una carta verde (un premio) oppure una carta rossa (un gioco di parole). Queste ultime sono suddivise in 18 giochi, ciascuno dei quali comprende 20 esercizi, per un totale di 360 carte. Oltre a queste carte il gioco ne propone altre 20 contrassegnate con un punto di domanda: permettono a chi guida il gioco (l'insegnante o il genitore) di intervenire per integrare o variare gli esercizi adattandoli al livello di lettura o alle difficoltà del bambino. L'oca delle parole può essere utilizzato come gioco da tavolo per bambini compresi tra i 4 e gli 8 anni, con la guida di un adulto o autonomamente, oppure come sussidio didattico in età prescolare e nel primo ciclo della scuola elementare, oppure ancora come strumento riabilitativo nel caso di bambini con disturbi specifici della lettura e della scrittura o con difficoltà di apprendimento.
Anna Judica, Cecilia Cucciaioni, Antonia Pollastrini e Francesca Verni sono logopediste e lavorano per la Fondazione IRCCS Santa Lucia di Roma.


Lorenzo Tesio
Decidere
2004, Collana : Piccola enciclopedia del comportamento organizzativo
Pagine: 112
Prezzo : €11,00
Editore: Raffaello Cortina

In ogni organizzazione, si devono continuamente formulare valutazioni e prendere decisioni, nella gestione quotidiana del lavoro come nella definizione di strategie a lungo termine.
Decidere è il momento culminante di un processo di analisi dei problemi e delle possibili soluzioni e consiste nello scegliere una fra le alternative individuate, La capacità di decisione è dunque la competenza fondamentale per il successo di un'organizzazione.
Questo volume presenta le conoscenze più aggiornate sul tema della decisione e del problem solving, descrivendo le fasi principali in cui si articola il processo decisionale, le influenze a cui è sottoposto e gli strumenti per migliorarne l'efficacia.

Lorenzo Tesio è dottore di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo e svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Torino.

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Acrofobia

L'acrofobia è definita come una paura dell'altezza. A differenza di una fobia specifica come l'aerofobia, ossia la paura di volare, l'acrofobia può generare uno...

Controtransfert

“L’idea che il controtransfert rappresenti una creazione congiunta dell’analista e dell’analizzando riflette un movimento verso una concezione dell’analisi come...

Manierismo

Questo termine sta ad indicare un uso dei mezzi espressivi eccessivo e sovraccarico, cioè una mimica, un comportamento ed un linguaggio privi di naturalezza o s...

News Letters

0
condivisioni