Pubblicità

PSICOLOGIA NEWS n.174 - 16.9.2004

0
condivisioni

on . Postato in News libri e riviste | Letto 1175 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • Il counseling narrativo. Interventi brevi centrati sulle soluzioni
  • Scrivi cosa ti dice il cuore. Autoriflessione e crescita personale attraverso la scrittura di sé
  • Test SIB. Valutazione del comportamento interpersonale e assertivo
  • La valutazione dinamica delle abilità cognitive
  • La mia motivazione. Attività per sviluppare la voglia di apprendere nella scuola primaria
  • Test CMF. Valutazione delle competenze metafonologiche
  • Manuale di educazione sessuale - Vol. 1. Teoria e metodologia
  • ICF versione breve. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
  • Il porno di massa. Percorsi dell'hard contemporaneo
  • Depressione di vita, depressione di morte
  • Il gruppo e l'anoressia

Judith Milner e Patrick O’Byrne
Il counseling narrativo. Interventi brevi centrati sulle soluzioni
2004, pagine: 240, ISBN 88-7946-640-2
Prezzo: € 19,50
Editore: Erickson

Il counseling breve orientato alla soluzione è un modello di relazione di aiuto flessibile ed efficace, che aiuta il cliente a focalizzarsi immediatamente sui concreti cambiamenti positivi che può realizzare nella sua vita e ad accettare gli aspetti non modificabili.
In questo volume gli autori illustrano come il dialogo centrato sulla soluzione permette al cliente di raggiungere il suo scopo più velocemente, con meno fatica e con risultati che persistono nel tempo.
Oltre a presentare le basi teoriche e i principi cardine di questo metodo, il libro dà spazio a soluzioni pratiche e tecniche specifiche, dando suggerimenti concreti su come affrontare i casi in cui non si verificano progressi in breve tempo. Vengono inoltre proposti numerosi esempi di come l’approccio possa essere utilizzato per clienti con diversi problemi, legati alla sfera familiare, lavorativa, della salute, ecc.


James W. Pennebaker
Scrivi cosa ti dice il cuore. Autoriflessione e crescita personale attraverso la scrittura di sé
2004, pagine: 260, ISBN 88-7946-642-9
Prezzo: € 14,50
Editore: Erickson

Chi nella vita si è confidato almeno una volta con la posta del cuore di qualche giornale o ha pianto con il cuore infranto sulla spalla di un amico sa bene che esprimere le proprie sensazioni negative aiuta subito a stare meglio e a superare un momento difficile.
Questo volume dimostra che aprirsi, parlare ma soprattutto scrivere dei propri sentimenti ha effetti positivi non solo sul proprio benessere psicologico, ma anche sulla salute fisica.
Scritto da uno psicologo che ha condotto numerosi studi sulle relazioni che collegano corpo e mente, il libro presenta numerosi esempi di come la confessione e l’inibizione possano agire sullo stato fisico di una persona, soffermandosi in particolare su come la scrittura possa aiutare a superare traumi e paure.
Un libro utile sia ai lettori che cercano di sapere qualcosa di più del proprio malessere, sia alle persone che si occupano (per professione o per passione) di psicologia, medicina e psicosomatica.


Willem A. Arrindell
Test SIB. Valutazione del comportamento interpersonale e assertivo
2004, pagine: 204, ISBN 88-7946-646-1
Prezzo: € 23,00
Editore: Erickson

Il test SIB rappresenta nel panorama italiano una grande novità, in quanto primo strumento per valutare in maniera accurata e psicometricamente corretta i comportamenti interpersonali e assertivi. Il test, che è già ampiamente utilizzato in Europa e nei Paesi anglosassoni, è stato validato e standardizzato su campioni italiani di diverse età, e può quindi essere somministrato in diversi ambiti a un target molto vasto. Il test è affiancato da un manuale che presenta e semplificazioni cliniche e criteri interpretativi chiari e concreti, resi ancora più completi da numerosi esempi e tabelle.
Il test può essere utilizzato in diverse situazioni: per individuare precoci difficoltà relazionali negli adolescenti, per facilitare la valutazione delle competenze e del potenziale del personale in ambito lavorativo, per mettere a punto e verificare training di assertività o per valutare le abilità sociali in pazienti psichiatrici in ambito clinico.


David Tzuriel
La valutazione dinamica delle abilità cognitive
2004, pagine: 315 ISBN 88-7946-648-8
Prezzo: € 22,80
Editore: Erickson

Il metodo della Valutazione Dinamica, ideato dall’autore, è centrale per individuare le linee pedagogiche adeguate allo sviluppo cognitivo dei bambini sia in ambito educativo sia in un contesto di riabilitazione, e si rivela particolarmente importante in quanto le misure psicometriche standard non sono in grado di fornire informazioni sul potenziale di apprendimento, sui processi di apprendimento e sulle strategie di mediazione.Il volume presenta questo modello di valutazione, soffermandosi sulla possibilità di utilizzarlo con persone disabili (sia perché riflette le abilità di apprendimento individuali, sia perché offre processi di intervento specifici al posto di semplici raccomandazioni), e in particolare con bambini.
Mentre nella prima parte del libro si presentano due teorie fondamentali (quella di Vygotskij e quella di Feuerstein) e la loro applicazione alla Valutazione Dinamica), nella parte centrale Tzuriel si concentra sull’approccio di valutazione dinamica, illustrando infine negli ultimi capitoli le tre principali aree di ricerca in cui la Valutazione è stata applicata: i programmi di intervento evolutivo, educativo e cognitivo.
Per permettere al lettore di applicare con facilità le teorie presentate nell’opera, la trattazione teorica è integrata da una guida pratica sulle possibili modalità di intervento con i bambini.

 

Gianluca Perticone
La mia motivazione. Attività per sviluppare la voglia di apprendere nella scuola primaria
2004, pagine: 224 ISBN 88-7946-650-X
Prezzo: € 19,00
Editore: Erickson

A molti insegnanti si presenta spesso la necessità di aiutare alunni capaci, ma scarsamente motivati allo studio, rinunciatari, poco coinvolti da qualsiasi proposta. Sostenere questi bambini nelle attività di apprendimento richiede la conoscenza di una vasta serie di proposte didattiche utili a variare e movimentare la lezione in classe; spesso, però, nemmeno questo basta.
Il volume propone suggerimenti, tecniche, istruzioni per favorire una presentazione coinvolgente, accattivante, motivante delle attività di apprendimento e di esercizio necessarie nei primi anni della scuola primaria. Dedica ampio spazio alla riflessione sul modo in cui il bambino vede la scuola e sulle sue caratteristiche personali di apprendimento.
Le attività presentate sono basate sui principi della teoria metacognitiva, secondo la quale per un efficace percorso di apprendimento occorre favorire nell'alunno responsabilità, consapevolezza, uso di strategie, controllo dei risultati.
Un ultimo capitolo è riservato all’organizzazione di incontri tra insegnanti e genitori, ispirati alle modalità previste per i gruppi di mutuo aiuto; la collaborazione della famiglia, infatti, è fondamentale per dare efficacia al percorso proposto ai bambini.


Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari
Test CMF. Valutazione delle competenze metafonologiche
2004, pagine: 120 ISBN 88-7946-638-0
Prezzo: € 23,80
Editore: Erickson

Il test di consapevolezza fonologica CMF risponde all’esigenza di valutare nei bambini dai 5 agli 11 anni lo sviluppo delle competenze metafonologiche, che costituiscono un importante indice per l’apprendimento della lettura e della scrittura. La somministrazione individuale è molto semplice e rapida, organizzata in due finestre temporali (inizio e fine di ogni anno scolastico), facendo sì che questo strumento possa essere facilmente utilizzato nell’attività didattico-curriculare, oltre che in quella clinica, grazie alle sue buone proprietà psicometriche.
La batteria di prove è stata realizzata tenendo conto di fattori metodologici importanti, quali la lunghezza, la difficoltà fonoarticolatoria, la frequenza d’uso.Le prove da svolgere indagano in particolare le capacità di discriminazione fonologica, di fusione ed elisione, di manipolazione del materiale sillabico e fonemico, descrivendo così un profilo dei bambini esaminati di grande utilità per orientare l’attività didattica curriculare, per la progettazione di specifici interventi abilitativi e riabilitativi, per favorire un’attività di prevenzione delle difficoltà di apprendimento scolastico. I punteggi normativi di riferimento sono stati ottenuti su un campione di oltre 600 bambini, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni di età.


Fabio Veglia
Manuale di educazione sessuale - Vol. 1. Teoria e metodologia
2004, pagine: 450 ISBN 88-7946-636-4
Prezzo: € 22,50
Editore: Erickson

Nel primo volume del «Manuale educazione sessuale» di Fabio Veglia, si presentano le fondazioni teoriche della materia con alcuni fra i più importanti modelli e metodi educativi del panorama nazionale e, in particolare, un approfondimento dell’approccio narrativo. Al tempo stesso vengono esplorate le dimensioni della sessualità umana e le modalità in cui si può organizzare una educazione emozionante e formativa. I contenuti didattici vengono esposti a partire dalle risposte a quattro domande di base: quando, chi, che cosa, e come che orientano i docenti nella consultazione dell’intera opera.
Nella descrizione degli aspetti metodologici è degna di nota la parte dedicata all’educazione sessuale nel mondo, in quanto offre una panoramica sulle politiche di educazione sessuale nei principali paesi dei cinque continenti. Questa sezione è volta a consentire una costruzione dei programmi educativi tenendo conto anche della molteplicità dei punti di vista degli studenti, in base alle loro origini e alle provenienze.
Nel secondo volume dell’opera verrà dato risalto alla parte applicativa con uno spazio riservato alle ricerche sul campo e ai risultati delle metodologie proposte.


Organizzazione Mondiale della Sanità
ICF versione breve. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute
2004, pagine: 236 ISBN 88-7946-628-3
Prezzo: € 12,00
Editore: Erickson

L’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è il nuovo strumento elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione.
L’ICF consente di cogliere, descrivere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le «compromissioni» della persona o, per utilizzare un vocabolo neutro, il suo «funzionamento». Non è una classificazione che riguarda soltanto le condizioni di persone affette da particolari anomalie fisiche o mentali, ma è applicabile a qualsiasi persona che si trovi in qualunque condizione di salute, dove vi sia la necessità di valutarne lo stato a livello corporeo, personale o sociale. Si tratta inoltre di una vera e propria concettualizzazione della disabilità, che tiene conto per la prima volta di fattori contestuali e ambientali.
L’ICF rappresenta uno strumento importante per i professionisti del campo sanitario e dei settori della sicurezza sociale, delle assicurazioni, dell’istruzione, dell’economia, del lavoro e in ambito politico e legislativo. Il suo utilizzo è sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Italiano.


Adamo P.
Il porno di massa. Percorsi dell'hard contemporaneo
2004, Collana : Minima, Pagine: 296
Prezzo: € 13,00
Editore: Raffaello Cortina

L’universo a luci rosse suscita curiosità e sconcerto. Libertà sessuale e trasgressione, godimento e violenza sembrano costituire un mondo a parte, ma al tempo stesso si rivelano potente chiave di lettura dell’immaginario sociale. Scandagliando il variopinto contesto dei set, delle produzioni, dei registi, dei performer, Pietro Adamo ricostruisce la storia dell’affermazione del porno di massa negli ultimi trent’anni, dei suoi rapporti con la cultura popolare e con le politiche di emancipazione, e offre un esame di quei temi – la psicologia della pornografia, la natura della liberazione, la violenza verso le donne – che maggiormente animano il dibattito contemporaneo.

Pietro Adamo insegna Storia moderna all’Università di Napoli “L’Orientale”. Si occupa della storia della tradizione libertaria e ha pubblicato, tra gli altri, “La pornografia e i suoi nemici” (il Saggiatore, 1996).


Palacio Espasa F.
Depressione di vita, depressione di morte
2004, Collana : Psicologia clinica e Psicoterapia Pagine: 234
Prezzo: € 23,00
Editore: Raffaello Cortina

Nella sua pratica terapeutica con i bambini e i genitori, Francisco Palacio Espasa è stato colpito dall’importanza dei lutti non risolti nella vita psichica. In ogni soggetto coesistono differenti fantasmi di perdita: distruzione catastrofica degli oggetti, morte degli oggetti, perdita del loro amore. È la predominanza dell’una o dell’altra forma di tali fantasmi a determinare la severità della conflittualità depressiva. Le proposte teoriche e cliniche dell’autore contribuiscono a rinnovare le strategie terapeutiche e a fare in modo che, accanto alla tristezza e al dolore divenuti consci, emerga il temuto affetto della colpa.

Francisco Palacio Espasa, psichiatra e psicoanalista, dirige il servizio di psichiatria del bambino e dell’adolescente dell’Ospedale di Ginevra. Nella collana “Psicologia clinica e Psicoterapia” ha già pubblicato “Psicoterapia con i bambini” (1995) e “Scenari della genitorialità” (con J. Manzano e N. Zilkha, 2001).


Marinelli S.
Il gruppo e l'anoressia
2004, Collana : Psicologia clinica e Psicoterapia Pagine:142
Prezzo: € 17,80
Editore: Raffaello Cortina

Il testo considera le teorie psicoanalitiche che più si sono occupate degli aspetti sociali e primitivi della mente, adatte ad ampliare nel gruppo l’ascolto e l’elaborazione e a dotare di senso le esperienze anche drammatiche che comportano le patologie cosiddette “alimentari”. Sottolineando la necessità per l’analista di adattare il modello di cui dispone ai bisogni specifici della “posizione” anoressica, l’autrice presenta il gruppo come sistema capace di accogliere e dotare di coesione i pazienti affetti dalle moderne patologie legate alla fragilità psicosomatica e dell’identità.

Stefania Marinelli insegna Psicologia clinica all’Università dell’Aquila. Fa parte dell’Istituto italiano di psicoanalisi di gruppo e ha fondato l’Associazione per la ricerca sui gruppi omogenei, di cui è presidente.

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Dipendenza

La dipendenza è una condizione di bisogno incoercibile di uno specifico comportamento o di una determinata sostanza (stupefacenti, farmaci, alcol, shopping, Int...

Isteria

L'isteria è una sindrome psiconevrotica, caratterizzata da manifestazioni somatiche e psichiche, che insorgono generalmente sulla base di una personalità isteri...

Disforia

Il termine viene utilizzato in psichiatria per indicare un'alterazione dell'umore in senso depressivo, caratterizzato da sentimenti spiacevoli, quali tristezza...

News Letters

0
condivisioni