Pubblicità

PSICOLOGIA NEWS n.399 - 9.4.2009

0
condivisioni

on . Postato in News libri e riviste | Letto 994 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • Educare con Senso senza disSenso. La risoluzione dei conflitti con l'arte della mediazione
  • Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo
  • Autori di ambienti organizzativi. Costruire le proprie pratiche lavorative
  • Legami. La coppia, la sua nascita, le sue forme
  • Mangiare e crescere, Aspetti cognitivi, sociali e relazionali
  • Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità
  • La cittadinanza attiva. Psicologia sociale della partecipazione pubblica
  • Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento
  • Con il cielo negli occhi. Imparare a guardare lo spazio e il tempo giocando
  • Miti in controluce. la mitologia vista da uno psicologo
  • Manuale di psicoterapia cognitivo-interpersonale

Maria Martello
Educare con Senso senza disSenso. La risoluzione dei conflitti con l'arte della mediazione
2009, Collana: Scienze della formazione - Laboratorio
Pagine: 272
ISBN: 9788856804140
Prezzo: € 21,00
Editore: Franco Angeli

Il dibattito sulla scuola balza agli onori della cronaca sempre sul filo dell'emergenza, all'insegna di slogan e parole d'ordine ormai vuote come "bullismo", "autorità", "voti", "valori".
Forse è il momento di fermarsi. Troveremo tante sorprese: in questo libro ve ne raccontiamo qualcuna, osservata con la lente d'ingrandimento dell'intelligenza emotiva, quel filo sottile e prezioso che lega le emozioni al loro riconoscimento, le parole alla storia personale di ognuno di noi, la relazione all'accettazione dell'"altro".
Educare alla relazione costruttiva significa stimolare nella persona le sue capacità di interazione nella vita privata e pubblica, in modo tale da trarne vantaggio per sé senza negare quello degli altri, creando benessere.
E si parte dal conflitto, temuto, vituperato e spesso, troppo spesso, rimosso, grande protagonista della nostra quotidianità, dai banchi di scuola in poi. Conflitto che diventa risorsa preziosa e passaggio obbligato per la mediazione, unica modalità efficace per gestire i contrasti: l'autentico terreno su cui far nascere una relazione.
Di tutto ciò si mostrano i riferimenti concettuali evitando teorizzazioni, razionalizzazioni, discorsi astratti, che lasciano immutate le dinamiche emotive mentre illudono di averne competenza.
Il volume riserva uno spazio privilegiato soprattutto alle concrete applicazioni: alle buone prassi che possono essere stimolo per ciascuno, suscitando un cambiamento sia tra gli attori direttamente coinvolti - educatori/insegnanti, genitori, personale ATA, nonni, ma più in generale tra quanti credono che una scuola di valore sia determinante per la qualità di vita di tutti.

Maria Martello, docente di Psicologia dei rapporti interpersonali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, è formatrice alla Mediazione, coach relazionale, nonché giudice onorario presso la Corte d'Appello di Milano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Conflitti parliamone. Dallo scontro al confronto con il metodo della Mediazione (Milano, 2006); Intelligenza emotiva e Mediazione. Una proposta di formazione (Milano 2004), Mediazione dei conflitti e counselling umanistico. Lo spazio della formazione (Milano 2006), L'arte del mediatore dei conflitti. Protocolli senza regole (Milano 2008).

Acquista il libro on line

 

Giovanni Marchioro
Le prime cose della vita. Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo
2009, Collana: Serie di psicologia
Pagine: 176
ISBN: 9788856804058
Prezzo: € 17,00
Editore: Franco Angeli

Psicoanalisi educativa. Potrebbe essere questa la sintesi di questo volume; un libro in cui il processo educativo è il destinatario del contributo delle Teorie delle Relazioni Oggettuali e della Teoria dell'Attaccamento.
Il "bambino" è il vero ispiratore di questo lavoro, ed è pensando a lui che l'autore attraversa il pensiero dei teorici delle relazioni oggettuali e dell'attaccamento. Ne risulta una documentazione articolata e precisa delle varie teorie, accompagnata da originali riflessioni in ordine al processo evolutivo, al progetto educativo, al concetto di identità, di maternità e di paternità. Nel corso della trattazione corre ininterrottamente sullo sfondo il tema della responsabilità dellíeducatore, che si concretizza nell'efficacia della relazione e della funzione di attaccamento: per dire che sono "le prime cose della vita" che informano in modo significativo líesistenza dellíindividuo.
Il volume si rivolge in particolare a studenti, operatori del settore educativo, psicologi e formatori in ambito socio-sanitario.

Giovanni Marchioro, psicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia dinamica e Psicosomatica nel Corso di Laurea in Psicologia Clinica della Scuola Internazionale di Scienze della Formazione (SISF) con sede a Venezia-Mestre. È responsabile scientifico del Laboratorio Permanente di Ricerca e Clinica della Formazione che opera sia in ambito socio-sanitario sia in ambito educativo; consulente della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), tiene diversi corsi di aggiornamento e formazione per educatori ed insegnanti. È autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste nazionali e internazionali e per i nostri tipi ha già pubblicato Dentro il dolore (2007).

Acquista il libro on line

 

C. Zucchermaglio, G. Scaratti, L. Stoppini (a cura di)
Autori di ambienti organizzativi. Costruire le proprie pratiche lavorative
Biblioteca di testi e studi
2009, Pagine: 168
ISBN: 9788843047833
Prezzo: € 16,70
Editore: Carocci

È possibile insegnare le competenze professionali? Esse sono un patrimonio privato del singolo individuo o sono distribuite all’interno delle comunità lavorative? E, ancora, quali azioni possono permettere un’innovazione continua delle pratiche lavorative e delle competenze professionali dei membri di un’organizzazione, facendole diventare un motore per lo sviluppo organizzativo? Queste le complesse domande alle quali il libro intende dare risposta sia attraverso il richiamo agli aspetti fondanti delle teorie sociali e situate dell’acquisizione delle competenze e della psicologia culturale dei gruppi e delle organizzazioni, sia presentando obiettivi, struttura e risultati di un Laboratorio per il Cambiamento Organizzativo, caso di "successo" di costruzione, condivisione e innovazione delle pratiche lavorative in una comunità di coordinatori realizzato presso la Federazione provinciale delle Scuole materne di Trento.

Cristina Zucchermaglio. È professore ordinario di Psicologia sociale pressol’Università di Roma “La Sapienza".
Giuseppe Scaratti. È professore associato di Psicologia della progettazione e valutazione della formazione presso l'Università Cattolica di Milano. È esperto di analisi organizzativa e formazione intervento.
Lucia Stoppini. È direttore scientifico della Federazione provinciale Scuole materne di Trento. Ha pubblicato, tra l’altro, A scuola con gli altri. Esperienze di intercultura nella scuola della comunità (2006); Formazione e innovazione organizzativa. Ripensare e qualificare il servizio della Federazione alle scuole dell’infanzia associate (2008).

Acquista il libro on line

 

Jessica Lampis, Barbara Cacciarru, Cinzia Spiga
Legami. La coppia, la sua nascita, le sue forme
2009, Pagine: 236
ISBN: 9788874870004
Prezzo: € 16.00
Editore: Magi

Il volume analizza la vasta e difficile problematica dello sviluppo delle relazioni affettive significative interpersonali. La sintesi dei paradigmi teorici che si sono interessati della processualità relazionale implicata nelle prime fasi di formazione della coppia, sfocia nell’analisi delle variegate forme che i legami possono assumere in relazione alla fase del ciclo di vita in cui si instaurano, all’orientamento sessuale dei soggetti coinvolti, al mezzo relazionale utilizzato per incontrarsi e approfondire la conoscenza reciproca. Le dinamiche relative all’innamoramento e alla formazione della coppia si arricchiscono, infine, di riflessioni volte a indagare alcuni «temi caldi»: meccanismi di scelta del partner, ruolo delle caratteristiche di personalità individuali, natura dei legami sentimentali in giovane età, importanza di alcune dimensioni relazionali su qualità e stabilità del legame.

Jessica Lampis, psicologa, ricercatrice di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Cagliari e specialista in Psicoterapia familiare a indirizzo sistemico-relazionale.
Barbara Cacciarru, psicologa, dottore di ricerca in Psicologia dinamica, clinica e dello sviluppo presso «La Sapienza» Università di Roma, cultrice di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Cagliari, specializzanda in Psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva presso l’A.Ps.I.A. di Cagliari.
Cinzia Spiga, psicologa, specializzanda in Psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva presso l’A.Ps.I.A. di Cagliari, svolge attività clinica con bambini, adolescenti e coppie e collabora con la Cattedra di Psicologia dinamica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Cagliari.

Acquista il libro on line

 

 

Francisco Javier Fiz Pérez (a cura di)
Mangiare e crescere, Aspetti cognitivi, sociali e relazionali
2009, Pagine: 128
ISBN: 9788874872763
Prezzo: € 12.00
Editore: Magi

Adottando una prospettiva sistemica, per comprendere l’oggetto cibo è necessario esplorare la relazione che si instaura tra questo e il soggetto. Una relazione complessa difficilmente riducibile all’azione dell’alimentarsi, ma che va estesa anche ad altre dimensioni di atteggiamento: emozioni e cognizioni. Cosa proviamo e cosa pensiamo in relazione al cibo è altrettanto importante – nonché spesso causa – dell’azione del mangiare. In questo senso, alimentarsi e mangiare non possono essere più assunti come sinonimi.
Il volume è rivolto a tutti coloro che si occupano a diversi livelli del complesso tema dell’alimentazione nello sviluppo. È strumento utile per approfondire le principali chiavi di lettura psicologica dei processi cognitivi, sociali e affettivi implicati nell’assunzione di cibo. Il manuale richiede una lettura critica. Si consiglia, infatti, uno studio non lineare ma che, secondo le personali necessità, si soffermi sulla lettura delle ricerche proposte, gli approfondimenti e la spiegazione delle metodologie utilizzate.
Lo scopo è avvicinare il lettore a un uso professionale degli strumenti e dei metodi di analisi delle tematiche psicologiche.

Francisco Javier Fiz Pérez, Professore di Psicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università Europea di Roma e di Bioetica Sociale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Per diversi anni ha diretto centri di formazione per bambini, adolescenti e genitori in Spagna (Salamanca, Madrid e Valencia), USA (Wisconsin), Messico (D.F.) e Italia (Roma).

Acquista il libro on line


Kathryn Geldard , David Geldard
Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità
2009, Pagine: 330
ISBN: 9788861373860
Prezzo: € 21,00
Editore: Erickson

Il counseling con gli adolescenti richiede indubbiamente abilità e competenze specifiche, diverse da quelle necessarie nel lavoro con i bambini o con gli adulti, e che devono rifuggire ogni dogmatismo teorico ed essere ispirate alla massima flessibilità.
Gli autori guidano il counselor nelle sfide che l’incontro con un giovane cliente pone e lo fanno con una formidabile chiarezza per un immediato utilizzo delle strategie e degli interventi presentati. Nella prima parte, a carattere introduttivo, vengono affrontati i principali «pericoli», fattori di rischio e cambiamenti che contraddistinguono questa fase della vita a livello biologico, psicologico e sociale. Nella seconda parte viene presentato l’approccio proattivo, che si caratterizza per direzionalità, concretezza, orientamento al problema, capacità di ricalcare lo stile e i contenuti del cliente, per fondare una relazione di fiducia su cui basare il trattamento. Nella terza parte vengono presentate le strategie che si sono rivelate più efficaci in questo ambito: simboliche, creative, comportamentali, cognitivo-comportamentali e psicoeducative. Infine, nell’ultima parte due studi di caso illustrano concretamente come applicare i principi del counseling proattivo.
Il volume è particolarmente indicato per counselor, assistenti e operatori sociali e per attività di formazione.

Kathryn Geldard. È psicologa dell’età infantile e della famiglia e collabora con la Queensland University of Technology
David Geldard. È psicolgo e counselor. Insieme hanno pubblicato numerosi volumi sul counseling

Acquista il libro on line

 

 

Terri Mannarini
La cittadinanza attiva. Psicologia sociale della partecipazione pubblica
2009, Collana "Il Mulino/Ricerca"
Pagine: 184
ISBN: 9788815127976
Prezzo: € 16,50
Editore: Il Mulino

Partecipare a un consiglio di quartiere, aderire a un comitato cittadino di tutela del territorio, intervenire in una assemblea dei cittadini su inquinamento e sicurezza sono alcune delle espressioni più comuni della partecipazione pubblica e della cittadinanza attiva. Ma che cosa significa partecipare? Quali sono le motivazioni che spingono le persone verso iniziative pubbliche? Questo volume affronta le principali dimensioni e dinamiche psicologiche implicate nei processi di coinvolgimento dei cittadini in decisioni di interesse collettivo, riassumibili sotto l'etichetta di "partecipazione pubblica". Dopo una sintetica introduzione che delinea i tratti distintivi della democrazia deliberativa, vengono analizzati gli aspetti fondamentali della partecipazione pubblica: dalle motivazioni ai processi cognitivi, agli ancoraggi alla base della conoscenza di senso comune, fino al ruolo delle disposizioni individuali e agli effetti di alcune forme di influenza sociale sul cambiamento di opinione e di atteggiamento.

Terri Mannarini è ricercatrice in Psicologia sociale nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università del Salento, dove insegna Psicologia sociale e Psicologia di comunità. Tra le sue pubblicazioni: "Comunità e partecipazione" (Angeli, 2004).

Acquista il libro on line


Piero Porcelli
Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento
2009, Collana: Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze
Pagine: 432
ISBN: 9788860302335
Prezzo: € 29,00
Editore: Raffaello Cortina

Fondato sull’esperienza clinica e didattica dell’autore, il volume illustra i concetti salienti della psicologia clinica nel campo delle malattie somatiche. I concetti e i metodi presentati sono tutti validati empiricamente, secondo le modalità della “medicina basata sulle evidenze”.
Particolare attenzione è data agli sviluppi contemporanei della ricerca in psicosomatica e al dibattito sulla diagnosi e sugli aspetti terapeutici.

Piero Porcelli, psicologo e psicoterapeuta, lavora presso il servizio di psicoterapia dell’ospedale “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari) e insegna alla Scuola di specializzazione in psicologia clinica dell’Università di Bari.

Acquista il libro on line



Franco Lorenzoni
Con il cielo negli occhi. Imparare a guardare lo spazio e il tempo giocando
2009, Collana: p come gioco
Pagine 216
ISBN: 9788861530973
Prezzo € 18,00
Editore: La Meridiana

Questo libro è più semplicemente il racconto di quanto avviene a scuola quando i bambini sono incoraggiati a guardare. Perchè l'osservazione è ormai un senso che si va perdendo, le immagini che ci vengono mostrate scorrono troppo veloci. Ma la volta celeste, con le sue stelle e i suoi pianeti, è lì, pronta ad essere guardata con le sue immagini naturali che si ripetono ad intervalli periodici e si offrono quindi ad una osservazione ripetuta. E sono proprio "i tempi lunghi della Luna" che, assieme alle immagini, scandiscono il tempo.

Franco Lorenzoni è maestro elementare dal 1978. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha fondato e dirige ad Amelia, dal 1980, la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di ricerca e sperimentazione educativa ed artistica, particolarmente impegnato su temi ecologici e interculturali. Ha pubblicato diversi libri tra cui L'ospite bambino sull'educazione interculturale e Così liberi mai sul ruolo della narrazione nella costruzione di contesti educativi accoglienti. Collabora alle riviste "Lo straniero", "Eco" e "Cooperazione educativa".

Acquista il libro on line

 

 

Volfango Lusetti
Miti in controluce. la mitologia vista da uno psicologo
2009, Pagine: 272
Prezzo: € 23.00
Editore: Armando

La mitologia è stata già molte volte visitata dall'antropologia, dalla psicoanalisi e, più in generale dalle scienze umane. La particolarità di questo libro stà nell'avere correlato tra di loro tre discipline di diversa natura quali la Psicopatologia, l'Antropologia e la Mitologia, al fine di "illuminare" il contenuto di molti miti, i quali, benché noti, restano ancora oggi, in gran parte, oscuri e misteriosi

Acquista il libro on line

 

 

Tonino Cantelmi (a cura di)
Manuale di psicoterapia cognitivo-interpersonale
2009, Pagine: 460
ISBN: 9788889923429
Prezzo: € 33,00
Editore: Alpes Italia

Alcuni anni fa il Prof. Tonino Cantelmi, dando vita insieme ad alcuni colleghi all'A.R.P.C.I. (Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale), iniziava l'integrazione della straordinaria opera svolta da Vittorio F. Guidano con il contributo di Lorna S. Benjamin e di altri autori dell'area interpersonale. Questo libro è il risultato di 5 anni di lavoro che hanno visto collaborare Docenti e studenti Dell'A.R.P.C.I. e della FederPsi mossi dall'interesse comune per la ricerca.


Acquista il libro on line

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Sindrome di Wanderlust

È l’impulso irrefrenabile di viaggiare, esplorare e scoprire posti nuovi per ampliare i propri orizzonti Le persone che hanno una voglia perenne di partire, ch...

La Serotonina

La serotonina (5-HT) è una triptamina, neurotrasmettitore monoaminico sintetizzato nei neuroni serotoninergici nel sistema nervoso centrale, nonché nelle cellul...

La sindrome di Alice nel Paese…

Disturbo neurologico  che colpisce la percezione visiva, associato a  emicrania, crisi epilettiche o sostanze stupefacenti. La sindrome di Alice nel ...

News Letters

0
condivisioni