Pubblicità

PSICOLOGIA NEWS n.40 - 8.11.2001

0
condivisioni

on . Postato in News libri e riviste | Letto 908 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
  • Psicologia del gioco d'azzardo
  • Fame d'amore : una nuova cura per anoressia e bulimia
  • Quello che i genitori dovrebbero sapere sulle droghe
  • La vita affettiva della mente : una ricerca psicoanalitica e filosofica
  • I BAMBINI E LO STRESS DELLA GUERRA
  • Psicologia dell'educazione
  • Credere e amare
  • Contro l'identità
  • Divorzio e separazione
  • Psicoterapia di coppia

Gioacchino Lavanco, Mauro Croce, Tiziana Lo Re, Loredana Varveri, Riccardo Zerbetto
Psicologia del gioco d'azzardo
McGraw-Hill
Lire 35.000, Euro 18,07 ISBN: 88 386 2750-9
2001, 244 pagine
collana Psicologia

Gioco come svago liberatorio, gioco come lavoro. Isola gioiosa che ritempra dalla vita lavorativa, baratro in cui si precipita. Debiti di onore, ricchezze improvvise, disgrazie progressive. Gioco come "metodo scientifico", gioco come superstizione. Perdere l’anima al gioco e invocare tutti gli dei a proteggerci. Gioco come sessualità e coppie inaridite dal gioco. Giochi di ruolo e ruolo del giocatore. Gioco come patologia degli impulsi, disturbo di personalità, ossessività perniciosa e gioco come modalità principe di crescita, di esplorazione di nuovi mondi, di nuovi sé. Giochi immobili (solo il cuore batte all’impazzata) e giochi in cui si rincorrono vertigini e sensazioni estreme. Giochi di testa e giochi di fortuna. Giochi da donne e giochi da uomini. Stato biscazziere che incarcera i biscazzieri. Gioco liberatorio e gioco che schiavizza. Desiderio di vincita e forte emozione per la perdita. Entusiasmo (possessione divina) nel presumere di saper prevedere il futuro e senso di abbandono quando la ruota gira in senso avverso. Giocare, suonare, impersonificare, scherzare, assumere rischi, divertirsi, recitare. Capire l’Homo ludens in tutte le sue sfumature e, allo stesso tempo, cambiarlo, utilizzare la struttura del gioco anche all’interno della terapia.
Ossimori. Contraddizioni che si aggrovigliano in cui l’aspetto "buono" e quello "cattivo" diventano parte dello stesso gioco. Un’interessantissima chiave di lettura per capire e aiutare malati di recentissima classificazione nosografica e di antichissima storia.
Un viaggio che non può non coinvolgere... Scommettiamo?

Autori
Gioacchino Lavanco, professore di Psicologia di Comunità presso l’Università degli Studi di Palermo, membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Psicologia di Comunità (Sipco), è consulente per lo sviluppo di comunità e per la riduzione del disagio giovanile di diverse amministrazioni pubbliche e di enti del privato sociale.
Mauro Croce, psicoterapeuta e criminologo, responsabile del settore educazione sanitaria dell’Asl 14 Omegna (VB), fondatore dell’Associazione Alea.
Tiziana Lo Re, dottore in psicologia clinica e di comunità.
Loredana Varveri, psicologo clinico e di comunità; dottoranda di ricerca in Psicologia di comunità e modelli formativi, presso l’Università degli Studi di Lecce.
Riccardo Zerbetto, psicologo, psicoterapeuta, presidente dell’Associazione di studi ed interventi sul gioco d’azzardo "Alea".

 

Claude-Pierre Peggy
Fame d'amore : una nuova cura per anoressia e bulimia
240 p., Lit. 28000
Ingrandimenti
Mondadori, ISBN: 88-04-42491-5

Peggy Claude-Pierre vuole offrire una risposta ai molti miti e luoghi comuni che circondano l'anoressia e la bulimia basandosi sulla sua diretta esperienza. L'autrice, medico, ha salvato le sue due figlie adolescenti da una forma di anoressia che stava portandole alla morte. Da questa battaglia è nata la clinica Montreux, impostata su un particolare modello di cura dei disordini alimentari. I fattori chiave di questo programma di cura si riassumono in: amore incondizionato, sollevare il malato dalla responsabilità per la sua malattia, combatterne la negatività mentale e ricostruire il suo senso di sé.


Sarah Lawson
Quello che i genitori dovrebbero sapere sulle droghe
Traduzione di Silvio Cohen
Lo psicologo di famiglia
Editori Riuniti
L. 16.000, pp. 120, 2000

Nessun genitore può sentirsi sicuro che il proprio figlio non sia coinvolto nel problema delle droghe. Il libro fornisce le informazioni essenziali per parlare con lui e capire gli eventuali segnali che, anche inconsciamente, il ragazzo manda. Suggerisce le giuste strategie, se i sospetti sono confermati, sia verso terzi che verso il figlio stesso, fornendo gli strumenti per aiutarlo a parlare e valutare con te i pericoli cui va incontro. Il volume è aggiornato sulle nuove droghe più diffuse.


Corradi Fiumara Gemma
La vita affettiva della mente : una ricerca psicoanalitica e filosofica
240 p., Lit. 50000
Bollati Boringhieri

Gli affetti contribuiscono al funzionamento della ragione, ma possono anche renderla inutilizzabile. Il libro affronta il problema da differenti prospettive e attraverso differenti percorsi. Anzitutto, l'autrice indica possibili modi di sviluppare la nostra intelligenza emotiva, nell'assunto che le emozioni contribuiscano sia alla nostra costruzione della realtà sia alle nostre relazioni interpersonali. In realtà non esistono aree di razionalità pura che non siano sostenute e connesse da aspetti emotivi. Secondo una cultura psicoanalitica ormai diffusa, sarebbe qui all'opera un meccanismo difensivo di isolamento. Ma il vero problema che la teoria psicoanalitica deve affrontare è quello del legame tra affetti ed emozioni.

 

Mona Macksoud
I BAMBINI E LO STRESS DELLA GUERRA
£. 20.000, € 10.33 Pag. 155, ISBN: 88-86801-40-8
Edizioni Scientifiche MaGi

Questo libro è stato pensato per i genitori e per gli insegnanti di quelle nazioni in cui i bambini subiscono giornalmente gli stress estremi dovuti alla guerra o ad altre forme di violenza sistematica. Tuttavia le immagini televisive continuamente trasmesse della guerra in atto, gli allarmi di terrorismo che si rincorrono ovunque, l'oscura minaccia di un ulteriore ampliamento del conflitto arrivano a coinvolgere i bambini di tutte le nazioni, a sconvolgere la loro visione del mondo e delle cose.
I comportamenti problematici, che possono diventare aggressivi e distruttivi, tramite i quali i bambini spesso rispondono al portato traumatico della guerra possono lasciare genitori e insegnanti impotenti e scoraggiati.
Questo manuale vuole essere uno strumento di conoscenza che fornisce agli adulti dei semplici e pratici suggerimenti e dimostra nello stesso tempo le risposte pedagogiche possibili nelle situazioni dove il comportamento problematico costituisce una reazione normale a un vissuto anormale, segnato dalla violenza.


Felice Carugati, Patrizia Selleri
Psicologia dell'educazione
Manuali
Il Mulino Editore
2001, pp. 320, L. 36.000 (euro 18,59)
ISBN-88-15-08285-9

Questo manuale traccia il quadro della psicologia dell'educazione partendo dalle origini per giungere agli sviluppi più recenti della disciplina. Seguendo un approccio che vede strettamente collegati sviluppo, apprendimento ed educazione, il volume illustra i sistemi scolastici come complesso intreccio di discipline, regole sociali, valutazioni, giudizi sociali e morali, differenze individuali ed etniche. Viene così tracciato il panorama completo dei contesti organizzativi e professionali in cui gli insegnanti si trovano a prendere decisioni cruciali e in cui le giovani generazioni si appropriano del "mestiere" di alunni e di cittadini.

Gli autori
Felice Carugati insegna Psicologia dello sviluppo nell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato "Il mondo sociale dei bambini" (con F. Emiliani, 1985) e "Psicologia sociale dell'educazione" (con P. Selleri, 1996). Patrizia Selleri è ricercatrice in Psicologia dello sviluppo nell'Università di Bologna. Ha pubblicato lavori sulla comunicazione in contesti educativi, sulle caratteristiche della valutazione scolastica e sulle rappresentazioni dei fenomeni di sviluppo e dell'educazione in alunni e insegnanti.


Dacquino Giacomo
Credere e amare
256 p., Lit. 15000
Oscar saggi n. 705
Mondadori, ISBN: 88-04-49902-8

Partendo dalla sua esperienza di psicoterapeuta, Giacomo Dacquino indaga il bisogno religioso dell'uomo e il percorso che conduce a una fede matura, svelando i meccanismi inconsci dell'adesione di massa a sette millenaristiche o a dottrine misticheggianti. Invita a prestare un ascolto "amoroso" ai dubbi amletici e alle certezze assolute dei singoli individui. Perché presupposto indispensabile della fede è l'amore e, per amare Dio in modo adulto, bisogna prima di tutto amare se stessi e i propri simili.


Remotti, F.
Contro l'identità
Economica
Laterza
2001, pp. 118, L.12000
ISBN: 88-420-6429-7

In breve: «Cento pagine divulgative di uno scrittore affascinante e antropologo di qualità, per smontare un valore forte della nostra cultura: la rivendicazione di sé etnica, politica, religiosa, localistica che fissa il confine tra noi e gli altri.» Ferdinando Albertazzi, Tuttolibri
«Oggi che la psicologia e la psicoanalisi ci hanno resi avvertiti della natura ‘plurale’ dell’Io e dunque del carattere problematico della sua identità, è urgente che anche al livello del noi dei gruppi, dei popoli, forse persino della specie umana questa coscienza si imponga e contribuisca a gettare una luce critica sulla nozione stessa di identità. È questa la tesi di Francesco Remotti che documenta con numerosi (e spesso gustosi) richiami a esperienze ‘sul campo’ i paradossi e le contraddizioni dell’identità.» Gianni Vattimo, L’Espresso

Angela Willans
Divorzio e separazione
Traduzione di Stefania Mazzoran
Lo psicologo di famiglia
Editori Riuniti
L. 16.000, pp. 128, 2001

Un matrimonio su tre finisce con un divorzio causando profondi problemi personali. Mogli e mariti si lasciano con sentimenti di rabbia, colpa e disperazione.Sono spesso le donne, piú vulnerabili, a perdere la fiducia in se stesse.L’autrice prende in esame le varie ragioni della fine di una storia e spiega come affrontare i problemi sia emotivi che pratici.Se hai recentemente sofferto per una separazione, e in particolar modo se sei una donna, questo libro è per te.Questo libro ti aiuterà, attraverso consigli pratici, a costruire una vita nuova e felice.


Frank Dattilio, Louis Bevilacqua
Psicoterapia di coppia
Lire 72.000, Euro 37,18, ISBN: 88 386 2751-7
2001, 402 pagine
collana: Psicologia
McGraw-Hill

Mike e Jan sono una coppia in crisi. Il caso è complesso ma, se lo guardiamo bene, si tratta di una situazione tipica, che ben conosciamo. Le radici della crisi sono verosimilmente antiche, le ipotesi di soluzione via via tentate hanno progressivamente aggravato il problema fino alla rottura.
La coppia si rivolge a uno psicologo.
Cosa farà lo specialista? Il caso è analizzato partendo da sedici diversi orientamenti terapeutici che, nel loro insieme, sono rappresentativi della attuale realtà della terapia di coppia. Gli operatori, i ricercatori, gli studenti possono così vedere come diversi specialisti affrontano lo stesso caso a seconda del proprio orientamento. Attraverso la lettura di queste pagine si partecipa al lavoro dei terapeuti entrando nel merito delle differenze, e spesso anche delle insospettabili somiglianze, dei diversi approcci. Si parla di tecniche terapeutiche e di "trucchi del mestiere", non meno che di strategie e di filosofie di intervento. È a partire dall’esperienza condivisa dell’incontro con la coppia che i vari modelli si confrontano tra loro definendo tecniche e obiettivi, strategie di approccio e di valutazione del caso. Tutto ciò consente uno straordi-nario sguardo di insieme e permette di fare il punto sullo stato attuale dell’arte nella terapia della coppia.

Autori
Frank M. Dattilio, Ph.D., ABPP , è Clinical Associate in Psichiatria presso il Center for Cognitive Therapy della School of Medicine dell’Università di Pennsylvania e Clinical Director del Center for Integrative Psychotherapy di Allentown, Pen-nsylvania.
Louis J. Bevilacqua, M.Ed. è Doctoral Candidate in Psicologia Clinica presso il Philadelphia College of Osteopathic Medicine, e Clinical Director di Connections Adolescents and Family Care, una struttura privata di Exton, Pennsylvania, per la specializzazione in terapia degli adolescenti e della famiglia.

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Disturbo Antisociale di Person…

La prevalenza del DAP è pari al 3% nei maschi e all'1% nelle femmine nella popolazione generale, e aumenta al 3-30% in ambiente clinico. Percentuali di preva...

Anomia

L' anomia è un deficit specifico della denominazione di oggetti, presente in diversi gradi nell' Afasia, mentre le altre componenti del linguaggio risultan...

Lallazione (le fasi)

La lallazione (o bubbling) è una fase dello sviluppo del linguaggio infantile che inizia dal quinto-sesto mese di vita circa. Essa consiste nell’em...

News Letters

0
condivisioni