PSICOLOGIA NEWS n.62 - 11.4.2002
- Il test di Rorschach secondo il sistema di Exner
- Il Tempo della Separazione. Un Modello di Psicoterapia Psicoanalitica Breve
- Autoefficacia
- Lezioni di psicologia dinamica: Sigmund Freud
- L'autostima
- La ferita dei non amati
- Scienze della mente
- Test TINV - Intelligenza non verbale
Autori: John E. Exner, Piero Porcelli e Paola Appoggetti (a cura di)
pp.260 - cm 17x24 - ISBN 88-7946-432-9
Prezzo: € 24,80
Editore: Erickson
Dagli anni Settanta il
mondo Rorschach ha vissuto una «rivoluzione paradigmatica» grazie
allaffermazione in campo internazionale del Comprehensive System elaborato
da John Exner.
Poco conosciuto in Italia, il Comprehensive System è diventato progressivamente
il gold standard del Rorschach, per la sua capacità di coniugare rigorosa
validazione psicometrica e utilità clinica del test.
Laffermazione del Comprehensive System ha dato un fortissimo impulso alla
ricerca teorica, clinica ed empirica grazie a lavori e dibattiti su riviste
internazionali.
Questo libro ha il duplice scopo di presentare nel modo più adeguato
possibile il Comprehensive System e di fornire un quadro documentato del dibattito
in corso negli ultimi anni.
Il libro contiene una presentazione dello stesso Exner, alcuni capitoli di illustrazione
dei fondamenti teorici e della utilità clinico-operativa del Comprehensive
System e la traduzione di alcuni fra i lavori più importanti apparsi
in letteratura negli ultimi cinque anni per documentare gli sviluppi più
recenti del test di Rorschach.
Il
Tempo della Separazione. Un Modello di Psicoterapia Psicoanalitica Breve
Autore: Enrico Mangini, Roberto Marigo, Luisa Marino
Collana: «Metodo»
14,5 x 21 cm pagg. 314 2002 ISBN 88-7916-169-5
Prezzo: € 24,50
Editore: LED Edizioni Universitarie
Può la psicoterapia
psicoanalitica trovare uno spazio allinterno dellistituzione pubblica?
Quale modello risponde meglio alle esigenze del paziente, del terapeuta e dellistituzione?
Sono queste le domande che percorrono questo libro e a cui questo libro cerca
di fornire una parziale risposta.
Viene proposto in queste pagine un modello di psicoterapia che, riprendendo
le grandi intuizioni psicoanalitiche, le colloca allinterno di un trattamento
breve (sei mesi) applicabile in molteplici situazioni che giungono allosservazione
istituzionale, ma anche negli studi privati.
Il testo si snoda dunque su un duplice binario, teorico e clinico, riprendendo
alcuni temi psicoanalitici quali langoscia di separazione, linterpretazione,
il con trotransfert, coniugandoli con una riflessione intorno al tempo.
Un trattamento psicoterapico breve dunque che, se da un lato riflette il pensiero
psicoanalitico, dallaltro ne permette lutilizzo prevalente nel campo
istituzionale, riducendo i costi ed i tempi, e aprendo uno spazio a pazienti
che forse mai (per svariati motivi) giungerebbero allo studio di uno psicoanalista.
Infine si propone qui un modello, se pur ancora in fase elaborativa, per rispondere
alle esigenze della validazione della psicoterapia psicoanalitica, secondo il
metodo dell«analisi del processo», attraverso metodi informatizzati
e standardizzabili.
Autoefficacia
Autore: Albert Bandura
Teoria e applicazioni
Presentazione all'edizione italiana di Gian Vittorio Caprara
pp.800, cm 17 x 24, ISBN 88-7946-352-7
Prezzo: € 40,28
Editore: Erickson
Questo volume rappresenta
l'opera più importante e sistematica di Albert Bandura, uno dei maggiori
psicologi viventi. Bandura è noto per i suoi studi innovativi sul concetto
di autoefficacia, che si inquadra in una originale teoria della personalità,
definita dall'autore "sociocognitiva".
Tale modello apre nuovi orizzonti di pensiero sia nel campo individuale (educativo,
clinico, ecc.) che in quello collettivo (organizzativo e socio-politico).
Un'opera monumentale, ma agile e viva come solo le grandi imprese dello spirito
possono essere.
La teoria sociocognitiva
ha un ruolo di primissimo piano nel panorama delle scienze psicologiche e sociali
contemporanee.
È una teoria molto ampia che fornisce una chiave di lettura unitaria
e coerente per una moltitudine di fenomeni, che tradizionalmente appartengono
a piani di analisi distanti: dai processi cognitivi elementari ai processi di
trasformazione culturale e sociale.
Dopo aver chiarito i presupposti filosofici della teoria sociocognitiva, Bandura
passa a delineare la natura e la struttura del meccanismo generativo dell'autoefficacia,
la sua evoluzione nel corso della vita e il suo ruolo nei principali contesti.
Un altro contributo teorico importante è la descrizione del rapporto
fra autoefficacia e concetti correlati (per esempio, l'autostima e la motivazione
alla competenza).
Bandura ci offre così una cornice concettuale e operativa coerente di
cui si avvertiva la necessità, dato il proliferare confuso di microteorie
e micromodelli scollegati fra loro nei diversi ambiti di studio delle scienze
psicosociali.
Lezioni di psicologia
dinamica: Sigmund Freud
Autore: Piera Brustia Rutto
«Manuali di Psicologia Psichiatria Psicoterapia»
formato 16x24, 284 pp., ISBN 88-339-5657-1
Prezzo: € 29,95
Editore: Bollati Boringhieri
Questo lavoro ha un intento squisitamente didattico: offrire agli studenti che per la prima volta si accostano al pensiero freudiano uno strumento semplice ma efficace per la comprensione di tematiche tanto affascinanti quanto difficili e complesse. I concetti fondamentali della psicoanalisi freudiana vengono affrontati nel modo più essenziale: di qui i numerosi rimandi a glossari e dizionari, piuttosto che ad altri contributi psicoanalitici. La prima parte del volume è dedicata alla spiegazione dei concetti, mentre la seconda parte (affidata a giovani ricercatori, a testimonianza di unattività di ricerca tesa a migliorare la qualità della didattica) contiene una serie di apparati quali per esempio le tavole sinottiche dei casi clinici e dei sogni analizzati da Freud, e utili questionari di autovalutazione da parte dello studente. Il cd-rom consente di ripercorrere a casa sul proprio computer ogni lezione ascoltata in aula, a partire dai lucidi proiettati. Una serie di dispositivi informatici facilita lo studio personale attraverso lapprendimento e la fissazione dei concetti e lindividuazione di collegamenti fra i diversi temi.
Piera Brustia Rutto, è docente di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia dellUniversità di Torino. Fra i suoi interessi, le problematiche legate alle dinamiche familiari, con particolare riferimento allidentità femminile; la formazione degli operatori nei servizi sociali e scolastici; gli aspetti psicodinamici della relazione di aiuto. Per le nostre edizioni ha pubblicato nel 1996 Genitori. Una nascita psicologica.
L'autostima
Autore: Pasini Willy
Oscar bestsellers n. 1218
246 p., ISBN: 88-04-50152-9
Prezzo: € 8,40
Editore: Mondadori
Willy Pasini ci aiuta in
questo libro a capire meglio che cosa sia davvero l'autostima: come nasce, da
cosa viene influenzata, quali sono le persone e le situazioni che possono rafforzarla
o, al contrario, incrinarla. E analizzando numerosi casi, con particolare attenzione
al mondo femminile, ci fornisce preziose indicazioni su come coltivare l'autostima
e su come migliorarla. Perché la fiducia e il rispetto di sé sono
la base essenziale su cui costruire la propria felicità.
La ferita dei non amati
Autore: Schellenbaum Peter
208 p., ISBN: 88-7031-950-4
Prezzo; € 8,50
Editore: Red/Studio Redazionale
Il bisogno di affetto inappagato spesso ha origini lontane, in un'esperienza amorosa non felice, magari vissuta nell'infanzia, nel rapporto difficile con i genitori, che si è radicata profondamente influenzando tutte le successive relazioni affettive. Che puntualmente falliscono. In questo libro, attraverso innumerevoli casi e straordinarie intuizioni, l'autore suggerisce come analizzare a fondo e riportare in superficie questa esperienza, per potersene liberare e recuperare la capacità di amare ed essere felicemente amati.
Scienze
della mente
Autore: Anna Borghi, Tina Iachini (a cura di)
Collana: Prismi
pp. 352, ISBN-88-15-08430-4
Prezzo: € 22,00
Editore: Il Mulino
Il volume affronta in una
prospettiva interdisciplinare alcuni temi rilevanti nello studio della mente,
intesa come sistema complesso in cui intervengono aspetti biologici, cognitivi
e sociali.
Attraverso il contributo di studiosi che si occupano di antropologia, semiotica,
filosofia della mente, sociologia, biologia evoluzionista, psicologia cognitiva,
psicologia comparata, neuropsicologia, psicofisiologia, reti neurali e robotica,
la mente viene così vista come insieme di funzioni adattive specifiche,
che si evolvono a partire da bisogni primari ed emergono da una struttura biologica
sottostante.
Nel volume trova spazio il dibattito recente su alcune questioni centrali nelle
scienze cognitive: il ruolo delle neuroscienze, la prospettiva della cognizione
incarnata ("embodied cognition"), l'affermarsi del connessionismo
e dei sistemi dinamici complessi, il ruolo adattativo del comportamento e le
origini evoluzioniste dei processi cognitivi.
Le curatrici
Anna M. Borghi è ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università
di Bologna e insegna Psicologia cognitiva presso la Scuola di Specializzazione
per l'Insegnamento Secondario (SSIS) dell'Università di Bologna. Ha pubblicato
"L'organizzazione della conoscenza. Aspetti e problemi" (Pitagora,
1996).
Tina Iachini è ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia della
II Università di Napoli, dove insegna Storia della psicologia.
Test
TINV - Intelligenza non verbale
Autore: Donald D. Hammill, Nils A. Pearson e J. Lee Wiederholt
pp.180 (manuale) + 3 volumi di immagini e prot. di valutazione
cm 21 x 29,7 (scatola) - ISBN 88-7946-267-9
Prezzo: € 68,17
Editore: Erickson
Il TINV valuta le abilità
cognitive di persone per le quali i normali test di intelligenza risultano non
adatti o di impossibile somministrazione.
Concepito per le persone con problemi linguistici, non udenti o affette da afasia
o da deficit motori e/o neurologici, è ugualmente applicabile a persone
bilingui, che non parlano la lingua locale (immigrati) o svantaggiate dal punto
di vista socioeconomico.
Le istruzioni possono infatti essere fornite anche solo con semplici indicazioni
gestuali; la risposta viene data risolvendo dei problemi e indicando la soluzione
esatta scegliendo tra varie possibilità.
Il test valuta il ragionamento analogico, il ragionamento sequenziale e le classificazioni
per categorie in due modalità distinte: illustrazioni di oggetti noti
e figure geometriche.
Oltre ai punteggi grezzi, ai punteggi standard e ai dati percentili, il TINV
consente di ottenere anche valori di età di sviluppo e tre quozienti
di intelligenza non verbale.
L'elevato contenuto linguistico o la complessità delle risposte motorie
richieste nella maggior parte dei test di intelligenza attualmente disponibili
possono gravemente penalizzare la valutazione delle abilità cognitive
delle persone con particolari difficoltà a livello di linguaggio o di
abilità fino-motorie.
Si rischia perciò di sottovalutare di molto la loro intelligenza e di
arrivare così a diagnosi errate.
Una situazione tipica, e sempre più ricorrente, è quella dell'assegnazione
alla classe idonea di alunni stranieri non italofoni.
Utilizzando come criteri l'età e il livello di scolarità precedente
(un dato spesso poco o affatto documentato), molti alunni stranieri si trovano
in una situazione di "ritardo scolastico", cioè non frequentano
la classe corrispondente all'età cronologica.
La disponibilità di uno strumento come il TINV, idoneo a misurare i diversi
livelli di abilità cognitive in mancanza di una lingua in comune, consente
di porre valutazioni precise del livello assoluto di intelligenza e di definire
percorsi di apprendimento adeguati alle caratteristiche cognitive di ogni alunno.