PSICOLOGIA NEWS n.65 - 2.5.2002
- Bisogno d'amore
- Il cammino dell'adozione
- Sentirsi in colpa
- Teatro come terapia
- Non prenda niente tre volte al giorno
- I bambini ci insegnano
- Test IPDA - Questionario Osservativo per l'Identificazione Precoce delle Difficoltà di Apprendimento
- Test TEMA - Memoria e apprendimento
Autore: Giacomo Dacquino
204 pp., Collana Saggi
Prezzo: € 15,60
Editore: Mondadori
La cubista, il trasgressivo,
la videodipendente, il cultore del corpo, il telematico, il single, la manager
depressa, sono alcuni dei personaggi e delle vicende reali raccontati nel nuovo
libro di Dacquino, dedicato alla crisi damore che segna la
società contemporanea.
Coppie in difficoltà, crescita del numero dei single e dei separati,
aumento dei casi di violenza: tutti sintomi che la cronaca ci propone quotidianamente
e che lo psichiatra torinese espone con chiarezza, indicando la strada della
riscoperta del cuore e dei sentimenti, nei rapporti di coppia come in quelli
tra genitori e figli, nelle relazioni di lavoro, come nella vita pubblica.
Lautore
Giacomo Dacquino, neuropatologo e psichiatra, è stato allievo e collaboratore
di Silvano Arieti al New York Medical College.
Insegna attualmente Antropologia sessuale alla Pontificia Università
di Torino.
Se questo è amore e Credere e amare sono tra gli ultimi libri pubblicati
con Mondadori.
Il
cammino dell'adozione
Autore: Oliverio Ferraris Anna
Prezzo: € 17,50
Pagine 320. ISBN: 17869538
Collana: Saggi Italiani
Rizzoli Editore
L'adozione non è
un'esperienza anomala da guardare con diffidenza, ma neppure una facile soluzione
ai problemi di chi desidera un figlio o ha bisogno di genitori. Anna Oliverio
Ferraris rifiuta ogni semplificazione e in questo libro suggerisce che l'adozione
è un cammino, da percorrere con passione e pazienza, con rispetto e onestà.
Ci aiuta a capire come le "diversità" che questa avventura
porta con sé - famiglie fondate su una scelta e non sul sangue, culture
e colori differenti, identità sepolte nel passato, ferite che nessuno
può rimarginare - non vadano né negate né enfatizzate,
ma vadano accettate per quello che sono, con tutta la serenità di cui
siamo capaci.
Il viaggio è lungo, e ogni sua tappa viene affrontata con sensibilità
e competenza: da come e perché si decide di adottare alle procedure burocratico-giudiziarie
che conducono al momento dell'incontro con l'altro.
Un momento delicato e sorprendente, in cui nasce una nuova famiglia e gradualmente
comincia a prendere forma una nuova quotidianità. La via non è
sempre facile e attraversa chiusure e rifiuti, aggressività e paure.
Sia i genitori sia i figli devono imparare a conoscersi, ad accogliersi, a prendersi
cura gli uni degli altri. E anche chi lavora per e con loro - psicologi, educatori,
assistenti sociali - devono affinare l'arte dell'ascolto. È necessario
che tutti - grandi e bambini - facciano i conti
con le proprie contraddizioni. Eppure, se privilegiamo il dialogo aperto, se
alla fermezza accompagniamo la disponibilità, se quando occorre sappiamo
farci aiutare, si crea naturalmente lo spazio per la spontaneità, per
la fiducia, per una reale confidenza.
Il cammino dell'adozione ci aiuta a capire che non esiste la famiglia perfetta:
ciò che conta sono i rapporti tra le persone, nel rispetto dei punti
di vista diversi, dei tempi, dei sogni e delle realtà di ciascuno.
L'Autore
Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, insegna Psicologia dello
sviluppo all'Università La Sapienza di Roma. Tra i suoi libri più
recenti, Crescere. Genitori e figli di fronte al cambiamento (R. Cortina 1992),
Zone d'ombra. Storie di normale psicopatologia (Giunti 1995), TV per un figlio
(Laterza 1995, 1999), Il terzo genitore. Vivere con i figli dell'altro (R. Cortina
1997), Le domande dei bambini (Rizzoli 2000, due edizioni) e, con Barbara Graziosi,
Pedofilia. Per saperne di più (Laterza
2001).
Sentirsi
in colpa
Autore: Paola Di Blasio, Roberta Vitali
pp. 128, ISBN-88-15-08138-0
Collana: Farsi un'idea
Prezzo: 7,23 Editore: Il Mulino
Pur essendo un'emozione dolorosa, il senso di colpa è fondamentale nell'apprendimento delle regole sociali e nell'acquisizione del senso di responsabilità. Ci si sente in colpa perché si capisce che il disagio e la sofferenza altrui dipendono dal nostro comportamento e, quindi, si prova il bisogno di riparare. In questo modo, la colpa ha una funzione adattiva e costruttiva nelle relazioni sociali. Ci sono tuttavia casi in cui esperienze traumatiche o carenze affettive danno origine a vere e proprie patologie della colpa, che impediscono alla persona di interagire adeguatamente con gli altri. Questo libro ci rivela i meccanismi che si nascondono dietro a questa emozione sociale, ci dice come nasce e come si manifesta, sia nelle situazioni più comuni sia nelle situazioni estreme, quelle in cui paradossalmente è la vittima a sentirsi in colpa, come nel caso degli abusi sessuali o dei sopravvissuti a una tragedia.
Le autrici
Paola di Blasio insegna
Psicologia dello sviluppo nell'Università Cattolica di Milano. Fra le
sue pubblicazioni: "Il giudizio morale nell'adolescenza: categorie e valori"
(Angeli, 1985) e "Psicologia del bambino maltrattato" (Il Mulino,
2000). Roberta Vitali è dottoranda in Psicologia dello sviluppo nell'Università
Cattolica di Milano.
Teatro come terapia
Walter Orioli
Prezzo: € 12,90
310 pagine - 15X21 - Include un testo teatrale
Macroedizioni
Dalleredità
del teatro del Novecento e dalla psicanalisi nasce la teatroterapia. Non si
tratta di psicodramma ma di teatro vero e proprio che porta al cambiamento.
Nello studio dell'individuo che agisce sulla scena e del gruppo-teatro si ipotizza
un prototipo sociale di comunità in cui l'attore apprende l'espressione
totale del Sé.
Il libro è corredato di alcune esperienze pratiche, anche con soggetti
in difficoltà, e di un testo teatrale "Amleto a luci spente".
Non
prenda niente tre volte al giorno
Autori: Pippo Franco - Antonio Di Stefano
192 pp., Collana B.U.M.
Prezzo: € 13,60
Editore: Mondadori
Due umoristi di razza per
la ricetta del sorriso. Il più noto cacciatore di castronerie, Antonio
Di Stefano, curatore di stupidari bestseller come Dottore, ho un sofficino al
cuore, torna con una nuova compilation, stavolta in coppia con un famoso veterano
del cabaret come Pippo Franco.
Lumorismo involontario degli italiani (medici e pazienti, ma anche giornalisti,
fruttivendoli, personaggi noti e gente comune) è ancora al centro di
questo nuovo, esilarante stupidario. Pippo Franco ha intenzione di trarne uno
spettacolo teatrale che porterà in giro per tutta Italia.
Gli autori
Pippo Franco (Roma 1940) ha al suo attivo una lunga carriera di attore comico.
Antonio Di Stefano, informatore scientifico di origini palermitane, è
il più noto collezionista di castronerie in ambiente medico (e non solo).
I bambini ci insegnano
Autore: Calogera Alaimo
Anno: 2002, Pagine: 96, Prezzo: € 8,50
Catalogo: Bambini
Collana: Bambini e genitori
Armando Editore
Recensione:
Storie inventate dai bambini di una scuola materna di Milano sulle quali l'autrice
fornisce di volta in volta delle interpretazioni di carattere psicologico, ambientale,
caratteriale. I bambini, attraverso i loro racconti, ci svelano il loro mondo,
le loro paure, le loro fantasie e soprattutto ci insegnano, attraverso la loro
spontaneità incorrotta, quanto spesso si commettano errori nell'applicazione
dei nostri modelli educativi.
Test
IPDA - Questionario Osservativo per l'Identificazione Precoce delle Difficoltà
di Apprendimento
Allegati 10 protocolli del Questionario individuale e 5 del Questionario collettivo
Autore: Alessandra Terreni, Maria Lucina Tretti, Palma Roberta Corcella, Cesare
Cornoldi, Patrizio E. Tressoldi
pp.164 (con allegati)
cm 17 x 24, ISBN 88-7946-428-0
Prezzo: € 18,08
Editore: Erickson- Trento
Molti bambini, fin dai
primi giorni della scuola elementare, manifestano specifiche difficoltà
di apprendimento e carenze nelle principali abilità cognitive. Questi
problemi, oltre che influire negativamente sul rendimento scolastico dellalunno,
ne impediscono anche un pieno e sereno inserimento allinterno della classe.
Per prevenire queste situazioni di disagio, è fondamentale riuscire a
identificare le eventuali difficoltà di apprendimento del bambino fin
dalla scuola dellinfanzia ed elaborare, sulla base dei risultati ottenuti,
interventi di recupero mirati prima dellinizio della scuola dellobbligo.
È questo lobiettivo del questionario osservativo IPDA, un test
completo di schede operative che consente di identificare le difficoltà
di apprendimento fin dalla scuola dellinfanzia.
Elaborato da alcuni docenti
del Dipartimento di Psicologia Generale dellUniversità di Padova
in base ai risultati emersi da una ricerca su un campione normativo italiano,
il test IPDA è uno strumento innovativo più agile dei test
formali ma altrettanto valido e attendibile per valutare, nei bambini
in età prescolare, aspetti comportamentali, motricità, comprensione
linguistica, espressione orale, metacognizione e altre abilità cognitive
(memoria, orientamento, ecc.) che si ritengono prerequisite agli apprendimento
scolastici. La struttura del questionario consente agli insegnanti di sfruttare
appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nellinterazione
quotidiana con i bambini.
Di ogni difficoltà riscontrata è possibile valutare in modo preciso
la reale entità, per poter così elaborare un intervento riabilitativo
ed educativo mirato.
Lobiettivo è quello di fare in modo che il bambino sviluppi le
abilità di cui è carente prima dellinizio della scuola dellobbligo,
al fine di favorirne un ingresso sereno e senza traumi.
Oltre che dagli insegnanti della scuola dellinfanzia, il test può
essere utilizzato con successo anche da psicologi delleducazione e pedagogisti.
Test
TEMA - Memoria e apprendimento
Cecil R. Reynolds e Erin D. Bigler
pp.142 (manuale) + 2 volumi di immagini + prot. di val. + scheda + set di 24
carte
cm 21 x 29,7 (scatola), ISBN 88-7946-146-X
Prezzo: € 81,60 - Ricambi protocollo - oltre i 10 prot. € 1,55 - 1
protocollo € 2,58
Editore: Erickson- Trento
Il test TEMA (Test of Memory
and Learning) consente di ricavare 7 indici e punteggi di memoria, un indice
della capacità di apprendimento e un indice di attenzione e concentrazione.
Basato su prove di tipo verbale (memoria di storie, rievocazione libera di parole,
oggetti, sequenze di cifre, coppie associate di parole, sequenze anterograde
e retrograde di lettere e cifre) e non verbale (memoria di volti umani, di configurazioni
spaziali e figure astratte, di sequenze di forme, di posizioni nello spazio,
imitazione motoria di sequenze di movimenti della mano), il TEMA è lo
strumento più moderno, largamente usato a livello internazionale, per
la valutazione della memoria e dell'apprendimento.
Le difficoltà di apprendimento che si riscontrano nella scuola sono spesso
riconducibili - più o meno direttamente - a disturbi di memoria. L'identificazione
di questi deficit mnestici nei bambini e negli adolescenti è resa difficile
dal fattore evolutivo e dal fatto che, anche quando sono dovuti a disturbi neurologici
specifici (epilessia, traumi e molte malattie neurologiche degenerative), sono
meno prevedibili e più generalizzati che negli adulti. Per questo è
importante disporre di una batteria globale di valutazione della memoria di
effettiva utilità clinica, che permetta l'identificazione dei punti di
forza e dei deficit dei singoli soggetti, nonché, l'individuazione dei
potenziali indicatori patologici dei disturbi riscontrati.
Età di applicazione: dai 5 anni ai 19 anni compiuti.