PSICOLOGIA NEWS n.78 - 1.8.2002
- Come logora insegnare. Il burn-out degli insegnanti
- Genitori in esilio. Psicopatologia e migrazioni
- L' autostima. Volersi bene per voler bene agli altri
- Il piccolo principe in noi. Un viaggio di ricerca con Saint-Exupery
- Elogio dell'allegria. Felici si diventa: storie di uomini, donne e città con il sorriso
- Il Bullismo. Bambini aggressivi a scuola
- L'approccio integrato alla disabilita' in età evolutiva. Da esigenza culturale a modalità operativa
- Famiglie multiproblematiche. Dall'analisi all'intervento su un sistema complesso
Luigi
Acanfora
Come logora insegnare. Il burn-out degli insegnanti
COLLANA: Esperienze, ISBN: 88-88232-25-7, 15,5x21 cm
Prezzo: € 11,50
Editore: Edizioni Scientifiche MAGI
La gestione delle risorse
umane ha assunto negli ultimi anni un'importanza fondamentale, anche se sono
ancora poche le iniziative - nelle aziende, nella scuola, nella sanità
e in molti altri settori - tese a valorizzare il fattore umano.
Lo stress lavorativo, definito burn-out, esprime il disagio di chi, dopo aver
investito molto in un'attività lavorativa, si sente demotivato, scoraggiato,
incapace di agire, privo di entusiasmo. Non essendo più in grado di rispondere
alle richieste che gli vengono fatte, assume un atteggiamento difensivo, prova
angoscia e sofferenza fino a perdere efficienza sul piano professionale.
Il volume, accogliendo i contributi degli esperti provenienti da diversi ambiti
professionali, analizza le principali cause di burn-out e propone diversi piani
d'intervento, volti sia all'individuo che alla struttura.
Luigi Acanfora, neurologo, psichiatra, neuropsichiatra infantile. Dirigente medico presso l'Unità Operativa Salute Mentale della ASL di Pompei.
Moro
M.R.
Genitori in esilio. Psicopatologia e migrazioni
Collana : Psicologia clinica e psicoterapia
Anno/Pagine : 2002 pp. 240 ISBN : 767-2
Prezzo: € 21,5
Editore: Raffaello Cortina - Milano
Come curare in modo efficace una famiglia emigrata dallAfrica e il suo bambino che vive nelle nostre desolate periferie? Gli strumenti terapeutici classici non bastano. Serve un metodo nuovo, che integri psicoanalisi e antropologia e tenga conto della particolarità individuale e culturale di tali pazienti. Questo libro si rivolge a tutti i professionisti - psichiatri, psicologi, assistenti sociali, pediatri - che lavorano con i figli di immigrati e le loro famiglie e lancia una sfida: trasformare gli ostacoli a cui questi bambini sono messi di fronte in potenzialità creative.
Marie-Rose Moro, psichiatra, dirige un centro di consultazione di etnopsichiatria presso il Centro ospedaliero universitario Avicenne nei pressi di Parigi.
Pasini
Willy
L' autostima. Volersi bene per voler bene agli altri
244 p., Collana Oscar bestsellers
Prezzo: 7,40
Editore: Mondadori - Milano
Willy Pasini ci aiuta in questo libro a capire meglio che cosa sia davvero l'autostima:
come nasce, da cosa viene influenzata, quali sono le persone e le situazioni
che possono rafforzarla o, al contrario, incrinarla. E analizzando numerosi
casi, con particolare attenzione al mondo femminile, ci fornisce preziose indicazioni
su come coltivare l'autostima e su come migliorarla. Perché la fiducia
e il rispetto di sé sono la base essenziale su cui costruire la propria
felicità.
Mathias
Jung
Il piccolo principe in noi. Un viaggio di ricerca con Saint-Exupery
COLLANA: Lecturae, ISBN: 88-88232-33-8, 13x21 cm
Prezzo: € 10,00
Editore: Edizioni Scientifiche MAGI
Le ferite dell'infanzia,
talvolta conosciute ed evidenti, altre volte nascoste o incomprese, fanno parte
della vita di molti bambini. Lutti, separazioni, partenze, malattie, rapporti
difficili, conflittuali o ossessivamente protettivi causano contusioni, lividi,
ammaccature e ferite di tanti tipi. Spesso sono gli adulti, a casa o a scuola,
a fare del male ai bambini, non comprendendo le loro angosce. Spesso è
il bambino stesso a soffrire di "mal di genitori". Spesso è
il corpo che difetta, la malattia che ha effetti negativi sulla quotidianità.
Attraverso i casi di Antoine, "bloccato da un padre-giudice", Caroline
e Marion, "maltrattate da una cattiva maestra", Etienne che, dopo
la separazione dei genitori, "vive in un mondo a parte"..., Nicole
Fabre mostra i modi in cui queste ferite possono essere riconosciute e quindi
curate.
Con grande sensibilità l'autrice illustra l'importante ruolo della psicoterapia
che, durante il processo di guarigione, riesce a trasformare le ferite in cicatrici
preziose, costitutive di personalità, aiutando il bambino a crescere
in modo equilibrato.
Nicole Fabre, psicoanalista e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ha pubblicato numerosi testi di psicoanalisi e di psicopedagogia. Da anni è impegnata in corsi di formazione rivolti a genitori ed educatori.
Mathias Jung, laureato in filosofia, svolge l'attività di terapeuta a Koblenz (Germania). Autore di numerosi testi nei quali affronta le problematiche della vita quotidiana aiutando i lettori a gestire i momenti critici della loro esistenza.
Gómez
Borrero Paloma
Elogio dell'allegria. Felici si diventa: storie di uomini, donne e città
con il sorriso
Collana Nuovi Saggi, 180 p.
Prezzo: € 11,50
Editore: Pratiche
Nelle pagine di questo agile trattato sull'allegria l'autrice invita il lettore
a coltivare questo prezioso sentimento e suggerisce come mantenere lo spirito
sereno anche nelle condizioni più avverse. Grandi personaggi ma anche
uomini e donne comuni vengono portati a esempio di personificazioni dell'allegria
anche nelle situazioni più difficili.
Genta
M.L. (a cura di)
Il Bullismo. Bambini aggressivi a scuola
Collana: Università, pag. 144
Prezzo: € 12.40
Editore: Carocci - Roma
Questo libro presenta le
caratteristiche del bullismo nella scuola, un fenomeno sentito da genitori e
insegnanti, ormai ben definito dai ricercatori e studiato con metodologie precise
in tutto il mondo (Europa, Australia, Giappone, ecc.)
Vengono esaminati i risultati di nuove ricerche condotte nelle scuole elementari,
medie e superiori italiane ed europee in cui gli autori considerano i ruoli
principali nelle dinamiche di prepotenza/vittimizzazione tra coetanei, l'importanza
delle ricerche osservative in alcuni momenti della vita scolastica, la necessità
di conoscere alcuni fattori di rischio precedentemente non presi in esame (come
la sindrome di iperattività) in relazione ai ruoli di bullo e di vittima.
Negli ultimi capitoli vengono illustrate alcune strategie anti-bullismo mirate
a pronuovere l'intersoggettività e la cooperazione tra coetanei, ad aiutare
i bambini vittime di prepotenze agite dai compagni di scuola, e vengono proposti
interventi diretti a gruppi di genitori e di adulti per aiutarli a conoscere
ed affrontare il fenomeno.
Maria Luisa Genta insegna
Psicologia dell'educazione presso la Facoltà di Scienze della formazione
dell'Università di Bologna.
Ha pubblicato articolo e volumi sui temi della relazione madre-bambino nei primi
mesi di vita, del maltrattamento infantile, dell'osservazione del comportamento
dei coetanei in età prescolare e scolare.
Simonetta
M.G.Adamo, Serenella Adamo Serpieri, Paolo Valerio
L'approccio integrato alla disabilita' in età evolutiva. Da esigenza
culturale a modalità operativa
COLLANA: Psicologia Infantile, ISBN: 88-88232-38-9, 15,5x21
Prezzo: €10,00
Editore: Edizioni Scientifiche MAGI
Il bambino affetto da disabilità
è portatore di una complessità di bisogni il cui soddisfacimento
richiede interventi integrati. Ciò implica l'esistenza di un'équipe
multidisciplinare in grado di decodificare le necessità in un'ottica
dinamica.
Nei servizi preposti alla riabilitazione di bambini e di adolescenti l'integrazione
- fino ad ora confinata nel lessico dell'ufficialità e della burocrazia
- è ormai un'esigenza impellente.
I contributi qui raccolti, mostrando i collegamenti possibili tra quadri legislativi
e pratiche operative, tra diversi servizi, tra linguaggi e ambiti d'intervento
delle varie figure professionali, tra pratica, formazione, supervisione e ricerca,
costituiscono un importante tentativo di cumulare gli sforzi tesi verso l'integrazione,
ponendo il confronto con la realtà a premessa di un suo possibile superamento.
Simonetta M.G. Adamo, psicoterapeuta
infantile, membro dell'aippi, ricercatore confermato presso l'Università
degli Studi di Napoli "Federico II", insegna nei Corsi Modello Tavistock
ed è visiting teacher e co-organising tutor presso la Tavistock Clinic
di Londra.
Serenella Adamo Serpieri, psicologa dirigente di I livello nel Dipartimento
di Salute Mentale della asl di Napoli, membro ordinario dell'Associazione Italiana
di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile.
Paolo Valerio, professore straordinario di Psicologia Clinica, direttore della
Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università degli
Studi di Napoli "Federico II", è autore e coautore di numerose
pubblicazioni, tra cui: Le parole del silenzio (Roma, Edizioni Ma.Gi., 2000),
Diventare Medico: emozioni, malattie e conflitti (Roma, 2001), Il transessualismo
maschile: saggi psicoanalitici (Milano, 2001).
Malagoli Togliatti M.,
Rocchietta Tofani L.
Famiglie multiproblematiche. Dall'analisi all'intervento su un sistema complesso
Collana: Università, pag. 232
Prezzo: € 19.00
Editore: Carocci - Roma
Il libro, proposto in una
nuova edizione aggiornata, vuole essere uno strumento utile per chi opera in
ambito clinico, sociale o educativo sul grave disagio psicosociale presente
nei nuclei multiproblematici.
Le dinamiche relazionali delle famiglie disfunzionali sone messe in rapporto
con le domande di aiuto psicologico che vengono poste più frequentemente
agli operatori dei servizi sociosanitari pubblici e del terzo settore. Esse
sono approfondite alla luce della Teoria Generale dei Sistemi ma anche della
sociologia della devianza, della concezione dinamica del rapporto fra rischio
e fattori protettivi, delle teorizzazioni sull'attaccamento e sul trauma.
La natura multifattoriale dei fenomeni consente la ricostruzione di come tende
a formarsi la "narrazione" della propria storia nelle famiglie multiproblematiche
all'interno del tessuto antropologico e culturale attuale.
L'analisi teorica è accompagnata da numerosi casi clinici e modalità
sperimentate di intervento per stimolare la ripresa di un percorso evolutivo
nelle famiglie in trattamento.
Marisa Malagoli Togliatti è professore ordinario di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari all'Università "La Sapienza" di Roma e Presidente della SIPPR.
Laura Rocchietta Tofani è psicologa psicoterapeuta nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Ivrea.