PSICOLOGIA NEWS n.84 - 19.9.2002
- Come vincere l'ansia sociale. Superare le difficoltà di relazione con gli altri e il senso di insicurezza
- I DISTURBI DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA
- Educare il pensiero morale.La costruzione del Sé e i concetti di giustizia, diritti, uguaglianza e benessere
- Counseling a scuola
- GENITORI ADOTTIVI. LAVORARE IN GRUPPO DOPO LADOZIONE
- Modelli di colloquio in psicologia clinica
- Distacchi e altri addii. Quando separarsi fa bene
- Amici, compagni, complici
- A come anima
- Della interpretazione. Saggio su Freud
- DOTTORE POSSO GUARIRE? COME CURARE I MALI OSCURI
Signe
A. Dayhoff
Come vincere l'ansia sociale. Superare le difficoltà di relazione
con gli altri e il senso di insicurezza
pp.250, cm 17x24
Prezzo: € 17,80
Editore: Edizioni Erickson - Trento
Dopo depressione e alcolismo, ansia e fobia sociale sono i disturbi più
diffusi nella società attuale: proporsi nel mondo del lavoro, trovare
un partner, allargare il proprio gruppo di amici, sapersi rapportare con gli
altri, infatti, sono aspetti che, nella vita di tutti i giorni, provocano frequenti
condizioni di malessere e insicurezza.
Pochi esperti di salute mentale conoscono bene questa condizione e il suo trattamento.
Molto spesso questo problema non viene nemmeno diagnosticato e molte persone
non sanno né di essere affette da un disturbo curabile credendo
magari di essere solo timide né di avere bisogno di aiuto. Unico
nel suo genere e scritto da una persona che ha vissuto personalmente (e risolto)
questi disturbi, questo volume si propone come manuale di autoaiuto per problemi
di ansia sociale/fobia sociale, che può essere utilizzato come guida
per una ripresa psicologica autonoma, oppure in un intervento integrato con
una psicoterapia o una psicofarmacoterapia.
Irene
Arcolini, Giovanna Zardini (a cura di)
I DISTURBI DI APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E DELLA SCRITTURA
pp. 288, Collana: Neurologia infantile
Prezzo: € 21,00
Editore: Franco Angeli - Milano
L'apprendimento della lettura
e della scrittura viene qui affrontato in un'ottica multidisciplinare, con contributi
di ricercatori e clinici, italiani e stranieri, riguardanti sia le basi neurobiologiche
e cognitive sia le problematiche cliniche nei disturbi di apprendimento della
lingua scritta.
Emergono le acquisizioni più recenti nel campo della genetica, delle
neuroimmagini, della neuropsicologia e della psicologia cognitiva. Sono inoltre
messe a confronto le caratteristiche cliniche e l'evoluzione dei disturbi di
lettura e scrittura nei bambini di lingua italiana e straniera.
Vengono infine presentate metodologie di valutazione delle abilità di
lettura e di scrittura e modalità di intervento nelle difficoltà
specifiche e secondarie ad alcune patologie neurologiche, applicabili nella
pratica clinica.
Irene Arcolini, psicologa, e Giovanna Zardini, neuropsichiatra infantile, lavorano nella Unità Funzionale per i Disordini del Linguaggio e dell'Apprendimento dell'Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta" di Milano. Si occupano a livello clinico e di ricerca della diagnosi e della riabilitazione nei disturbi dell'apprendimento.
Larry
P. Nucci
Educare il pensiero morale.La costruzione del Sé e i concetti di giustizia,
diritti, uguaglianza e benessere
pp.250, cm 17x24
Prezzo: € 19,00
Editore: Edizioni Erickson - Trento
Tutti vorremmo che i nostri figli (e gli alunni), i bambini di oggi, fossero
meno aggressivi, meno violenti, più altruisti, più giusti, più
civili. A questo scopo, limportanza e la necessità di investire
nelleducazione morale sono ben note. Meno chiari sono invece i contenuti
e le modalità di questa educazione.
Sulla base dei risultati di oltre 25 anni di ricerca psicologica, questo volume
presenta un approccio sistematico per leducazione morale nella scuola,
intesa come un percorso di acquisizione di abilità cognitive e di sviluppo
emozionale per fare in modo che gli studenti imparino a mettere in discussione
le convinzioni riguardo a cosa e giusto ed equo e ad applicare queste conoscenze
alla loro vita di ogni giorno. Attraverso esempi concreti, sono forniti agli
insegnanti vari suggerimenti su come integrare lattenzione ai diversi
ambiti nella gestione della classe, nel clima della classe, nella disciplina
degli studenti e nelle applicazioni del curricolo scolastico.
Maggiolini Alfio
Counseling a scuola
Collana: Adolescenza, educazione e affetti, Pagine: 176
Prezzo: € 12,50
Editore: Franco Angeli - Milano
La scuola italiana è
sulla soglia di un cambiamento che ne modificherà organizzazione, obiettivi
e metodi e una diversa relazione tra adulti e giovani è una componente
fondamentale di tale rinnovamento. Una buona comunicazione a scuola non solo
ha un valore di prevenzione delle difficoltà adolescenziali, ma è
anche una premessa indispensabile per ottenere risultati positivi nell'insegnamento
e nell'apprendimento.
Un contributo importante per raggiungere questo scopo può essere fornito
dall'incremento delle capacità di capire le esigenze e i problemi psicologici
degli adolescenti.
Questo libro presenta la tecnica del counseling psicologico, una pratica di
ascolto che da poco si è affacciata anche nella nostra scuola per aiutare
gli studenti ad affrontare problemi personali e scolastici. Oltre ai colloqui
individuali con gli studenti, vengono illustrate esperienze di counseling alle
classi e di consulenza indiretta agli insegnanti.
Il volume è rivolto a insegnanti, psicologi e psicopedagogisti che lavorano
con adolescenti nelle scuole e che vogliono aumentare la propria consapevolezza
e competenza comunicativa e sviluppare la capacità di ascoltare gli studenti
per aiutarli ad affrontare le loro difficoltà.
Alfio Maggiolini, psicologo e psicoterapeuta, è consulente dell'Istituto Minotauro e dei Servizi del Ministero di grazia e giustizia per la devianza minorile. È' docente incaricato della Scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita dell'Università degli studi di Milano. Collabora con diverse scuole superiori, dove svolge colloqui individuali con gli studenti, interventi in classe e consulenza agli insegnanti È' autore di articoli e libri sull'adolescenza e sulle ragioni affettive dell'insuccesso scolastico (Mal di scuola, 1994).
Giuliana Mozzon
GENITORI ADOTTIVI. LAVORARE IN GRUPPO DOPO LADOZIONE
pagg.112
Prezzo: € 9,00
Editore: Armando - Roma
Laumento del numero
di coppie sterili negli ultimi anni ha finito per destare lattenzione
dei mezzi di comunicazione di massa, che prendono costantemente posizione su
questi temi, dalla pubblicità delle pratiche mediche artificiali destinate
alla procreazione alladozione internazionale. Lapproccio del contesto
sociale a questi problemi viene seguito con atteggiamenti di natura sentimentale,
che sono pericolosi per coloro che si sentono veramente implicati. Già
Winnicott segnalava agli addetti ai lavori limportanza di tenersi lontani
da questi atteggiamenti, poiché essi rimuovono lodio, che è
una componente essenziale delle emozioni autentiche. Ciò che il lettore
troverà in questo volume va invece in unaltra direzione. Si tratta
di una lotta per linserimento di bambini che provengono da lontano da
parte di genitori provati dalle loro difficoltà, ma pronti a faticare
per riuscire nellintento, perché animati dal forte desiderio di
avere un bambino. Questo libro intende mostrare un lavoro clinico di impostazione
psicoanalitico svolto con gruppi di genitori adottivi. Il momento particolare
dellesperienza di gruppo è qui riportato allinterno di una
pratica complessiva che accompagna il lungo processo delladozione internazionale
con i suoi passi obbligati. Si tratta di genitori che hanno già adottato,
ma ve ne sono alcuni ancora in attesa dellarrivo del bambino. Dal livello
di partecipazione emotiva che emerge dai gruppi si può vedere quanto
questi genitori fossero motivati a ricevere un aiuto psicologico che si affiancasse
alle pratiche legali necessarie per ladozione.
Il volume è composto da una Presentazione di Maria Elena Petrilli, unIntroduzione
di Giulia Mozzon ed è suddiviso in due parti. La prima parte, CHI E
IL BAMBINO ADOTTATO ?, composta da quattro capitoli scritti da Jolanda Galli
considera:Ladozione come riparazione; La separazione : un conflitto che
si ripresenta ad ogni fase della crescita; La costituzione della nuova famiglia
e la relazione con lambiente extra-familiare; Adozione e adolescenza.
La seconda parte, LADOZIONE E UN ATTO CREATIVO ?, è composta
da cinque capitoli scritti da Giuliana Mozzon, Loredana Mozzon, Ornella Kratter
e Giuseppina Pavan: Lesperienza con i genitori adottivi: quale storia
hanno potuto costruire insieme?; La mamma del cuore; Il fantasma dei genitori
biologici; Le angurie si mangiano anche in India; Una grande pancia calda.
Giuliana Mozzon è psicologa, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Libera professionista e Consulente dellAssociazione per le adozioni internazionali Senza Frontiere, si occupa da diversi anni di adozione nella pratica clinica e psicoterapeutica.
Dal Corno Franco, Lang
Margherita
Modelli di colloquio in psicologia clinica
Collana: Psicologia clinica, Pagine: 256
Prezzo: € 20,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Il colloquio è uno
strumento multipurpose, la cui duttilità è ogni volta sollecitata
dallo scopo che si prefigge l'operatore e dai limiti impostidalla personalità
del paziente e dalla sua condizione morbosa.
La descrizione e
l'analisi dei diversi modelli del colloquio clinico e delle loro possibilità
d'uso sono quindi legate a una approfondita riflessione sui modelli diagnostici.
Le stesse "tecniche"
del colloquio sono soggette all'influenza del ragionamento diagnostico che il
clinico sviluppa nel corso dei successivi incontri con il paziente.
Il volume propone
una sistematizzazione approfondita delle teorie sul colloquio e dei sistemi
diagnostici che ne condizionano l'impiego e possono otimizzarne o limitarne
l'efficienza e l'efficacia.
In una prospettiva
"professionalizzante", sono privilegiati i riferimenti operativi e
le concettualizzazioni immediatamente applicabili al lavoro con i pazienti.
Franco Del Corno è psicologo e psicoterapeuta. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli di argomento clinico. Socio fondatore dell'ARP (Associazione per la ricerca in Psicologia clinica), è direttore della collana di Psicologia clinica e Psicoterapia dell'editore Raffaello Cortina.
Margherita Lang, psicologa e psicoterapeuta, è professore associato di Teoria e tecnica del colloquio presso l'Università di Padova. Socio fondatore dell'ARP (Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica), dirige la collana di Psicologia clinica nella quale appare questo volume.
Schelotto
Gianna
Distacchi e altri addii. Quando separarsi fa bene
154 pagina, Collana Ingrandimenti
Prezzo: € 15,00
Editore: Mondadori - Milano
Distacchi da persone, ma anche da oggetti, da luoghi, da situazioni. Tendiamo
tutti a legarci troppo alle persone e alle cose, a sviluppare un senso di possesso
che poi, quando perdiamo l'oggetto amato, ci fa soffrire. Gianna Schelotto affronta
il tema della «difficoltà del distacco», spesso dovuta alla
nostra insicurezza, al bisogno di ancorare la nostra identità a un contorno
di elementi che in fondo non ci appartengono. Non a caso, tra le prime cause
di nevrosi e di stress ci sono divorzio, licenziamento e trasloco. Analizzando
alcuni casi clinici di suoi pazienti, la Schelotto spiega le ragioni che stanno
alla base della sofferenza da distacco, e ci insegna a superarla.
Pietropolli Charmet Gustavo
Amici, compagni, complici
Collana: Adolescenza,
educazione e affetti, Pagine: 160
Prezzo: € 12,50
Editore: Franco Angeli - Milano
L'amicizia con i coetanei
è divenuto il rapporto più significativo degli adolescenti attuali.
Questa non è più l'età caratterizzata dalla rivolta nei
confronti del padre e dalla separazione dalla madre, ma la fase della vita in
cui vengono allacciati profondi legami col gruppo di pari età. L'amico
e il piccolo gruppo di amici hanno acquisito un potere incredibilmente superiore
a quello che governava tali relazioni nelle generazioni precedenti. Sono un
fattore essenziale per la crescita sociale e sentimentale dell'adolescente.
L'amicizia serve anche a definire i valori della propria identità di
genere, perciò ha caratteristiche diverse fra maschi e femmine.
L'amicizia in adolescenza
è un'esperienza cruciale: ha potere formativo, ma può anche deformare.
È necessario che gli adulti che hanno delle responsabilità educative
conoscano bene la sua dinamica profonda I timori sono tutt'altro che infondati:
il gruppo di amici è infatti una superpotenza affettiva alla quale gli
adolescenti difficilmente sanno dire di no, anche a costo di adottare dei comportamenti
rischiosi per la salute e la socialità.
Questo libro è
rivolto a genitori, insegnanti, psicologi, educatori, a tutti coloro che hanno
il difficile compito di aiutare gli adolescenti a gestire il loro intenso rapporto
col gruppo di amici, nell'intento di offrire un supporto per affrontare i complicati
problemi di intervento educativo che l'amicizia pone.
Gustavo Pietropolli Charmet, specialista in psichiatria, insegna Psicologia Dinamica all'Università di Milano. Presidente dell'istituto Minotauro, direttore scientifico della rivista "Marginalità e società", giudice onorario del Tribunale per i minorenni, ha pubblicato numerosi studi sulla prevenzione e trattamento del disagio psichico in adolescenza: con Fulvio Scaparro, Belletà. Adolescenza temuta, adolescenza sognata (Bollati Boringhieri, 1993), con Elena Riva, Adolescenti in crisi, genitori in difficoltà (Angeli, 1994), Un nuovo padre. Il rapporto padre figli in adolescenza (Mondadori, 1995).
La
Porta Gabriele
A come anima
pag. 188, Collana Nuovi saggi
Prezzo: € 13,43
Editore: Pratiche
Fin dall'alba dei tempi gli uomini si sono interrogati sulla natura dell'anima;
su come l'anima dia forma alle nostre vite e al nostro destino. In questo libro
Gabriele La Porta considera l'anima come una funzione dell'inconscio che ha
per obiettivo la ricerca di un equilibrio interiore. Partendo da questo concetto
l'autore ha raccolto e ordinato un dizionario di definizioni, riflessioni e
indagini sull'anima attingendo alla religione come alla filosofia, all'alchimia
come alla psicoanalisi. "A come anima" offre due diversi piani di
lettura: quello immediato delle singole voci in cui è articolato, e un
percorso intuitivo, visuale, rappresentato dall'appendice: una raccolta di suggestioni,
immagini, versi, miti, simboli.
Ricoeur
Paul
Della interpretazione. Saggio su Freud
Collana La cultura, pagine 600
Prezzo: € 26,00
Editore: Il Saggiatore
In questa pubblicazione, Paul Ricoeur riesamina a uno a uno tutti i testi di
Freud dal 'Progetto' del 1895 fino all''Interpretazione dei sogni' e alle ultime
opere. In questi testi Ricoeur scopre una ricerca appassionata e complessa della
realtà che si nasconde dietro le espressioni linguistiche. Da questo
punto di vista Freud può essere avvicinato al neopositivismo, alla filosofia
analitica inglese, alla fenomenologia di Husserl, alle forme più attive
della dialettica hegeliana.
Giovanni Gastaldo e Mirando
Ottobre
DOTTORE POSSO GUARIRE? COME CURARE I MALI OSCURI
pagg. 206
Prezzo: € 17,00
Editore: Armando - Roma
Un libro dedicato ai dieci
milioni di italiani che soffrono di disturbi psichici e psicosomatici, ai pazienti
disposti a sobbarcarsi lonere di imparare a gestire la propria salute
e alle persone che non hanno finora capito, ma sono disposte a farlo, che il
male più oscuro è il fanatismo. Un libro rivolto a tutti coloro
che intuiscono che la psiche e il cervello delluomo sono fra le realtà
più complesse delluniverso ed accettano il rischio di una conoscenza
che può generare dubbi.
Dal profondo del nostro essere possono nascere diversi tipi di mali oscuri,
ad esempio gli attacchi di panico, le sindrome ossessive, i disturbi psicosomatici,
la depressione; non ultimi il fanatismo e lestremismo, di qualsiasi tipo,
portatori da sempre di orrori, distruzioni e confusione nel sapere. Gli autori,
in questo lavoro, hanno integrato vari settori della scienza, quali la neurobiologia,
la psicologia e la psicoterapia, rendendo così più comprensibili
e meno oscuri questi mali e offrendo nel contempo diversi esempi che descrivono
il modo in cui si formano o si sono formati i mali oscuri oltre
agli interventi psicoterapeutici che consentono si raggiungere maggiore armonia
e benessere.
Il testo fa parte della collana A.I.R.D.A., unassociazione di ricerca
scientifica che studia come lorganismo delluomo si plasmi in relazione
al mondo, e persegua istintivamente un piano intrinseco al proprio essere. La
collana si propone di dare un proprio contributo, attraverso libri e sussidi
audiovisivi, che offra lattendibilità di contenuti scientifici
e la piacevolezza della lettura a coloro che desiderano iniziare lavventura
del conoscere e possedere se stessi, con lobiettivo di una vita più
soddisfacente e di un più armonico rapporto con il mondo.
Il volume è composto da una premessa e dieci capitoli: il primo introduce
la tematica sui mali oscuri; il secondo tratta del cervello e la mente; il terzo,
intitolato Il come se, individua gli stati di depressione o i mali
psichici che non derivano apparentemente dal alcuna causa ma che si manifestano
come se ne avessero nella realtà; il quarto indaga il cervello e il sistema
nervoso sin dalla sua formazione, dalla nascita sino alletà adulta,
sotto forma di circuiti e meccanismi che si costruiscono nellevoluzione
dellindividuo; il quarto analizza i pacchetti di esperienze
e di come questi sono immagazzinati dal cervello; il sesto riflette su alcuni
possibili errori del cervello e ciò che essi causano nella psiche della
persona; il settimo offre esempi di come si va verso larmonizzazione,
uscendo dallo stato di conflitto interiore, e di come si ottiene una pacificazione
interiore; il nono mette in luce i diversi nemici delle psicoterapie, dal blocco
personale a quello imposto dalla famiglia, sino ai consigli su come operare
la scelta dello psicoterapeuta; il decimo analizza la vita dellindividuo
a partire dal superamento delle psicoterapie e leffetto positivo di queste
nello sviluppo armonico nelleducazione dei figli.
GIOVANNI GASTALDO, medico chirurgo e psicoterapeuta, specializzato in psichiatria, neurologia e medicina scolastica, e MIRANDA OTTOBRE, psicologa clinica e psicoterapeuta, hanno creato un centro di ricerca per elaborare centinaia di migliaia di dati concernenti psicoterapie effettuate a più di tremila persone. LelaborazIone di tali dati è alla base delle idee e delle ipotesi esposte in questo e nei precedenti libri e saggi. Gli autori sono fondatori e dirigenti di associazioni nazionali e internazionali di psicoterapia fra le quali lA.I.R.D.A., che li affianca nelle attività di ricerca