PSICOLOGIA NEWS n.95 - 5.12.2002
- Valutare il minore. Problematiche deontologiche e criteri di assessment
- Adolescenti delinquenti. L'intervento psicologico nei Servizi della Giustizia minorile
- Fame d'amore. Donne oltre l'anoressia e la bulimia
- SISIFO FELICE. Dalla relazione d'amore alla relazione d'aiuto: come lavorare coi bambini
- Sempre capricci!? Storie
"psicologicamente corrette" da leggere assieme ai bambini
- L'IDENTITÀ FRA CONTINUITÀ E CAMBIAMENTO. Psicopatologia dell'attacco di panico e delle psicosi acute
- Aiutami a dire addio. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite
- LA PSICOLOGIA DELLE ARTI OGGI
- La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni
- LA FAMIGLIA E L'INDIVIDUO TRA MITO E NARRAZIONE. Modello d'intervento integrato nella terapia della psicosi
- La mia autostima. Attività di sviluppo personale per una buona immagine di sé
- ANORESSIA & BULIMIA. Guida pratica per genitori, insegnanti e amici
Rossi
Lino
Valutare il minore. Problematiche deontologiche e criteri di assessment
Contributi: Avato Francesco M., Crittenden Patricia M., Gaudio Rosa M., Landini
Andrea, Salati Roberto, Zucchi Beatrice
Collana: Le professioni nel sociale, Pagine: 256
Prezzo: € 21,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Gli aspetti di carattere
deontologico e metodologico costituiscono la prima questione che lo psicologo
deve affrontare dal momento in cui si trova ad operare in situazioni gravi,
che implicano processi decisionali complessi, determinati a conseguire risultati
che attengono a parti fra loro in lite, compresi all'interno di un quadro normativo
sia civile che penale.
La conoscenza dei vincoli medico-legali e l'osservanza di una stretta metodologia
d'indagine rappresentano senza dubbio il primo requisito di un lavoro che intende
collocarsi entro i limiti di onestà intellettuale e scientifica, che
deve guidare l'intervento diagnostico. Soprattutto quando lo psicologo veste
i panni del consulente o del perito e si cimenta col riordino di eventi che
presupporrebbero imparzialità. In questo modo il lavoro di valutazione
acquista uno spessore metodologico significativo e si arricchisce di una forte
connotazione in senso etico.
Il libro intende fornire una panoramica introduttiva al tema dell'assessment
psicologico forense, ponendosi come obiettivo la definizione dei concetti di
base attorno ai quali gravita il lavoro peritale a livello operativo. Si tratta
di uno strumento utile al professionista, (psicologo, psicopatologo, neuropsichiatra
infantile, medico-legale, criminologo, ecc.) che agisce all'interno del contesto
forense al fine di ampliare le proprie competenze diagnostiche sulla base di
un modello di lavoro basato sul metodo scientifico e sulla consapevolezza deontologica.
Lino Rossi , psicologo psicoterapeuta, insegna Psicopatologia forense al master in Psicopatologia e scienze forensi dell'Università di Ferrara e Criminologia alla scuola di specializzazione in Medicina legale della stessa Università. È presidente dell'Istituto Nazionale di Scienze Forensi, Formazione & Sicurezza di Firenze. È autore di numerosi saggi e diversi volumi fra cui: Itinerari del simbolo in psicoterapia , Borla, Roma, 1998; Adolescenti e violenza , Angeli, Milano, 2000; La criminalità minorile. Elementi di criminologia e psicologia forense , CLITT, Roma, 2001.
Maggiolini
Alfio
Adolescenti delinquenti. L'intervento psicologico nei Servizi della Giustizia
minorile
Contributi: Calle Maria Cristina, Casaccio Francesco, Casartelli Ariela, Cattaruzzi
Alessandra, Di Tucci Antonio, Fabi Massimiliano, Grassi Riccardo, Grimoldi Mauro,
Nirchio Lucrezia, Pietropolli Charmet Gustavo, Riva Elena, Romito Annamaria,
Saottini Cristina, Schillaci Angela, Tedesco Monica, Trionfi Carlo, Valentini
Tiziana, Viganò Daniele
Collana: Politiche e servizi sociali, Pagine: 336
Prezzo: € 22,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Il volume, che nasce dall'esperienza
condotta all'interno dei Servizi della giustizia minorile in Lombardia, intende
presentare i diversi aspetti dell'intervento psicologico a favore dei minori
che commettono reati: la valutazione, il trattamento e gli aspetti psicologici
degli interventi istituzionali.
L'orientamento di fondo è caratterizzato dall'importanza attribuita all'individuazione
del significato soggettivo del reato e dall'attenzione ai compiti evolutivi
adolescenziali in una prospettiva di psicopatologia e psicoterapia evolutiva.
L'intervento psicologico, in stretta integrazione con quello sociale e educativo,
è soprattutto orientato all'attivazione della capacità dell'adolescente
di assumersi la responsabilità del proprio comportamento.
Il volume è rivolto a psicologi, ma anche ad operatori - assistenti sociali,
educatori, agenti, insegnanti, ecc. - che si trovano a contatto con ragazzi
antisociali.
Alfio Maggiolini , professore incaricato di Psicologia dell'adolescenza presso la Facoltà di psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e membro dell'Istituto Minotauro, coordina gli psicologi dei Servizi della Giustizia minorile di Milano. Ha pubblicato: Mal di scuola (1994); Counseling a scuola (1997); con E. Riva, Adolescenti trasgressivi (1998).
Fabiola De Clercq
Fame d'amore. Donne oltre l'anoressia e la bulimia
Collana Bur saggi e documenti, pagine 175
Prezzo: € 6,50
Editore: Rizzoli - Milano
L'anoressia e la bulimia rappresentano il disagio psicologico più diffuso fra le donne di questi decenni. Questo libro, rivolto alle persone che soffrono di disordini alimentari, a quelle che le circondano e a coloro che sono impegnati nella terapia, non intende essere un manuale che offre risposte preconfezionate, ma piuttosto di uno strumento aggiornato, capace di addentrarsi nelle ragioni ultime della malattia perché nato dall'esperienza diretta dell'autrice, a lungo anoressica e bulimica lei stessa, e dal quotidiano contatto con migliaia di ragazze sofferenti.
Maria Zirilli
SISIFO FELICE. Dalla relazione d'amore alla relazione d'aiuto: come lavorare
coi bambini
Collana: Conoscenze psicoanalitiche e lavoro sociale, pagine 160
Prezzo: € 13,50
Editore: Franco Angeli
I bambini possono soffrire
e soffrono per molte ragioni. Soffrono al di qua della parola. Specie se sono
troppo piccoli o se sono circondati da sordi. Soffrono in silenzio, a lungo,
sino a quando il disagio esplode, e diventa visibile, infine. Lo esprimono i
sintomi, con il comportamento. Solo di rado non hanno bisogno di mostrarsi perché
gli adulti li vedano e riconoscano in loro le stigmate della sofferenza, del
dolore.
Il libro affronta in tre sezioni differenti le ragioni e i modi del disagio
dei bambini: bambini malati; bambini in difficoltà, bambini divisi. E
lo fa in modo vivo, dal di dentro, attraverso le storie, che lungi dall'essere
esempio di qualcosa, sono esse stesse argomento e parola. Il libro dà
voce alla sofferenza dei bambini a partire da quella, e dalla valorizzazione
dei bambini quali soggetti della loro esperienza vitale. Nello stesso tempo,
indaga le ragioni di chi cura ed in specie di chi cura i bambini per ritrovare
nella cosiddetta vocazione, l'inesausto bisogno di ciascuno, di curare il bambino
(malato, incomprensibile, o maltrattato) che è in lui.
Numerose le indicazioni, e le raccomandazioni di comportamento: non tutte facili
da adottare, quale per esempio la "regola" del parlare sempre e soltanto
in presenza dei bambini, "di" loro e/o "per" loro, nonostante
che questo si allinei con la più autorevole e collaudata tradizione psicoanalitica
che vuole che il paziente sia uno solo e rigorosamente protetto: in questo caso
il bambino, protetto da una forma affatto nuova di "legalità"
che gli consente di avere "sempre" l'accesso a ciò che lo riguarda,
di "stare in" "dentro" il discorso.
Il libro infine recupera una dimensione "sociale" del fare, nella
teorizzazione del lavoro come lavoro di gruppo, laddove per tale non si intende
tanto una strategia (sebbene l'analista non abbia - tutt'altro - alcuna preclusione
nei riguardi delle strategie terapeutiche di gruppo), quanto il gruppo come
"habitat", "spazio multipersonale dedicato", "luogo"
dell'appartenenza e del rispecchiamento.
Infine le storie rappresentate attraverso il linguaggio comune, oltre ad essere
il filo conduttore dell'intero libro, più che attrarre in quanto "universale"
seducono (casi clinici) per la singolarità epifenomenica che li connota
e "alleggeriscono" l'impegno.
Maria Zerilli, psichiatra e psicoanalista vive e lavora a Parma. La sua attività di terapeuta e ricercatrice, tuttora impegnata nel Servizio Sanitario Pubblico, si è indirizzata soprattutto alle cosiddette patologie di frontiera: la psicosi e l'autismo, nella profonda convinzione che la psicoterapia non debba essere altro dalle istituzioni di cura nella loro più connaturale e sostanziale struttura. Fondatrice e Responsabile, per 17 anni, di un Servizio in Psicoterapia per l'Infanzia e l'Adolescenza pubblico, è attualmente Responsabile di una Unità Operativa per l'Adolescenza e la Giovane Età. È autrice di numerosi articoli scientifici e, con Enzo Compagnoni, di un libro, Relazione e Linguaggio edito da U. Mursia (1990).
Roberta
Giudetti e Michela Eccli
Sempre capricci!? Storie "psicologicamente corrette" da leggere
assieme ai bambini
pp.160, cm 24 x 15
Prezzo: € 14,50
Editore: Erickson - Trento
Spesso, ai genitori, succede di non riuscire a calmare il proprio bambino in
lacrime perché non vuole andare all’asilo o semplicemente non vuole
andare a dormire. Oppure, di non riuscire a farlo smettere di urlare, in un
centro commerciale, perché vuole avere a tutti i costi un giocattolo.
I capricci fanno parte della quotidianità, nella vita dei genitori. Attraverso
sei storie illustrate a colori, questo volume fornisce preziosi suggerimenti
per risolvere questi problemi
Le storie, da leggere insieme ai propri figli, presentano un percorso educativo
che ha un duplice scopo: da un lato, fare in modo che il bambino si identifichi
e si confronti con il protagonista; dall’altro, aiutare il genitore ad
affrontare situazioni analoghe. Uno strumento utile a bambini e adulti per elaborare
insieme la quotidianità, che si propone di dimostrare che la comunicazione
e l’ascolto e la soluzione collaborativa del problema devono sempre essere
al centro della vita familiare.
Luigi Pavan
L'IDENTITÀ FRA CONTINUITÀ E CAMBIAMENTO. Psicopatologia dell'attacco
di panico e delle psicosi acute
Collana: Psicoanalisi e psicoterapia analitica/Strumenti, pagine 144
Prezzo: € 15,50
Editore: Franco Angeli - Milano
La pratica clinica mette
a contatto sempre più frequentemente psichiatri e psicoterapeuti con
persone che presentano scompensi psichici acuti, quali l'attacco di panico e
le psicosi acute.
L'utilizzazione del concetto di identità può essere utile e dare
un maggior senso a queste manifestazioni. Esse appaiono quando il soggetto perde
la capacità di integrare nella propria storia l'esperienza di discontinuità.
I cambiamenti nella vita sono inevitabili per tutti, e fanno spesso confrontare
col dolore e con il limite, ma per alcune persone queste esperienze comportano
un malessere narcisistico ed una minaccia all'identità. È verosimile
che l'atmosfera culturale contemporanea faciliti una fragilità dell'identità
che fatica a vivere e a mentalizzare la delusione. Una serie di esempi clinici
sembra dimostrare che, sia nell'attacco di panico, sia nella psicosi acuta,
il soggetto si senta minacciato nella sua stabilità e non riesca a vivere
il cambiamento.
Le persone che soffrono di questi disturbi necessitano di un intervento complesso
che richiede una cura particolare della relazione per avvicinare il loro più
specifico aspetto soggettivo e psicopatologico. Nel trattamento di questi pazienti
la finalità non dovrà limitarsi a far scomparire i sintomi, ma
anche favorire la narrazione, indurre un bisogno di senso, e cercare di trasformare
le crisi in conflitti che siano pensabili e tollerabili per l'identità.
Luigi Pavan è professore ordinario di Psichiatria e M.A. della Società Psicoanalitica Italiana. Dirige la Clinica Psichiatrica e la Scuola di Specialità in Psichiatria dell'Università di Padova. È fra gli editors del Trattato Italiano di Psichiatria (Masson, 1999), e autore e curatore di diversi libri, fra cui: Paura della morte e Suicidio (Il Pensiero Scientifico, 1995); Trauma, vulnerabilità, crisi (Bollati Boringhieri, 1996); Il suicidio: le parole non dette (Positive Press, 2000); Manuale di Psicoterapia dell'anziano (Bollati Boringhieri, 2001).
Arnaldo
Pangrazzi
Aiutami a dire addio. Il mutuo aiuto nel lutto e nelle altre perdite
pagine 104, cm 17 x 24
Prezzo: € 12,00
Editore: Erickson - Trento
Il libro è rivolto a quanti hanno sperimentato diversi tipi di perdita:
una morte improvvisa, un incidente sul lavoro o stradale, un suicidio, una morte
dovuta alla violenza, altri tipi di distacco, quali abbandono coniugale, malattia
cronica e così via. C’è chi riesce a gestire con le proprie
forze una vita cambiata e chi resta nello smarrimento; chi cerca l’aiuto
di uno psicologo o un sacerdote e chi sana il cuore ferito attraverso la condivisione
con altre persone provate da dolori analoghi. Per questo la nascita di gruppi
di mutuo aiuto per persone in lutto è divenuta una risorsa sociale importante,
per affrontare insieme ad altri il cammino della guarigione, rompendo le barriere
della paura o della vergogna.
Il poter condividere la propria vulnerabilità con persone che si sintonizzano
con il linguaggio del lutto previene l’insorgere di stress e di problemi
emozionali. Gli itinerari proposti illustrano la mappa di un viaggio che intende
aiutare chi è in lutto a uscire gradualmente dal labirinto del dolore
e a ricostruire la vita attraverso la forza che si sprigiona dal gruppo.
Rosella Tomassoni (a cura di)
LA PSICOLOGIA DELLE ARTI OGGI
Collana: Psicologia/Monografie, pagine 368
Prezzo: € 25,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Obiettivo di questo volume
è creare uno spazio autonomo per la Psicologia artistica, che non vuole
essere avulsa dalla Psicologia generale ma costruire all'interno di essa un
campo di ricerca indipendente.
Gli argomenti affrontati vanno dalla ricerca fenomenologica più squisitamente
sperimentale alla ricerca fenomenologica corporea, dalla teoria dell'informazione
all'approccio psico-dinamico.
Sui vari aspetti hanno scritto studiosi particolarmente noti nei vari settori,
di cui molti membri della Iaesa (International Asssociation for Empirical Aesthetics),
provenienti da Italia, Usa, Austria, Germania, Russia, Romania, Ungheria, Grecia
e Sud Africa.
I lavori, nel loro complesso, oltre a fare il punto sullo stato attuale del
rapporto tra Psicologia e Arte, rappresentano anche una proposta programmatica
per il futuro di tale campo di ricerca e, soprattutto, un tentativo di sintesi
tra i vari modelli interpretativi.
Non manca, infine, una proposta di lettura del tutto originale de La donna del
mare di H. Ibsen.
Rosella Tomassoni è professore straordinario di Psicologia dell'arte e della letteratura presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Cassino. Membro dell'Accademia russa delle scienze umane e socia della Iaea, dell'Aip e dell'Iaap, è autore di numerosi articoli di Psicologia generale e psicologia della letteratura in varie lingue.
Mirella
Zanobini, Mara Manetti e Maria Carmen Usai
La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni
pp.208, cm 17 x 24
Prezzo: € 18,00
Editore: Erickson - Trento
In che modo la presenza di un bambino disabile influenza le relazioni familiari,
le vite dei genitori e dei fratelli, il benessere generale della famiglia? Quali
sono gli aiuti che la società può offrire? Il libro cerca di rispondere
a queste domande presentando i risultati di una ricerca condotta su 91 famiglie
di bambini con disabilità della scuola dell’infanzia e di quella
elementare. Sulla base di un approccio non patologizzante, che considera la
vita di queste famiglie un fenomeno complesso, difficilmente riconducibile a
modelli interpretativi unidirezionali, le autrici hanno valutato l’adattamento
a seguito della nascita di un bambino disabile, la percezione della situazione
in rapporto ai livelli di impegno nella cura, le strategie di coping messe in
atto, i diversi aspetti della rete di supporto sociale e il grado di soddisfazione
espresso nei confronti dei servizi.
Il testo non solo tratteggia la realtà italiana delle famiglie con un
bambino disabile, ma presenta anche i principali filoni di studio che hanno
orientato e orientano le scelte e l’agire degli operatori, delineando alcune
linee di intervento per il supporto familiare.Unico nel panorama italiano su
un argomento così cruciale, il volume è rivolto a tutte le persone
(genitori, psicologi, insegnanti e operatori del settore) che per motivi professionali
e personali si confrontano con gli effetti della disabilità nel contesto
familiare.
Laura Carla Galante, Patrizia
Michelis
LA FAMIGLIA E L'INDIVIDUO TRA MITO E NARRAZIONE. Modello d'intervento integrato
nella terapia della psicosi
Presentazione di Giuseppe Donini
Collana: Serie di psicologia, pagine 128
Prezzo: € 13,00
Editore: Franco Angeli - Milano
Il volume si sviluppa e
si articola sulle fasi del processo terapeutico che servono a testare l'efficacia
degli interventi nella cura della psicosi cronica.
La costruzione del modello integrato proposto è frutto di un'esperienza
di formazione e ricerca maturatasi all'interno di un day-hospital universitario.
Il gruppo come "mente integrata" costituisce l'unità di ricerca
che promuove l'intervento di cura e alimenta la formazione dello psicoterapeuta.
Le capacità psicoterapeutiche acquisite consentono di costruire una "storia
condivisa", di valutare il contesto familiare e le sue risorse, di riflettere
sul "paradigma comunicativo" che si evince dall'incontro di linguaggi
diversi.
La terapia familiare si è dimostrata asse centrale del sistema terapeutico
nella cura di questa patologia radicata nell'humus di un sistema familiare bloccato.
La rottura dell'"anello simbiotico" apre il sistema a nuove possibilità
relazionali e riattiva la capacità narrativa individuale e familiare.
Alla "storia della malattia" si affianca la "storia della terapia"
in quella nuova narrazione che si conclude con la guarigione "possibile".
Il concetto di integrazione proietta questo modello in una visione di insieme
dove ogni parzialità serve ad aggiungere quegli elementi narrativi che
si fondono nella storia mitica che ogni malattia e ogni famiglia porta in sé.
Attraverso la conoscenza di questa storia, espressa nell'hic et nunc della terapia
e costruita nel tempo delle generazioni, l'équipe terapeutica trova quegli
elementi narrativi congelati che hanno bloccato nel "non-tempo" della
psicosi l'attività mitopoietica fondamentale per l'evoluzione e il cambiamento
individuale e del gruppo familiare.
Laura Carla Galante, sociologo,
psichiatra, psicoterapeuta ricercatore confermato all'Università di Roma
"La Sapienza", è autrice di volumi ed articoli su riviste specializzate.
Patrizia Michelis, psichiatra, psicoterapeuta, psicologa analista AIPA, è
autrice di volumi ed articoli su riviste specializzate.
Deborah
Plummer
La mia autostima. Attività di sviluppo personale per una buona immagine
di sé
pagine 200, cm 21 x 29,7
Prezzo: € 17,50
Editore: Erickson - Trento
Formarsi un solido senso di autostima è fondamentale per tutti, e soprattutto
per i bambini. Sentirsi bene riguardo a quello che si è, infatti, consente
anche ai più piccoli di apprendere in maniera più efficace, li
aiuta ad affrontare meglio le tensioni della vita e li spinge a crearsi un futuro
migliore.
Il volume offre più di 100 semplici, pratiche e divertenti attività
rivolte in maniera specifica ad aiutare i bambini a costruire e mantenere un
buon livello di autostima. Basate sulla vasta esperienza clinica dell’autrice,
queste attività, interamente fotocopiabili, incoraggiano i bambini a
usare le loro abilità immaginative e creative naturali nel considerare
le loro relazioni con loro stessi, con le loro famiglie, con i loro amici e
il loro mondo e a esprimere i loro sentimenti a parole o attraverso immagini.
Favaro
A., Santonastaso P.
ANORESSIA & BULIMIA. Guida pratica per genitori, insegnanti e amici
Collana: Guide, pagine: 154
Prezzo: € 14,00
Editore: Positive Press - Verona
Il libro è diviso
in tre parti:
1) descrizione delle manifestazioni cliniche dell'anoressia e della bulimia
e delle possibili complicanze mediche;
2) le diverse teorie e i trattamenti;
3) consigli per i genitori e per le persone che soffrono di disturbi alimentari.