Pandemia da Covid-19. Vincere contro lo stress e il trauma
La pandemia da Covid-19 può essere definita un trauma collettivo: l'atteggiamento mentale con cui lo affrontiamo può influire sulla nostra capacità di mitigarne gli aspetti psicologici negativi.
Dopo un inquadramento della pandemia ponendo attenzione al tema della perdita, della morte, del contagio e delle ripercussioni sulla dimensione relazionale, si mettono i riflettori sugli aspetti stressanti e traumatici, sottolineando anche i possibili rischi per le generazioni future che potrebbero subire quello che viene definito trauma transgenerazionale.
Successivamente ci si focalizza sulle risorse approfondendo il concetto di resilienza, crescita post-traumatica e antifragilità, con l'obiettivo di offrire input sull'approccio mentale che può aiutarci a fronteggiare la pandemia, cercando così di preservare anche il benessere di chi verrà dopo di noi: è possibile non solo affrontare un evento negativo ma, facendo leva sul potere potenzialmente trasformativo di esperienze traumatiche e stressanti, anche trasformarlo in possibilità di apprendimento, crescita e miglioramento con ripercussioni positive sulla propria vita.
Un testo rivolto a tutti, che non ha la pretesa di essere esaustivo ma vuole rappresentare un contributo per riflettere, aiutare a fare ordine mentale e attivare risorse psicologiche necessarie ad affrontare la convivenza con il coronavirus.
Autore:
Annalisa De Filippo. Psicologa Psicoterapeuta.
Specializzata nell'attivazione delle risorse delle persone e nel trattamento delle problematiche relazionali del singolo, della coppia e della famiglia. Esperienza più che decennale nella promozione del benessere e nella cura del disagio psicologico.
Autrice di “Stress e Resilienza. Vincere sul lavoro” Edizioni Psiconline, 2007 (Prima Edizione), 2009 (Seconda Edizione), e co-autrice di “Autismo. Apprendere con l'intervento comportamentale” Edizioni Psiconline, 2009.
Gestisce il sito www.centropianetapsicologia.com
Brossura
Pagine 120 circa
Formato 15x21 cm
Prezzo 14.00 euro
ISBN 978-88-99566-32-6
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!