La passione e il desiderio modificano i rapporti nella coppia?
La passione ed il desiderio all'interno di una relazione di coppia sembrano essere concreti indicatori in relazione alla frequenza dei rapporti sessuali.
di Giorgia Lauro
Secondo il Professor Leif Edward Ottesen Kennair dell'Università Norvegese di Scienze e Tecnologia, due sono i fattori decisivi nella sessualità di coppia in una relazione a lungo termine.
Il primo è l'atteggiamento delle donne nei confronti del sesso occasionale, che a prima vista può sembrare strano quando si parla di relazioni a lungo termine.
“Questa misura descrive quanto le donne siano in grado di distinguere tra gli aspetti sessuali di una relazione ed i suoi aspetti relazionali ed emotivi”, spiega il professore.
Le donne che manifestano una maggiore apertura per relazioni sessuali occasionali sono capaci di operare una distinzione tra aspetti positivi, fisici del sesso e aspetti relazionali ed emotivi di una relazione.
Ciò significherebbe che una lite sui piatti o su chi ha passato l'aspirapolvere per ultimo potrebbe non essere così cruciale se la coppia ha regolari rapporti sessuali, hanno spiegato i ricercatori.
Spesso, il vivere o meno la sessualità è un compromesso tra le parti, e le donne che distinguono tra sesso e altri aspetti sono probabilmente più disposte a scendere a compromessi.
Gli uomini sono invece molto più disponibili alla sessualità, indipendentemente dagli atteggiamenti.
Il secondo fattore, la passione, sembra essere molto più importante, secondo i risultati dello studio.
“La passione nella relazione è di grande importanza per la frequenza del rapporto”, ha spiegato il Dottor Trond Viggo Grøntvedt, autore dello studio pubblicato nella rivista “Evolutionary Behavioral Sciences.
Per il loro studio, i ricercatori hanno preso in considerazione diversi fattori, come il modo in cui le persone esperiscono la felicità nella loro relazione, quanto si sentono impegnati nei confronti del loro partner, quanto sono intimi, quanto si fidano l'uno dell'altro e quanto amore c'è tra di loro.
Di tutti questi fattori, la passione era l'unica che poteva aiutare a prevedere la frequenza del sesso.
“La passione è in realtà l'unico di questi fattori che conta. Non abbiamo trovato alcuna associazione tra nessuno degli altri aspetti e quanto spesso le persone vivono rapporti sessuali in una relazione di coppia”, ha spiegato l'autore dello studio.
Lo studio ha incluso 92 coppie di età compresa tra i 19 e i 30 anni. Le relazioni variavano da un mese a nove anni, con una media di poco più di due anni.
Le coppie praticavano attività sessuali in media due o tre volte a settimana. Più il rapporto era duraturo, meno spesso le coppie si impegnavano in comportamenti sessuali.
“L'amore è un meccanismo di impegno, e c'è meno passione e desiderio in una relazione se un partner è più interessato a ciò che gli sta intorno”, ha riferito Kennair.
“Forti fantasie sessuali sugli altri rispetto al partner non si combinano bene con la passione nella relazione”, aggiungono i ricercatori.
“La scoperta più notevole è, forse, che sono solo gli atteggiamenti della donna nei confronti del sesso occasionale a influenzare la frequenza dei rapporti sessuali”, ha concluso l'autore.
I risultati ovviamente non possono essere applicabili a tutte le culture, ma alle società con maggiore parità di genere e controllo sulla sessualità femminile.
(a cura della Dottoressa Giorgia Lauro)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!