Le nostre immagini mentali possono determinare il nostro destino
La parola “attrazione” è utilizzata in campo matematico ad indicare che una serie di risultati tendono verso un determinato valore, chiamato appunto “attrattore”.
Il termine è anche utilizzato nella teoria del caos, ad indicare specifici punti di concentrazione regolare dei risultati.
E’ stato inoltre applicato con efficacia anche alle teorie della mente.
Ad esempio, quando generalizziamo in pratica riteniamo un evento simile ad un altro, la mente colloca una serie di informazioni ed idee differenti in una stessa “scatola”.
“Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore e suspence a tutta la nostra vita.”
(Daniel J. Boorstin)
Chiamiamo allora un elemento “attrattore” quando tende ad attrarre la nostra sensibilità in una specifica direzione.
Il concetto di attrattore è stato ad esempio applicato all’antico adagio che “ciò che una persona si aspetta tende a realizzarsi”.
Il fenomeno è anche stato chiamato la “profezia auto-avverantesi”.
Questo vuol dire che se ci attendiamo che si verifichi una particolare situazione, questa ha alte probabilità di accadere. Il concetto, originariamente concepito in relazione all’immaginazione ed alle aspettative, può essere formulato allora anche in questa maniera: “le nostre immagini mentali fungono da attrattori per la messa in atto di determinati comportamenti”.
Il principio base è allora: se io immagino di comportarmi in un certo modo, la mia immagine mentale funge da attrattore perché il comportamento da me messo in atto vada nella stessa direzione.
Lo stesso se io immagino situazioni che vadano in una particolare direzione.
Psicologicamente allora, stiamo creando degli “attrattori” per nuove situazioni positive!
“Abbi cari la tua vision e i tuoi sogni poiché sono i figli della tua anima; impronte indelebili del tuo successo finale.”
(Napoleon Hill)
Il libro consigliato è:
Costruisci il tuo successo M.A.D.E. di Fabio Pandiscia – edizioni Psiconline
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://psiconline.it/
Commenti