Linguaggio del corpo e metodologie scientifiche: il FACS
Chiunque cerca informazioni o prova ad aumentare le sue conoscenze di base sul linguaggio del corpo, prima o poi si imbatte in una sigla molto curiosa: FACS.
Scopriamo cosa si cela dietro il metodo più completo e scientifico per analizzare un volto con il podcast di oggi.
Esistono numerosi metodi per misurare i movimenti facciali che risultano dall’azione dei muscoli. Il sistema di misura inventato da Ekman e Friesen «Facial Action Coding System – FACS» è il più comprensivo, completo e versatile.
Il FACS fu sviluppato per determinare come le contrazioni di ogni muscolo facciale, singolarmente o in combinazione con altri muscoli, cambiano le sembianze di una faccia.
Al fine di fornire un indice specifico per ogni tipo di movimento e di espressione, l’ultima versione del Manuale FACS (Ekman, Friesen e Hager, 2002) prende in considerazione 41 unità fondamentali denominate “Unità d’Azione” (Action Unit), le quali sommandosi fra loro possono dare luogo a più di 10.000 combinazioni possibili.
Ma in cosa consiste realmente questo metodo scientifico? Perchè è fondamentale conoscerlo per esser un docente di linguaggio del corpo? Quali sono i vantaggi che ne derivano?
Ascoltalo nella puntata in podcast di oggi:
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://psiconline.it/
Commenti