Pubblicità

Psicologi a scuola

0
condivisioni

Autoconoscenza e autoaccettazione per motivare all’apprendimento

Autoconoscenza e autoaccettazione per motivare allapprendimento

 

Senza autoaccettazione non c’è cambiamento
(María Vanesa Mussi Manzor e Marcelo Valerga)[1]

È fondamentale sostenere la conoscenza e la consapevolezza di sé perché una percezione irrealisticamente positiva o negativa può essere un freno per la crescita.

L’autostima si definisce infatti proprio in età evolutiva e se i nostri studenti pensano di valere poco probabilmente tale idea li accompagnerà per sempre. Se il nostro obiettivo è formare degli adulti consapevoli e competenti è quindi importante far comprendere ai nostri studenti l’importanza della propria implicazione personale nel rendimento scolastico (spesso gli alunni attribuiscono tutto alla fortuna!) Conoscere i propri punti di forza e debolezza, infatti, induce a lavorare sui propri limiti e a sfruttare i propri punti di forza.

Vanno considerate infatti le implicazioni educative di un metodo che passa attraverso l’emozionalità, considerandola il cardine per sviluppare la relazione e, di conseguenza, la motivazione.

I principi teorici del Modello Educreando© Binazionale[2], dimostrati dalle ricerche condotte sul campo dimostrano infatti che lavorare sull’autoconoscenza e l’auto accettazione consente di promuovere un processo evolutivo virtuoso, attraverso:

  • l’intersoggettività trasformativa: l’attività educativa è orientata dai concetti di “centralità del soggetto” e di unicità personale e ciò si traduce in interventi, relazioni e atteggiamenti nei quali il docente si pone come una “presenza affettiva, disponibile e trasformativa” che favorisce l'elaborazione simbolica delle situazioni di vita, promuove lo sviluppo dell’empatia e consente di superare gradualmente ostacoli interni/esterni, favorendo la narrazione delle storie dei singoli e dei loro punti di vista;
    Pubblicità
  • la pluralità di principi per la lettura del reale: che consente la realizzazione di un intervento che promuove la moltiplicazione degli sguardi e l’accoglienza del diverso, fuori e dentro di sé, proponendo, a livello individuale e collettivo una pedagogia dello sviluppo che sostiene la pluralità identitaria e intellettiva[3];
  • l’educazione metacognitiva: attraverso opportuni stimoli alla narrazione della propria storia cognitivo-apprenditiva e adeguati interrogativi sul proprio modo di pensare e di imparare[4] è possibile affinare le competenze metacognitive e l’autoconsapevolezza sul funzionamento della propria mente;
  • potenziamento dell’autostima: con l’ausilio di strumenti predisposti lo studente viene aiutato a ritrovare la sua soggettività attraverso la riscoperta della propria storia di vita, nel piacere di sentirsi autorizzati a ritrovare la dignità dell’uso della prima persona.

Prendere consapevolezza di sé stessi è quindi importante, impegnativo e con il percorso può essere addirittura divertente![5]

Qui sotto puoi trovare dei materiali utili a supporto dell’autoconoscenza e autoaccettazione.

  • Diario della conoscenza e auto accettazione di Isabel Inés Mansione con la collaborazione di Annamaria Improta, in Emozionario per la Dad. Isolamento Sociale e Approccio Soggettivo. Guida per Insegnanti, Psicologi e Genitori (pagina 110). Alla fine dell’articolo c’è un link che invia ad un brevissimo questionario in fondo al quale troverai il pulsante per scaricarlo gratuitamente. Ciò è stato reso possibile dagli autori che hanno rinunciato a qualsiasi compenso e alla collaborazione con Edizioni Psiconline, a cui vanno i ringraziamenti di tutto il team per aver creduto nel progetto.
  • Mi presento: sono unico o normale?[6] di Annamaria Improta che valorizza l’unicità e l’irripetibilità di ciascuno, con innegabili risvolti sul processo inclusivo in classe.

In questa prospettiva qual è dunque il ruolo dell’intervento psicologico per la scuola? Promuovere la competenza di stare bene con se stessi, finalizzata alla costruzione di un’autostima e una fiducia in base tali da motivare all’incontro produttivo con l’altro.

Scarica qui i file i italiano o in spagnolo:

ITALIANO

SPAGNOLO

 

Note

[1] In Improta, A. & Mansione, I.I. (2020) Emozionario per la Dad. Isolamento Sociale e Approccio Soggettivo. Guida per Insegnanti, Psicologi e Genitori. in Italiano e Spagnolo. (a cura di) Con scritti di: Agustina Achille - Santiago Carballo - Stella Demergasso - Maria di Tuoro – Rossana Irmici  - Lucio Leiva Stevan - Nancy Raquel López - María Vanesa Mussi Manzor -  Carmela Merone - Anabela Piccone   -   Maria Carmela Raiola – Carla Raschia - Damián Pablo Rafael Rivero  - Emanuele Sabatino -  Anna Maria Salzano - Maria Scala – Angela Sepe - Juan Pablo Temelini - Marcelo Valerga – Marta Viola  - Diana Zac – Liliana Haydée Zuntini.  Francavilla al mare (CH): Psiconline editore.

[1]Howard Gardner ha elaborato la teoria delle “intelligenze multiple”, secondo cui, in una concezione pluralistica della mente, tutte le intelligenze hanno pari dignità; egli individua sette intelligenze: musicale, corporeo-cinestetica, logico-matematica, linguistica, spaziale, interpersonale, intrapersonale. Cfr.: Gardner, H. (1993). Intelligenze multiple. Milano: Anabasi. 1994.

[2] Improta, A. & Mansione, I.I. (2020), op.cit.

[3]Howard Gardner ha elaborato la teoria delle “intelligenze multiple”, secondo cui, in una concezione pluralistica della mente, tutte le intelligenze hanno pari dignità; egli individua sette intelligenze: musicale, corporeo-cinestetica, logico-matematica, linguistica, spaziale, interpersonale, intrapersonale. Cfr.: Gardner, H. (1993). Intelligenze multiple. Milano: Anabasi. 1994.

[4]  Per i lavori sulla metacognizione Cfr.: Demetrio, D. (1995). op cit. e Cornoldi, C., De Beni, R. – Gruppo MT (Università di Padova). (1993). op cit.

[5] https://www.apprendimeglio.net/il-metodo-di-studio-per-una-crescita-consapevole/

[6] Improta, A. (2022). La dimensione soggettiva del docente: strumenti operativi per la sperimentazione in classe. Il Modello Educreando© Binazionale per una scuola inclusiva. Corso di formazione online per docenti, psicologi, operatori del terzo settore, impegnati nella ricerca-azione. Ente formatore Accademia Imago. Napoli.

 

 

 

Pubblicità

 

 

 

Il colore viola
Guerra, Morte, Distruzione
 

Commenti

Già registrato? Login qui
Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://psiconline.it/

0
condivisioni

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Affetto

L'affetto (dal latino "adfectus", da "adficere", cioè "ad" e "facere", che significano "fare qualcosa per") è un sentimento di particolare intensità, che lega u...

Disturbo Esplosivo Intermitten…

Disturbo del comportamento caratterizzato da espressioni estreme di rabbia, spesso incontrollabili e sproporzionate rispetto alla situazione L’IED (Intermitten...

Trauma

Forte alterazione dello stato psichico di un soggetto dovuta alla sua incapacità di reagire a fatti o esperienze sconvolgenti, estremamente dolorosi come...

News Letters

0
condivisioni