L'attenzione dell'opinione pubblica nei confronti del lavoro degli psicologi e della psicologia in genere è sempre molto alta e ama "nutrirsi" di vita vissuta.
Prova ne sia il successo di una serie televisiva così particolare come IN TREATMENT, trasmessa da Sky come se si trattasse della vita "reale" di uno psicoterapeuta e di alcuni dei suoi pazienti.
La serie, decisamente ben fatta e coinvolgente, riesce a trovare il suo spunto fondante nei "dolori" e nelle "angosce" del terapeuta che viene mostrato nei suoi momenti di difficoltà così come i suoi pazienti/clienti. E al loro pari si reca settimanalmente "in analisi" dal suo supervisore e viene aiutato a comprendere e ad affrontare quello che quotidianamente gli accade ed anche il suo rapporto con i suoi pazienti.
E' per questo motivo che, ad un certo punto, è emersa l'idea di un blog che consentisse di vedere "dal di dentro" quello che accade in terapia, cosa vive il terapeuta, le sua certezze, le sue paure, i suoi successi, le sue sconfitte.
Abbiamo deciso di chiamarlo "Spunti... dal Setting" per dare l'idea che è dal backstage, dall'interno di chi scrive, che parte l'esigenza di dibattere, far conoscere, affrontare "la psicoterapia" ed il rapporto profondo paziente/terapeuta e terapeuta/terapeuta.
E abbiamo deciso anche di renderlo "collettivo" aprendolo a tutti i colleghi che ogni giorno operano "in studio" confrontandosi con i propri pazienti e con le loro profonde tematiche. Chi vorrà contribuire potrà farlo inviando spunti, riflessioni, confidenze, meraviglie e tutto quello che è inerente al rapporto terapeutico e al rapporto con la psicologia e che è stato "vissuto" direttamente sulla propria pelle ed è parte fondante della propria esperienza professionale e personale.
Sarà uno spazio libero dove ritrovarsi fra chi offre psicologia professionale (in particolare "clinica") e chi ne usufruisce o ne ha già usufruito per conoscersi e migliorarsi!
By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://psiconline.it/
Commenti