Dottoressa Antonella Bersano
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania, n.5828 dal 12/05/2014.
Mugnano di Napoli
Laureata in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo nel 2008 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dopo aver svolto un tirocinio presso l’ASL NA3 Sud al reparto U.O.M.I, nel 2011 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dinamica, clinica e di comunità presso la stessa Università, approfondendo concetti clinici e dinamici, con un’attenzione particolare ai nuovi contesti “virtuali” di espressione del sé.
Nello stesso anno ho iniziato il tirocinio professionalizzante post-lauream, della durata di un anno solare, presso una casa famiglia, dove ho fatto esperienza diretta con minori in difficoltà.
Quest’esperienza è proseguita per un ulteriore anno grazie all’attività di volontariato, affiancata allo studio per l’Esame di abilitazione, superato e conclusosi poi con l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Campania nell’ aprile del 2014. Continuata poi la formazione attraverso la partecipazione a seminari, convegni e corsi improntati principalmente sull’approfondimento delle relazioni familiari e delle problematiche dell’età evolutiva, il mio interesse si è rivolto ad un aspetto specifico quali i DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
Ho frequentato corsi tenuti dall’ANDA (associazione nazionale disturbi dell’apprendimento) presso la sede di Napoli ed effettuato uno stage, che mi ha permesso di acquisire nozioni e strumenti indispensabili per la valutazione. Lavoro attualmente in equipe con altri psicologi, neuro psicomotricisti dell’età evolutiva, logopedisti e foniatri per la valutazione e la diagnosi di BES E DSA. Allo stesso tempo sono impegnata presso una scuola con un progetto di “Sportello di Ascolto Psicologico” rivolto ai minori dai 6 ai 13 anni, ai loro genitori ed insegnanti.
Grazie a queste esperienze ho acquisito buone competenze comunicative, una ottima capacità di lavorare in equipe, di gestire lo stress e di problem solving, ottime capacità di relazione, di ascolto empatico, di collaborazione, di osservazione e forte senso di responsabilità.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!