Folie à deux
La folie à deux è un disturbo psicotico condiviso, ossia una “follia simultanea in due persone”. Essa è una psicosi reattiva che insorge in modo simultaneo in due persone che hanno vissuto a lungo in contatto, che sono esposte simili circostanze esteriori traumatizzanti e che presentano condizioni intrapsichiche analoghe.
Si possono distinguere quattro manifestazioni di folie á deux:
- la follia simultanea: la psicosi appare nello stesso tempo in due persone ugualmente predisposte ed è determinata da una causa comune.
- la follia imposta: una delle due persone “induce” al delirio l’altra, che ha già una certa predisposizione. Questa manifestazione è la più comune nell’esperienza clinica, anche se fa sorgere il dibattito se questi psicotici siano deliranti o più semplicemente persone molto impressionabili.
- la follia comunicata: l’induttore causa la malattia al compagno ma in seguito la psicosi di entrambi si evolve indipendentemente anche dopo la separazione fisica. Alcuni specialisti credono che questa sia la vera e propria follia indotta.
- la follia indotta: la persona soffriva già in precedenza della psicosi ma nuove idee deliranti si vanno ad aggiungere al suo quadro clinico indotto dal malato.
La follia imposta (la forma clinica più comune) si presenta soprattutto nelle persone appartenenti a gruppi socioeconomici meno favoriti, e particolarmente nelle donne, e come è facile supporre, il 90% dei casi partono da legami familiari (è molto comune tra sorelle che hanno convissuto a lungo o nelle coppie sposate).
Le manifestazioni deliranti possono svilupparsi finché una persona esterna non interviene a separare la coppia, o finché non vi è una interruzione della psicosi.
Riferimenti bibliografici:
- Maldonato M. (2011) “Dizionario di scienze psicologiche”. Edizioni Simone
- Monzani M. (2011). “Percorsi di criminologia”. Libreria Universitaria Editore
(Dott.ssa Susanna Mariagrazia)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!