Valentina, 18 anni (5.2.2000)
Salve,
Mi chiamo Valentina e ho 18 anni.Spero tanto che mi rispondiate, perché sto passando un brutto momento e vorrei qualche parola di conforto.
Non è facile per me esporre i miei problemi perchè non sono abituata a parlare di me in quanto sono una persona molto riservata. Comunque spesso capita che sono turbata per qualcosa ma non so cosa quindi mi innervosisco ma non so il perchè. Questo forse è dovuto anche all'età, ma non ne sono molto sicura secondo me c'è stato qualcosa in passato che ha lasciato il segno e che io ne sto risentendo ora. Quando questo accade io mi sento annoiata dalla vita di tutti i giorni e ho un bisogno di evadere, di scappare via.
Distinti saluti.

Cara Valentina, i tuoi 18 anni sono sicuramente il periodo più splendido e più conflittuale della tua vita. Stai vivendo pienamente tutte le contraddizioni e le incertezze di chi attraversa un momento di profonda trasformazione. Il tuo aspetto fisico è cambiato, i tuoi ormoni sessuali sono un fiume in piena (probabilmente ne sei spaventata...), gli altri ti percepiscono diversa e i messaggi che ricevi da loro ti sembrano diversi, forse ambigui: tutto sta cambiando intorno a te perchè tutto, dentro di te, è cambiato, e i dubbi si affollano nella tua mente.
Dal poco che hai raccontato di te, penso che la tua sia la classica "crisi d'identità" che affligge le persone particolarmente sensibili nei momenti di cambiamento. Ti suggerisco, visto che hai dichiarato di essere molto riservata, di aprirti invece con un'amica e di condividere con lei i tuoi crucci: è molto probabile che tu scopra di non essere la sola ad attraversare questi momenti! Ciao.
0
condivisioni