Alessandra 22
Salve, ho 22 anni e sono una studentessa universitaria. Scrivo perchè sto passando un brutto periodo. Non mi accetto per quella che sono. Insomma per essere breve odio il mio fisico, come sono fatta esteriormente e mi sento diversa dalle mie coetanee. Tanto per spiegarmi sono alta 1,75 cm e peso circa 64 kg e diciamo che ho il tipico fisico formoso, curvilineo tipico di una pin up. Mi sento fuori posto rispetto alle altre mie amiche con un fisico filiforme e longilineo. Penso di non essere accettata dai ragazzi per questo perchè non sono magra. La mia migliore amica è alta come me ed è la metà di me, insomma magrissima senza curve senza un sedere e senza un seno, ma viene vista come una ragazza stupenda, ammirata da tutti. Mi sento a disagio, insomma non sono invidiosa di lei, ma soffro da morire perchè mi sento sbagliata, brutta invisibile perchè so che potrei fare mille diete e mille corsi di fitness, ma purtroppo i risultati sono deludenti e anzi peggiorano sempre di più il mio umore. La mia famiglia cerca di incoraggiarmi con complimenti cercando di darmi un pò di autostima, ma l'ho persa e odio questa tale me stessa da impazzire. Vorrei avere mille specchi per guardarmi e per non sembrare fuori posto e essere giudicata positivamente. Cosa devo fare? Vorrei uscire da questa crisi e capire che sono unica e speciale per quella che sono per quello che ho dentro e non per un involucro esterno. Grazie per l'attenzione. Attendo una risposta al più presto.

Cara ragazza, a quanto dici le tue amiche sono delle scope! Innanzitutto smetti di guardarti allo specchio. Poi tu stessa dici di avere un fisico da pin up e che vuoi capire che "sono unica e speciale per quella che sono per quello che ho dentro e non per un involucro esterno". Nessuno può aprirti la testa e metterci qualcosa dentro. Nessuno tranne te. E poi se dici certe cose vuol dire che le pensi, che le sai e che forse tutto questo tuo malessere viene dal timore di dire a te stessa che sei bella. Fallo! Perchè nessuno potrà mai amarti se non ti ami prima tu. Ciao.