Grà, 30
Buongiorno.Io scrivo per mia sorella che ha 12 anni e si comporta in modo strano: racconta alle amiche di avere problemi,ma non riusciamo a capire di che tipo, ascolta sempre musica triste e spesso ad alto volume, non può essere contestata altrimenti urla e reagisce violentemente anche contro nostra madre, si trucca in maniera eccessiva e si è procurata un taglio sul polso!Che cosa le succede?Per favore rispondetemi!!!!

Gentile Grà,
dalle righe che leggo si evidenziano degli atteggiamenti che di norma appartengono ai giovani adolescenti (es. ascoltare la musica ad alto
volume, reazioni eccessive verso gli adulti). Sarebbe interessante comprendere, anche tramite le amiche, quali siano le preoccupazioni
che più affliggono la ragazza. Cerchi di parlarle e di comprendere in particolare il significato del taglio sul polso. Eviti di assumere un
atteggiamento di giudizio e severità. In adolescenza i ragazzi vivono un grande sconvolgimento esistenziale e probabilmente sua sorella sta mostrando un malessere generale legato alla non accettazione del sè o a qualche difficoltà relazionale.
Non fatele mancare il sostegno e l'appoggio della famiglia e cercate di guidarla nel difficile compito della crescita e della costruzione
della sua identità.
Cordiali saluti.