confusa, 20
domanda
C'è questo ragazzo, andavamo a scuola insieme alle medie ma non ci sono mai stati contatti. Due anni fa ci siamo ritrovati nello stesso gruppo volontario e abbiamo cominciato a interagire. All'inizio credevo che da parte mia ci fosse dell'interesse verso di lui e poi mi è sembrato che l'interesse era corrisposto per alcune parole e alcuni atteggiamenti.
Anche alcuni amici in comune insistevano sul fatto che eravamo uno perso per l'altra, ma non è mai successo niente. Ora è da un anno circa che non ci scriviamo più e se sono costretta a farlo io per questioni pratiche mi risponde in modo freddo e distaccato cosa mai successa prima. Da un paio di settimane, penso lui sembra che si sia messo con una ragazza ed è stata una sorpresa per tutti. Forse è stata la frase della mia amica che mi ha detto "sembra che ci abbia messo poco a dimenticarti" a farmi rimuginare ma ho bisogno di un parere: stanotte l'ho sognato.
Gli facevo i complimenti per la nuova fiamma e gli dicevo che mi era sembrato che mi faceva il filo ma forse mi sbagliavo. Lui ha risposto tutto seccato che era cosi ma poi vedeva che io non gli davo corda e si è arreso. La mia risposta ora non me la ricordo, so che mi sono sentita una stupida e forse gliel'ho anche detto. Che cosa significa?

risposta
Ciao Confusa,
Nei sogni a volte cerchiamo di rielaborare ciò che ancora non lo è stato, altre mettiamo in scena delle situazioni che avremmo voluto vivere cambiandole, facendo cose che non abbiamo fatto o cerchiamo di tornare indietro per riparare ad un errore.  Dalle tue parole sembra che con questo ragazzo ci siano stati tanti "non detti" ,  tante situazioni immaginate, tanti pensieri ma mai nulla di concreto.
Hai parlato con i tuoi amici ma, mai con il diretto interessato. Solo lui ha le risposte che cerchi! Spesso possiamo fraintendere un gesto, una parola, uno sguardo ... perché vorremmo che significasse una cosa invece di un'altra. Le nostre fantasie , desideri e speranze spesso ci giocano degli scherzi.
Quello che appare chiaro sia dalle tue parole che dal tuo sogno è il bisogno di un chiarimento.  Di sapere cosa è successo, perché le cose tra voi sono cambiate all'improvviso e se da parte di uno di voi due o da entrambi c'era o non c'era più di un'amicizia.
Spesso ciò che ci impedisce di andare avanti è il non sapere, le domande che restano senza una risposta. Quando non capiamo non riusciamo a farcene una ragione e continuare la nostra strada senza l'altro. Hai mai pensato alla possibilità di parlare con lui e chiarire di persona?  È questo che senti di voler fare? O ti dà solo fastidio pensare che hai frainteso il suo interesse nei tuoi confronti?  Che possa essersi innamorato di un'altra e non di te?
Prova a rispondere a queste domande e vedrai che capirai ciò che hai bisogno di fare per voltare pagina e andare avanti con la tua via. Cordialmente