Gianluca 16
Come posso farli smettere? A scuola continuano a prendermi in giro e a rifiutarmi. Così anche quelli che sono con me si allontanano per paura di subire lo stesso trattamento. In più coinvolgono anche ragazzi di altre sezioni. Sono venuto alle mani con uno e questo si è un po calmato, ma non posso farlo con tutti.

Caro Gianluca, indubbiamente hai ragione quando dici che non puoi venire alle mani con tutti quelli che si prendono gioco di te, ma la tua richiesta non mi fornisce abbastanza elementi per aiutarti. Potrei infatti suggerirti banalmente di ignorare questi ragazzi, ma forse sarebbe una risposta davvero troppo semplice. Dici che anche quelli che sono con te ad un certo punto si allontanano perchè temono di subire le stesse umiliazioni, ma forse dovresti chiederti il perchè di questi atteggiamenti nei tuoi confronti. Cosa fai tu per attirare le antipatie da un lato e la sfiducia dall'altro, di questi ragazzi? Non posso consigliarti quale atteggiamento assumere nei loro confronti poichè non conosco le dinamiche di quanto accade, ma posso certamente consigliarti di guardarti dentro tu per primo per capire se c'è qualcosa di te che li porta a comportarsi così. Forse sei timido e insicuro e questo li porta a considerarti un debole, uno che non si ribella (anche se una volta lo hai fatto) e quindi se ne approfittano. Inoltre cerca di trarre forza da quelli che stanno con te e prima di uscire, dato che sai già cosa ti aspetta, preparati delle battute di risposta che siano pungenti ma non offensive. Certamente mostrerai una forza che finora non hai saputo tirare fuori se non nel modo più sbagliato (la violenza).