Eleonora 18
Salve, sono una ragazza di 18 anni, frequneto l'ultimo anno di liceo classico ed ho un problema. Dall'anno scorso non ho più voglia di continuare a frquentare questa scuola pensavo di farcela ma non è così. Non mi piace, non mi piace studiare quelle materie e so che non mi servirà a nulla. Ora è da un pò di tempo che sono entrata in crisi, non studio più, non vado più a scuola, mi sono isolata e non ho più voglia di fare nulla.
Ho riflettuto molto ed ho capito che forse dovrei cambiare scuola ed andare in un istituto alberghiero che veramente mi piace, che mi farebbe sentire realizzata e che penso mi possa aiutare ad uscire dallo stato in cui sto. Il problema è posso cambiare a metà del quinto anno? Che devo fare? Ho letto che ci sono dei corsi per gli adulti che si svolgono per recuperare e per prendere il diploma, che mi consigliate di fare? Io non ce la faccio davvero più: non posso più tornare in quella scuola. Vi prego di rispondere. Grazie.

Ciao Eleonora. Il "consiglio" che posso darti è alquanto semplice: ormai siamo ad aprile, l'anno scolastico è quasi terminato e con quello anche il tuo corso di studi. Perchè interromperlo alla fine e rinunciare ad un diploma che hai già in tasca? Poniti un nuovo obiettivo, piuttosto: terminare gli studi che stai già facendo al meglio e poi iscriverti all'alberghiero o ad uno dei corsi di cui parli. E poi chi dice che il tuo diploma non serve a nulla? Quanto meno sei diventata portatrice di una cultura non da poco.