Chiara 14
Salve, mi chiamo Chiara e ho 14 anni, scrivo da Pesaro. Di solito non soffro di gelosia perchè mi fido sempre ciecamente di chi mi sta intorno, eppure circa un anno fà ho conosciuto una persona online soprannominata SUSY che è diventata una delle persone più importanti della mia vita, tutto è cominciato per caso da una passione in comune e poi parlando dei nostri problemi, risolvendoli insieme e desiderando solo la felicità dell'altra siamo diventae INSEPARABILI, lei è napoletana e siamo distanti ma mi sono affezzionata così tanto da sentirla sempre e soffrire quando lei sta male. Ci sentiamo per webcam, chat o telefono e ci vogliamo un bene dell'anima, io sono davvero "innamorata" di lei, è troppo importante per me e lei mi ha sempre dimostrato lo stesso in tutti i modi. Ora succede che riappare una ragazzina che per lei era importante e la fa soffrire perchè questa ragazzina (KIKKA) pretende troppo, davvero troppo da Susy, così io sono intervenuta facendomi "odiare" da Kikka e le sue amiche automaticamente mi trattano malissimo. Susy mi ha difesa e mi è stata vicina fino a 2 giorni fà, oggi scopro che è sempre in contatto con Kikka, le racconta tutto ed è tremendamente attacata a lei tanto da scriverle su Facebook, Msn e tutti gli altri social network, si scrivono parole importanti: "Mi manchi, Grazie, Ti amo" in continuazione, quando con me è strana e diversa, nonostante si faccia comunque sentire abbastanza. Non so che fare, non voglio perderla per nulla al mondo ma allo stesso tempo in questo modo soffro troppo, davvero troppo. Ho bisogno di un consiglio che mi aiuti. Grazie, spero in una risposta.

Ciao Chiara, stai parlando di qualcosa di molto importante. La passione e l'entusiasmo a volte ci trascinano e ci fanno trascurare, o semplicemente rimandare, altre cose altrettanto importanti perché un rapporto sia intenso e anche duraturo. Si tratta della capacità di ridefinire i confini e le aspettative reciproche, di potersi confrontare anche nelle differenze, di sapersi raccontare e di saper ascoltare anche nelle esperienze che non si condividono o che non si capiscono. Se capisco bene, il vostro rapporto si sta trasformando, e questo è importante e vitale. Se riuscirete a guardare avanti anziché indietro, a come questo rapporto può maturare anziché a ciò che si lascia alle spalle, qui vi è l'opportunità di coltivare qualcosa di veramente prezioso. E questo dipende in egual misura da entrambe.