consulenza, Liliane, 17
domanda
Salve sono una ragazza di 17 anni. Fino ad ora la mia vita non è mai stata tutta rose e fiori,specialmente dal punto di vista familiare, ma sono sempre riuscita a far quadrare tutto.
In questi ultimi tempi, sopratutto quest'anno, però ho incominciato a perdere interesse per tutto , avevo iniziato dormire molto più spesso, ho rischiato di perdere l'anno scolastico, piangere spesso...
Con l'arrivo dell'estate ho pensato che forse tutte queste cose si potevano sistemare pensando che forse ero io a prendere troppo seriamente le cose, cosi decisi di i scrivermi in palestra, di trovarmi degli hobby e farmi nuove amicizie, ma niente andò cosi l'unica cosa che sono riuscita a fare è recuperare la mia autostima.
In questo periodo sono confusa, tendo a isolarmi, non riesco a non arrabbiarsi , anche se mi ripeto che posso farcela spesso non ci credo davvero. Non ho l'appoggio dei miei perché con loro non posso parlare e nessuno mi ascolta veramente, cerco di essere il più positiva possibile ma non riesco nemmeno a mangiare...
In questi giorni stavo pensando di rivolgermi a qualcuno...Spero possiate darmi una risposta perché sono davvero disperata è tutto un delirio di sbalzi d'umore,confusione,inadeguatezza ,vi prego ditemi qualcosa ho solo 17 anni e non mi pare giusto soffrire cosi alla mia età.... La prego mi aiuti.

risposta
Cara Liliane,
l’adolescenza è il periodo di maggiore instabilità e le oscillazioni d’umore, soprattutto nelle prime fasi dell’adolescenza,  sono molto comuni nei ragazzi.
Dunque gli sbalzi d’umore non devono necessariamente diventare un motivo di preoccupazione, tuttavia il malessere non va trascurato perchè potrebbe sfociare in decisioni drammatiche.
Ciò che distingue un normale momento no da un più preoccupante mal di vivere è sicuramente la loro durata: se i sintomi che hai descritto, tra i quali il pianto e la mancanza di interesse, non sono momentanei ma si protraggono per mesi allora è il caso di chiedere un aiuto.
La tua idea di rivolgerti a qualcuno è molto sensata e se l’hai pensato, tanto più visto che solitamente i ragazzi della tua età non riconoscono di avere bisogno di un aiuto esterno, significa che è opportuno che tu lo faccia davvero.
I professionisti a cui potresti rivolgerti però necessitano di incontrare anche i tuoi genitori quindi dovresti prima parlarne con loro, o altrimenti, se proprio non te la senti di farlo, potresti provare a rivolgerti al Consultorio familiare più vicino dove puoi trovare degli esperti che sapranno sicuramente dirti cosa fare.
Un caro saluto
A cura della Dottoressa Eleonora Mercadante
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!